Arriva la conferma da parte del Gabinetto: autorizzate da F.P. n. 116 assunzioni, di cui 86 per scorrimento di graduatorie ancora aperte (idonei non vincitori) e 30 tramite espletamento di nuovi concorsi. La nostra Amministrazione chiede lo scorrimento delle graduatorie anche per il profilo di funzionario amministrativo.

Notiziario n. 87 del 12 settembre 2017 –

Con nota 34171 dell’11.09.2017 inviata a tutte le OO.SS. nazionali a firma del gen. Alberto Rosso, il Gabinetto del Ministro ha sostanzialmente confermato quanto da noi anticipato con il Notiziario n. 80 del 28 agosto 2017 circa l’autorizzazione pervenuta dalla Funzione Pubblica per nuove assunzioni di professionalità civili tecniche nel Ministero della Difesa, che porterà finalmente un po’ di ossigeno all’interno degli storicamente asfittici Enti e Stabilimenti industriali del nostro Ministero.

Come si ricorderà, con il predetto Notiziario del 28 agosto, abbiamo dato conto delle due buone nuove in materia di assunzioni, esiti del tavolo tecnico costituito a seguito dell’accordo politico del 5 aprile.  La prima, relativa a due emendamenti al DDL 2728 che reca norme di delega e di attuazione del “Libro Bianco” e attualmente all’esame della Commissione Difesa del Senato, che prevedono la “riattivazione delle vecchie  <<scuole allieve operai>>  attraverso  la “costituzione di <<centri di formazione presso gli Stabilimenti e gli Arsenali militari>> i quali, oltre a fare formazione, aggiornamento e specializzazione avvalendosi prioritariamente anche del personale civile in servizio, provvederanno anche a gestire la parte corsuale dei corsi-concorsi selettivi da indire per il reclutamento di profili professionali di area 2^ dei settori tecnico/scientifico/informatico” (dal comunicato unitario del 1 agosto).  

La seconda buona nuova riguardava invece l’imminente sblocco delle assunzioni civili per il MD, dopo le zero unità entrate negli ultimi anni, atteso che gli ultimi ingressi sono avvenuti nel lontano 2014 (n. 24 assistenti tecnici del settore motoristico e meccanico e  n. 166 funzionari, di cui 108 funzionari amministrativi  e n. 58 funzionari tecnici), tutte relativi ai concorsi banditi nel 2007, poi seguiti anche dall’assunzione di n. 9 ex collaboratori bibliotecari.  Davvero poca cosa, avevamo detto, di fronte agli oltre 2000 dipendenti civili cessati dal servizio negli ultimi quattro anni, il che conferiva ancora più risalto alla notizia, che noi abbiamo dato in quel Notiziario di fine agosto, del via libera venuto dalla FP.

Ebbene, la nota ricevuta in data odierna dal Gabinetto, che pubblichiamo come allegato su questa stessa pagina,  conferma la nostra anticipazione di fine agosto, fornendo in aggiunta ulteriori elementi in positivo. In detta nota, si afferma infatti che è stata ottenuta lautorizzazione  ad assumere  complessive  n.  116 unità di  personale  civile appartenenti  a professionalità tecniche. Ciò, sia mediante  lo scorrimento di graduatorie di concorsi (idonei non vincitori)  per la II e la III area funzionale, sia attraverso lespletamento di apposita procedura concorsuale  per assunzioni di personale di II area. Di recente è stata, inoltre, avviata, nei limiti del budget disponibile,  la richiesta per ottenere lo scorrimento di una graduatoria per profili professionali amministrativi  di III area”.

Scendendo nel dettaglio anche sulla scorta di quanto da noi anticipato nel Notiziario n. 80 del 28 agosto 2017, dovrebbero dunque essere n. 86 le unità da assumere entro l’anno in corso “tramite lo scorrimento di graduatorie di concorsi (idonei non vincitori)  per la II e la III area funzionale”, tutte relative a professionalità tecniche di cui abbiamo un bisogno disperato, in particolare negli Enti e Stabilimenti dell’area industriale (ma non solo!),  di cui n. 50 con profilo di funzionario tecnico  e n. 36 con profilo di assistente tecnico.   Per arrivare allora alle 116 unità annunciate dal Gabinetto con la nota in argomento, dovrebbero essere dunque una trentina  le unità con professionalità di area 2^ da assumere tramite “espletamento di apposita procedura concorsuale”. Tornano dunque i concorsi pubblici per il MD!

Infine, segnaliamo nella nota del Gabinetto una ulteriore novità in positivo: Amministrazione Difesa ha chiesto a Funzione Pubblica,“nei limiti del budget disponibile”, di poter procedere ad assunzioni di funzionari amministrativi (pare circa 35 unità) tramite scorrimento delle graduatorie (idonei non vincitori) ancora aperte sino al 31 dicembre p.v. e relative agli ultimi concorsi espletati.

Davvero una buona cosa, frutto positivo dell’accordo del 5 aprile.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato: Nota del Gabinetto del Ministro alle OO.SS. n. 34171 dell’11.09.2017