Riunione del “Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del Benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG) della Difesa. Oltre il mobbing. Il sistema benessere e il primo sportello di ascolto a Centocelle. Pubblichiamo la relazione della Consigliera di Fiducia per l’anno 2016

Notiziario n. 19 del 13 febbraio 2017 –

Si è svolta l’8 feb. u.s., presso SEGREDIFESA (SGD), la riunione del “Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del Benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG) del Ministero della Difesa,  alla quale ha partecipato per conto di FLP la collega Maria Pia Bisogni, che ha redatto la seguente nota.

 “All’ordine del giorno: il documento “Sistema Benessere”, che dovrebbe vedere la luce entro l’anno, e di cui pubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 1 la bozza, prodotto dal Gruppo di Lavoro del CUG insieme alla Consigliera Nazionale di Fiducia, destinato a disciplinarne ufficialmente il ruolo, titolandola nello svolgimento della funzione di mediazione dei conflitti.

Per ora la Consigliera è titolata all’ascolto, ma non è “legittimata” alla mediazione;  gli elementi di novità da definire sono la possibile condivisione con la componente militare, e la definizione della forma giuridica del documento (Azione positiva? – Linee guida?). E’ auspicabile, a parere della scrivente, che il documento si configuri come un “codice”, alla stessa stregua di quello adottato per le molestie sessuali, e con pari efficacia giuridica, altrimenti rischiamo di ritrovarci con le unghie tagliate, come accaduto nel caso del Regolamento per le funzioni del personale civile, diventato un “protocollo” senza più mordente…) .

Questo documento configura l’evoluzione delle tematiche di tutela del mobbing verso un nuovo modello di gestione del personale, che privilegia la prevenzione del disagio e del conflitto, dove il datore di lavoro è chiamato a perseguire il benessere organizzativo anche come leva per raggiungere la massima efficienza possibile, e dunque migliorare le performances del personale. Per questo risultato è fondamentale che l’A.D. vigili sui fattori di rischio, e che promuova attivamente la cultura del “benessere organizzativo” mediante una specifica attività di formazione da sviluppare sui territori.

Con queste premesse i previsti e certo necessari “Sportelli di Ascolto” dovrebbero diventare strumenti residuali, da usare quando il resto non ha funzionato, e che opereranno mediante una rete di collegamenti e collaborazioni fra le diverse figure competenti dello stesso Sistema, ivi comprese quelle indicate in Antinfortunistica, e lo stesso datore di lavoro. E’ utile per comprendere il ruolo finora svolto dalla Consigliera di Fiducia la lettura della sua Relazione annuale delle attività 2016, che pubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 2.

E’ stato inoltre annunciato l’avvenuto avvio del “Progetto pilota di supporto alla Consigliera di Fiducia in ambito Palazzo ESTO – Roma Centocelle, con uno Sportello di Ascolto coordinato dalla psicologa Dott.ssa Adriani, (che verrà incardinata nell’Ufficio Affari Generali di SGD), destinato al personale di Centocelle e palazzo ESTO, e che affronta il tema del “cambiamento”, delle ricadute destabilizzanti e ansiogene da reimpiego, dello stress da spostamenti di sede e cambiamenti di incarico, di meccanismi di reazione alle difficoltà (il reimpiego che viene vissuto come evento negativo piuttosto che opportunità), della sempre maggior necessità di contemperare le esigenze di conciliazione delle cure di familiari (anziani, invalidi) con i tempi del lavoro, dell’impatto sul personale invecchiato dal blocco del turnover e dall’allungamento dei tempi della età della pensione, della difficoltà di sostenere e motivare il dipendente (magari ultrasessantenne con capacità di risposta ridotta).In materia è prevista la presentazione di un seminario verso metà marzo, in cui saranno illustrati i lavori e il progetto.

Per ora è tutto, e restiamo in attesa dell’auspicata definizione di questi lavori” .

Ne seguiremo con interesse gli sviluppi e ne daremo come sempre conto ai colleghi.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: La bozza sul sistema benessere elaborato dal Gruppo di Lavoro

Allegato 2: Relazione Consigliera di Fiducia – anno 2016