Sviluppi economici interni alle aree con decorrenza 1.1.2016. Pubblicato il bando di selezione sul sito concorsi on line, da oggi è possibile proporre le istanze per via telematica. Resta il malumore per il numero davvero basso di posizioni a concorso (solo 7.002)

News del 31 ottobre 2016, h. 9.00 –

dNella mattinata di oggi, sul sito “concorsi on line” del Ministero della Difesa è stata pubblicato il bando di selezione per il transito nella fascia economica immediatamente superiore del personale civile del Ministero della Difesa, che ad ogni buon conto pubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 1.

Come si ricorderà, il bando è stato anticipato dalla circolare n. 62108 del 14 u.s. con la quale la D.G. ha fornito in via anticipata importanti informazioni circa le modalità, le tempistiche, i percorsi operativi  e la procedura per la gestione della procedura selettiva che avverrà rigorosamente ed esclusivamente on-line, attraverso la specifica piattaforma da oggi on line (la circolare della D.G. è ripubblicata su questa pagina in allegato 2).

Dopo la pubblicazione del bando, a partire da oggi 31 ottobre 2016, sarà possibile per i lavoratori civili che risultano in servizio alla stessa data  proporre le istanze di partecipazione alla procedura. I giorni a disposizione per la proposizione per via telematica delle predette domande – su apposito modulo differenziato in relazione all’area di appartenenza – saranno 15, quindici (termine perentorio) a partire da oggi.

A tal proposito, atteso che la procedura sarà telematica, consigliamo ai colleghi interessati che non lo abbiano già fatto di effettuare la pre-registrazione (accreditamento) attraverso il sito “concorsi on line”  (accessibile anche da qui, cliccare sul link),  spazio “Registrati”,  opzione “Registrazione senza Smart Card”,  avendo a portata di mano un documento di riconoscimento valido  e  un cellulare, al quale perverrà in corso di registrazione un “PIN” per l’identificazione del profilo. L’opzione “Registrazione con Smart Card”, per il tramite della Carta Multiservizi Difesa (CMD),  non risulta allo stato attiva.

Attraverso la procedura di registrazione,  il lavoratore acquisirà le proprie credenziali (username e password) per poter accedere al proprio profilo e procedere poi a tutte le operazioni successive.

Non sono ammesse modalità di partecipazione alla procedura selettiva diverse da quella on line; i lavoratori che non fossero nelle condizioni di assolvervi, potranno far capo all’Ufficio personale del proprio Ente, presentando l’allegato 1 alla circolare (“fac-simile autocertificazione”), che pubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 3, che dovrà essere compilato in ogni sua parte e debitamente sottoscritto, e sarà poi l’Ufficio Personale a trasporlo in forma telematica.

Tutte le comunicazioni di carattere collettivo, e dunque d’interesse della generalità dei partecipanti, e con valore di notifica, verranno pubblicate sul sito di Persociv, sezione “Sviluppi economici 2016”; quelli di carattere personale verranno invece veicolate direttamente agli interessati  anche attraverso messaggio email inviato alla casella di posta elettronica indicata al momento della registrazione.

Il numero di passaggi 2016 messi complessivamente a concorso sono, come oramai ben noto a tutti, 7.002,  che rispetto al numero dei dipendenti in servizio alla data di pubblicazione del bando danno una copertura di poco superiore al 25%.  Poca cosa, davvero, rispetto a quanto si sta realizzando in altre Amministrazioni, dove le percentuali di copertura sono ben superiori ( 67% MEF; 75% MISE; 40% nella stessa AID-Agenzia Industrie Difesa).

Una scelta incomprensibile, quasi suicida (tenuto conto che in F.P. sono allo studio norme che limiteranno al 20% il numero di passaggi alla fascia superiore), di cui portano interamente la responsabilità, da una parte CGIL-CISL-UIL che hanno giudicato “scandalosa” e “irricevibile” la nostra proposta di arrivare a 16.974 sviluppi economici (il 63% circa), tutti con decorrenza 1.1.2016 (si veda il loro comunicato del 6.07.2016 in allegato 4 su questa stessa pagina), e dall’altra l’Amministrazione Difesa che dopo aver ben compreso l’utilità e la praticabilità di quella proposta, non ha tirato fuori gli attributi necessari per difenderla.

A.D. dice di essere impegnata a far crescere il nostro trattamento economico, ma – come ora è  noto – il DDL di bilancio 2017 non reca nulla al riguardo.  Dunque, la rabbia monta a ritmi vertiginosi tra i colleghi, in quanto abbiamo buttato alle ortiche la possibilità di aumentare sin da quest’anno lo stipendio di altri 10.000 lavoratori. Un’occasione del genere sarà difficile, per non dire impossibile, che si ripresenti a breve.

Buona partecipazione alla procedura alle colleghe e ai colleghi che vi prenderanno parte.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: bando-sviluppi-economici-ministero-difesa-anno-2016:

Allegato 2: circolare-persociv-62108-14-10-2016_sviluppi_economici_2016

Allegato 3: allegato-1-fac-simile-autocertificazione  (scarica)

Allegato 4: comunicato difesa 6_7_16_3

Vai a registrarti su concorsi on line   –  istruzioni-per-la-registrazione

Vai alla procedura on line per partecipare al bando (clicca)