Pubblichiamo il testo del “maxiemendamento” votato dalla Camera e relativo alla legge di bilancio 2017. Nessuna novità per il rinnovo dei contratti. Ora il testo approderà al Senato per l’esame del secondo ramo del Parlamento

News del 30 novembre 2016, h. 07.00 –

eLa Camera dei Deputati, lunedì 28 u.s., attraverso il voto di fiducia richiesto dal Governo, ha accesso la luce verde sul maxiemendamento relativo al disegno di legge (DDL) di bilancio 2017, che ora dovrà passare all’esame del Senato, dove è già approdato  e  dal Presidente Grasso verrà tempestivamente assegnato alla Commissione Bilancio.

Pubblichiamo su questa stessa pagina, in allegato, il testo del DDL votato dalla Camera con tutte le integrazioni e modifiche intervenute, che sono contenute nella colonna di  destra del testo qui pubblicato.

Come si ricorderà, il DDL bilancio 2017 era stato approvato dal Consiglio dei Ministri in data 15 ottobre u.s., e poi, dopo una lunga settimana in cui si sono succeduti testi non ufficiali che abbiamo pubblicato su questo nostro sito, è approdato infine in data 29 ottobre in Commissione Bilancio della Camera.

Tra le novità, non ci sono purtroppo i tre emendamenti sollecitati dalla nostra O.S. che riguardavano: l’istituzione dal 1.1.2017 di un Fondo aggiuntivo per i civili del MD;  l’avvio delle progressioni verticali  che interessava in primis il personale di area 1^; infine, l’estensione ai civili del c.d. bonus sicurezza (80 € mensili) attribuito l’anno scorso a tutti i militari, e di questo abbiamo già puntualmente riferito nel Notiziario n. 138 di ieri.  Stiamo comunque lavorando per verificare la possibilità di farli ripresentare al Senato, e vedremo cosa succederà.

Il “maxiemendamento” approdato ora al Senato subirà sicuramente opererà ulteriori modifiche/integrazioni, e pertanto il nuovo testo dovrà essere sottoposto ad secondo voto della Camera prima di essere approvato in via definitiva.

L’intero percorso parlamentare dovrà comunque essere  completato verosimilmente prima di Natale, e successivamente il testo definitivo della legge, dopo la firma del Presidente della Repubblica, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore dal 1 gennaio 2017.

Seguiremo come al solito il prosieguo dell’esame del Parlamento e ne daremo tempestivamente notizia ai colleghi.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: a-c-4127-bis-a