Il catalogo corsi di formazione per l’anno 2017 destinati al personale civile di area 2^. Per gli Enti dell’area Tecnico/Amministrativa, segnalazioni entro e non oltre il 16 gennaio; per gli Enti dell’area Tecnico/Operativa, saranno SS.MM. e Cdo Gen. CC a gestire tempi e procedure. Il dovere di informazione alle OO.SS./RSU

Notiziario n. 4 del 4 gennaio 2017 –

Informiamo i colleghi che SEGREDIFESA ha approvato in data 28 novembre u.s.  il “catalogo” con i programmi dei corsi di formazione dell’anno 2017 destinati al personale civile di area 2^, predisposto dall’Ufficio Formazione Specialistica e Continua del nostro Ministero, e che pubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 1. Detto “Catalogo”  contiene l’insieme dell’offerta formativa fissa per l’anno 2017 per l’area 2^ (che, come noto, non è gestita direttamente dalla SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione, che si occupa esclusivamente di formazione per dirigenti e funzionari), comprende corsi e seminari di formazione e di aggiornamento ed è articolato in 5 aree didattiche (Area formazione generale e per il personale neo assunto;  Area giuridica-amministrativa;  Area del bilancio e della contabilità;  Area dei contratti  e, infine, Area della comunicazione).

Nella nota a firma del Direttore dell’Ufficio Formazione dr. Massimo Mangani, che accompagna il catalogo 2017 e reca “le istruzioni”” (in allegato 2 su questa stessa pagina), viene  precisato che, per gli Enti dell’area Tecnico/Amministrativa,  di competenza di SGD, le segnalazioni  andranno inviate improrogabilmente entro il 16 gennaio p.v.  Per gli Enti dell’area Tecnico/Operativa, di competenza di SMD, invece, come di consueto, procedura e tempistica sono definite direttamente dagli SS.MM./Comando Generale Arma dei Carabinieri, i quali, comunque, per le proprie esigenze, potrebbero chiedere all’Ufficio Formazione l’organizzazione di ulteriori edizioni dei predetti corsi, provvedendo contestualmente al loro finanziamento. Sarebbe però auspicabile, a nostro avviso, che, di massima entro la stessa data del 16 gennaio p.v.,   venissero definite anche le segnalazioni del personale civile degli Enti dell’area SMD, allo scopo di poter procedere il più rapidamente possibile alla formazione delle classi da subito.

Invitiamo pertanto tutte le nostre Rappresentanze ad assicurarsi che le segnalazioni vengano correttamente inoltrate agli OO.PP.  e che l’invio sia preceduto dall’informazione a alle  OO.SS..  La precisazione è quanto mai opportuna, atteso che anche quest’anno  la nota del Direttore dell’Ufficio Formazione Specialistica e Didattica non reca, al pari peraltro degli anni scorsi,  alcun richiamo alle relazioni sindacali in materia,  pur a fronte di precise disposizioni contrattuali che riconducono al sistema di partecipazione sindacale e al dovere di informazione/confronto “i programmi di formazione del personale” (art.6, let.A, CCNL 1998/2001).  Circostanze, queste, che contribuiscono a rendere ancor più evidente, allo stato,  l’ assoluta necessità di ridefinire percorsi operativi e modalità di relazione ai diversi livelli con l’Amministrazione,  che in questi ultimi anni è apparsa estremamente disattenta in ordine alla necessità della massima trasparenza e del rapporto con le Rappresentanze sindacali in materia di formazione, come peraltro avviene sistematicamente in altre Amministrazioni centrali.  Una necessità, questa, che, a nostro avviso,  oggi appare ancor più evidente. E’ ben vero che,  dopo la soppressione di CEFODIFE, l’Amministrazione ha messo in campo in questi anni tutta una serie di iniziative anche positive per pararne il colpo durissimo (protocolli con SNA; costituzione dell“Ufficio Formazione Specialistica e Didattica” in ambito SEGREDIFESA; iniziative anche in ambito STAMADIFESA; etc.),  ma è altrettanto vero che,  rispetto ad esse,  vi è oggi l’esigenza di mettere a fuoco e comprendere  il disegno complessivo dell’A.D. in materia di formazione e questo anche in ragione di quanto previsto dal D.Lgs. n.8/2014,  disegno che, però, allo stato, non è per nulla chiaro, come chiari non sono i percorsi di coinvolgimento delle OO.SS. sui diversi livelli, nazionale e locale. Ne riparleremo.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: Catalogo Corsi 2017 area 2

Allegato 2: Nota Ufficio Formazione del 5.12.2016