Positivo e confortante incontro con il Capo di SMM. Decisa correzione nelle relazioni sindacali, con la riaffermazione del ruolo delle OO.SS. e dell’importanza del confronto preventivo. A breve, tavoli sul riassetto degli organismi amministrativi e sulle problematiche di Arsenali e CC.TT. Il comunicato unitario CGIL-UIL-FLP

Notiziario n. 30 del 9 marzo 2017 –

L’amm. V. Girardelli con la Ministra R. Pinotti

Dobbiamo dire che, alla vigilia, l’incontro in agenda per il pomeriggio di oggi a Palazzo Marina con l’amm. Valter Girardelli, Capo di Stato Maggiore della Marina, appariva né facile né agevole.

Innanzitutto per il troppo tempo intercorso tra l’incontro di oggi e il momento dell’assunzione dell’incarico (era il 22 giugno 2016, giorno del cambio di consegne con il predecessore, segnato dalle parole forti e aspre del Capo di SM uscente,  amm. Giuseppe De Giorgi, si veda il Notiziario n. 78 del 23.06.2017),  dunque ben nove mesi durante i quali l’amm. Girardelli non aveva trovato né il tempo e nè lo spazio per incontrare le OO.SS., segno questo evidente, a nostro avviso, di una scarsa attenzione alle questioni d’interesse del personale civile e alle sue Rappresentanze nazionali.

L’ultima sollecitazione da noi inviata all’attenzione del nuovo Capo di SMM reca la data del 16 gennaio u.s., e ne abbiamo dato notizia con il Notiziario n. 11 del 23 gennaio 2017, dedicato ai “deficit di informazione” che registravamo da tempo in Marina Militare e che erano stati da ultimo portati in superficie attraverso la vicenda legata al riassetto degli organismi amministrativi di Forza Armata, oggetto di una rivisitazione organizzativa che, abbandonando la scelta precedente della F.A. di una organizzazione per “linee di prodotto” che attribuiva ai Comandi operativi la capacità di spesa  con il conseguente ridimensionamento del ruolo e del numero delle Direzioni di Commissariato (MARICOMMI), recuperava l’organizzazione precedente, riaccentrando così le competenze.

Ne rappresenta l’esempio più eclatante quanto avvenuto alla Stazione navale di BRINDISI (MARISTANAV), depotenziata e ridotta al rango di reparto amministrativo di MARISTANAV TARANTO, scelta questa fortemente contestata e contrastata dalle Rappresentanze sindacali territoriali, e tra queste anche FLP DIFESA, e dalle RSU, che ha generato un forte e aspro contenzioso locale . Ma problemi, discendenti dalla predetta riorganizzazione e dall’esclusione di ogni confronto con le parti sociali,  si sono avute anche su altri territori (MARISCUOLA LA MADDALENA, per es.),  e ha indotto la F.A. a correre immediatamente ai ripari per spiegare e tranquillizzare i lavoratori interessati (vds: nota SMM 1° Reparto n. 2144 del 12.01.2017; incontro in pari data delle Rappresentanze locali di BRINDISI con l’Amm. Vitiello su Nave S. Marco; e, più recentemente la nota SMM 1° Reparto n. 12332 del 22.02.2017, dove l’operazione è stata  riconnotata come “riorganizzazione transitoria”). La nostra O.S. era  seriamente preoccupata per quanto stava avvenendo in MM, dove le relazioni sindacali erano palesemente in sofferenza a fronte di diversi problemi insoluti, vecchi e nuovi.

Ma le questioni di ordine sindacale spaziavano anche su altri fronti. Sono quelli da noi rappresentati al nuovo Capo del 1° Reparto nella riunione del 30 novembre u.s., e di cui abbiamo riferito nel Notiziario n. 139 di pari data): dalle problematiche, tuttora in essere, conseguenti al riordino di Arsenali e Centri Tecnici, alla necessità di maggiore informazione sul fronte dei processi di riorganizzazione/razionalizzazione della F.A.;  dalla importantissima partita legata all’adeguamento degli organici degli Enti MM, con le previsioni d’impiego del personale civile e le relative attribuzioni di incarichi e responsabilità, alle questioni legate alla formazione; dalle problematiche relative agli ex militari transitati all’impiego civile, alle relazioni sindacali locali.

L’incontro con il Capo di SMM dunque, alla vigilia, appariva né facile né agevole, ma alla fine ha prodotto buoni risultati, come si evince dal giudizio espresso nel comunicato che abbiamo predisposto insieme a CGIL FP e UIL PA, e che pubblichiamo su questa stessa pagina, e che da conto dei contenuti e delle risultanze dell’incontro con l’amm. Girardelli.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato: Comunicato CGIL FP-UIL PA-FLP DIFESA 09 03 2017 – incontro Capo SMM