Agenzia Industrie Difesa. Pubblicate le graduatorie provvisorie degli sviluppi economici con decorrenza 1.1.2016 del personale civile degli Enti AID. Tutt’altra storia rispetto alla Difesa, e con la firma di quasi tutte le OO.SS.

Notizario n. 148 del 23 dicembre 2016 –

Agenzia Industrie Difesa ha accelerato e traguardato la pubblicazione delle graduatorie provvisorie degli sviluppi economici 2016, addirittura prima di quella relativa alla procedura selettiva del personale Difesa (le graduatorie provvisorie degli sviluppi AID sono accessibili anche dal link che pubblichiamo su questa stessa pagina).

Come già noto ai colleghi, le differenze sono davvero tante e significative tra gli sviluppi economici del personale AID e quelli fatti per il personale Difesa. Ne abbiamo diffusamente parlato nei nostri Notiziari di questi mesi e in particolare nel nostro Notiziario n. 106 del 13.09.2016, nel quale abbiamo messo in evidenza l’approccio diverso, sia da parte di Agenzia Industria Difesa, che a differenza di PERSOCIV ha accolto la nostra proposta di aumentare i numeri degli sviluppi economici 2016, sia da parte delle OO.SS. che in Difesa hanno ritenuto la nostra proposta “scandalosa e irricevibile” e in Agenzia Industrie Difesa invece no. Misteri davvero!

L’accordo sul Fondo Unico Agenzia 2016 ha confermato i 319 passaggi con decorrenza  1.1.2016, come fissati in sede di accordo FUA AID 2015, e dunque in un numero più che triplicato rispetto agli intendimenti iniziali dell stessa Agenzia, che, come nella Difesa, limitavano i passaggi solo al personale non transitato nel 2010, posizione poi superata a seguito della richiesta della nostra O.S. (vds. Notiziario n. 50 e Notiziario n. 57) successivamente fatta propria dalla D.G. e alla fine condivisa dalle altre OO.SS. che hanno sottoscritto l’accordo FUA 2016. Ci chiediamo allora e nuovamente: perché in Difesa si è scelto un percorso diverso, più restrittivo e penalizzante per i lavoratori?

Ricordiamo inoltre che sono previsti n. 230 i passaggi economici con decorrenza 1.1.2017, articolati per le diverse fasce, e che è stato confermato l’impegno per la terza fase dei passaggi nel 2018 attraverso una nota congiunta tesa ad assicurare un secondo passaggio di fascia anche per i non transitati 2010, altra questione posta dalla nostra O.S. nel corso della trattativa e poi recepita dalla D.G. AID.

Felicitazioni ai colleghi che risultano provvisoriamente i vincitori della procedura selettiva.

E ora attendiamo la pubblicazione delle graduatorie degli sviluppi economici  del personale civile del Ministero Difesa!

(Giancarlo Pittelli)

Vai alle graduatorie degli sviluppi economici 2016 di Agenzia Industrie Difesa