Riunione del CUG Difesa. Il documento concernente l’istituzione del “Sistema Benessere” nel M.D. e il progetto di supporto della Consigliera di Fiducia. Il ricordo di Tina Anselmi, Partigiana e Ministra

Notiziario n. 129 del 14.11.2016 –

L'on. Tina Anselmi, partigiana e già Ministra del Lavoro, ricordata dal CUG

L’on. Tina Anselmi, Partigiana e già Ministra del Lavoro, ricordata dal CUG

Si è svolta martedì 8 u.s. a Segredifesa la riunione del “Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del Benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”  (CUG) del MD,  alla quale ha partecipato per conto di FLP DIFESA la collega M. Pia Bisogni, che ci ha inviato la seguente nota.

“La riunione del CUG è partita dall’esame del Documento concernente istituzione del “Sistema benessere”, che è stato elaborato dal “Gruppo di Lavoro” nato per collaborare con la Consigliera di Fiducia  alla costituzione di uno “sportello di ascolto” sperimentale a Centocelle, e per fornirle strumenti di lavoro che allo stato non ha, essendo titolata sì all’ascolto, ma non alla mediazione.

Atteso che in precedenza era stata ritenuta prioritaria l’individuazione di un modello di “sportelli di ascolto” per dare risposte alle situazioni di disagio lavorativo, in questa occasione si è invertito l’ approccio, puntando sulla prevenzione come azione positiva ad ampio respiro. Il datore di lavoro pubblico è chiamato ad operare in modo “esemplare”,  ad inseguire il benessere organizzativo per raggiungere la massima efficienza possibile, ed è chiamato a rimuovere per quanto possibile i motivi di disagio e di stress, a vigilare, e a promuoverne attivamente la cultura. In quest’ottica, lo “sportello di ascolto” dovrebbe diventare strumento residuale, da usare quando il resto non ha funzionato. Per realizzare questo modello, sarà creata una rete di collegamenti e collaborazioni fra le diverse figure competenti dello stesso Sistema e con lo stesso datore di lavoro.

Questi, in sintesi, i contenuti del documento, mirato a disciplinare il corretto agire degli attori del “Sistema”,  ed a valorizzarne le conoscenze tecniche e scientifiche.  La bozza, che pubblichiamo su questa stessa pagina del nostro sito,  sarà revisionata dal CUG per la definitiva approvazione nel corso della prossima riunione, presumibilmente verso la metà di dicembre.

Nel corso della riunione, è stato inoltre presentato il “Progetto di supporto alla Consigliera di Fiducia in ambito Palazzo ESTO in Roma. Sono  state individuate risorse umane e locali utili all’avvio di un progetto pilota a Centocelle, coordinato da una psicologa, nel quale sono coinvolti il medico competente, il RSPP, i RLS.. Coinvolgerà il personale di Centocelle e di palazzo ESTO, e affronterà il tema del “cambiamento”, ivi comprese le ricadute destabilizzanti e ansiogene da reimpiego, tenuto conto dello stress e del malessere determinato da spostamenti di sede, da cambiamenti di incarico ma anche di relazioni umane (che fanno del reimpiego un evento negativo piuttosto che un’opportunità), e della sempre maggior necessità di contemperare le esigenze di conciliazione delle cure di familiari (anziani, invalidi) con i tempi del lavoro. Senza trascurare l’impatto sul personale mediamente invecchiato dal blocco del turnover e dall’allungamento dei tempi di collocamento in pensione, è evidente che sia nell’ interesse dell’Amministrazione sostenere e motivare il suo dipendente (magari ultrasessantenne con capacità di risposta ridotta), se vuole salvaguardare l’efficienza del suo Ufficio. Sono previsti incontri con il personale, attività informativa e formativa, offerta di ascolto, raccolta di indicazioni e proposte, la possibile somministrazione di un questionario che fornisca riscontri sul clima aziendale, da raccogliere e organizzare per trovare soluzioni alle questioni emerse.

Un pensiero è stato rivolto alle Celebrazioni per la scomparsa di Tina Anselmi, precursore dell’emancipazione femminile in Italia, prima donna Ministro del Lavoro, madre del Servizio Sanitario Nazionale, membro della Commissione Antimafia, colei che ci ha insegnato che la partecipazione femminile alla vita pubblica e’ un processo che va coltivato e difeso con impegno e fatica”

A questo ricordo, ci associamo tutti noi di FLP DIFESA.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: Documento istituzione  Sistema Benessere