Riunione del Comitato Unico di Garanzia. Sì alla riconferma della Consigliera di fiducia e costituzione del Gruppo di lavoro per l’attivazione di un “punto di ascolto” a Roma Centocelle

Notiziario n. 79 del 24 giugno 2916 –

CUG DifesaNotizSi è svolta lo scorso lunedì 20 giugno, c/o SEGREDIFESA, la riunione del “Comitato Unico di Garanzia“ (CUG) del Ministero della Difesa, alla quale ha partecipato per conto della nostra O.S. il collega Federico Cesaretti, che ha redatto la presente nota.

“La riunione di lunedì 20 giugno, l’ultima a svolgersi presso Palazzo Esercito prima del trasferimento a Palazzo Esto, ha riguardato principalmente la trattazione di due degli argomenti all’o.d.g. e precisamente la riconferma dell’attuale Consigliera di Fiducia, il cui mandato era in scadenza, e la costituzione del primo “Punto di ascolto” presso la nuova struttura di Centocelle.

In relazione al primo punto, il CUG si è espresso all’unanimità per la riconferma della Dott.ssa Angelina Daniela Lombardo, Psicologa, nell’incarico di Consigliera di Fiducia presso il Ministero della Difesa.  Il conferimento di un ulteriore mandato alla Dott.ssa Lombardo – che ricordiamo essere stata la prima a ricoprire tale importante funzione nell’ambito della nostra Amministrazione – è da attribuirsi al concorde riconoscimento del lavoro svolto in questi primi due anni di mandato e si pone l’obiettivo di garantire la necessaria continuità affinché possano essere portati a termine i numerosi progetti messi in cantiere. Alla Dott.ssa Lombardo vanno i più fervidi auguri da parte di FLP DIFESA, perché possa continuare a svolgere l’incarico di Consigliere di Fiducia con la stessa determinata passione e competenza sin qui dimostrate.

Per quanto concerne il secondo punto all’OdG, la costituzione del “Punto di Ascolto” presso il Comprensorio di Centocelle, si è proceduto ad una revisione del precedente Gruppo di Lavoro (GdL) finalizzato al supporto della Consigliera di Fiducia nelle attività di implementazione della sede che ospiterà la struttura di ascolto. Il nuovo GdL si connoterà per una struttura più snella – 4 componenti – e avrà il compito di valutare rapidamente l’idoneità dei locali individuati presso il Comprensorio di Centocelle e di individuare le risorse necessarie (umane e materiali) per consentire l’avvio delle attività di ascolto.

Il progetto di apertura del primo “Centro di ascolto” riveste, come evidente, una importanza primaria, in quanto non solo consentirebbe di monitorare un ambiente di lavoro particolarmente significativo sotto il profilo del “benessere del personale” – sia per il numero di Colleghi interessati, sia per le dinamiche interrelazionali che si sviluppano in un ambiente di lavoro completamente nuovo – ma anche quale “esperimento pilota” capace di generare un modello da replicare all’interno della nostra Amministrazione.

L’incontro si è concluso calendarizzando una nuova riunione del CUG entro il mese di luglio, in modo da poter seguire l’evoluzione dei lavori di costituzione del “Centro di Ascolto” e con il proposito di affrontare la questione del cosiddetto “Smart Working”, evoluzione del tele-lavoro, previsto dalla Legge 124/2014 c.d. “Madia”.

A luglio, dunque, per i prossimi aggiornamenti “

In allegato, la comunicazione a firma della Presidente del CUG a PERSOCIV

Pubblichiamo di seguito una foto che riprende il CUG al lavoro nella riunione del 20 giugno

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: Nota CUG 46783-24.06.16 – incaricoConsigliera di Fiducia

La riunione del CUG del 20 giugno 2016

La riunione del CUG del 20 giugno 2016