Pubblichiamo l’ultima (ma non ancora definitiva) bozza del Disegno di legge di bilancio 2017. Le misure previste in materia previdenziale, per i Ministeri e per il pubblico impiego. E il fondo aggiuntivo per il personale civile della Difesa?

News del 27 ottobre 2016, h. 8.00 –

eCome è già noto a tutti, in data 15 u.s. il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (c.d. “Disegno di Legge di Bilancio 2017”), che in passato aveva assunto altre denominazioni (DDL finanziaria; DDL di stabilità).

Ne pubblichiamo su questa pagina il testo ancora in bozza recante la data del 24.10.2016 con le ulteriori modifiche e integrazioni operate nella giornata di ieri 26 ottobre 2016 (allegato 1), e dunque molti giorni dopo dopo la riunione del Consiglio dei Ministri che lo ha approvato,  e che però potrebbe però ancora subire alcune modifiche e integrazioni.

Pubblichiamo anche le slide sui contenuti della manovra che hanno accompagnato l’illustrazione del provvedimento da parte del Presidente Renzi nella conferenza stampa del 15 u.s. (allegato 2) e la Nota di aggiornamento del DEF 2016, con la tabella che riguarda specificamente il nostro Ministero (allegato 3)

Si tratta, nel complesso,  di una manovra finanziaria di circa 27 miliardi di euro, che presenta aspetti indiscutibilmente positivi (per es., lo stop all’aumento di due punti dell’IVA e delle accise, eredità delle finanziarie precedenti, che avrebbero fatto schizzare in alto i prezzi), altri in chiaroscuro (per es., le misure in materia previdenziale, in primo luogo l’introduzione dell’anticipo pensionistico-APE) ed altri decisamente in negativo (per es., le scelte in materie di pubblico impiego, che assegna somme decisamente insufficienti ai rinnovi contrattuali).

Per quanto attiene la Difesa, da una prima velocissima lettura il testo del DDL non risulta contenere la norma, che ci è stata illustrata dal Sottosegretario Rossi nella riunione del 10 ottobre u.s. (vds. Notiziario n. 116 di pari data), sulla costituzione del Fondo Integrativo aggiuntivo; in compenso, lo stesso DDL stabilizza per il personale del Comparto Sicurezza e Difesa il c.d. “bonus sicurezza” e stanzia altre quasi 340 milioni di € per il riordino delle carriere del personale di quel comparto e per la c.d. equiordinazione.  Evitiamo al momento ogni commento, e lo rimandiamo al momento in cui sarà finalmente disponibile il testo definitivo del DDL.

Per facilitare i colleghi interessati nella ricerca delle norme di maggiore interesse, facciamo presente che, all’interno della bozza di DDL che pubblichiamo in allegato 1,  le misure in materia di lavoro e previdenza si trovano a pag. 31, quelle che riguardano i rinnovi contrattuali a pag. 64 e quelle infine che attengono alla spesa dei Ministeri a pg. 74.

Nei prossimi giorni, avremo modo di tornare sui contenuti del disegno di legge, sia con riferimento a quelli di carattere generale e di impatto sul pubblico impiego che troveranno spazio nei comunicati della nostra Federazione,  sia con riferimento a quelli che toccano più da vicino il Ministero della Difesa e il  suo personale, cui dedicheremo specifici Notiziari.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: bozza-26-20-2016-ddl-bilancio-2017

Allegato 2: slide-governo

Allegato 3: nota-di-aggiornamento-def-2016  e  tabella-xii-ministero-della-difesa-pg-317