Circolare INPS n. 94 del 31.05.2017 sulla prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche. Dopo l’iniziativa di FLP, che ha fatto emergere il problema legato al non aggiornamento degli estratti contributivi, si va verso il rinvio dei termini prescrizionali.

Notiziario n. 106 del 25 ottobre 2017 –

Con Notiziario n. 17 del 6 u.s., inviato a tutti i nostri iscritti, il Dipartimento Politiche Previdenziali e Assistenziali (DIPPA) di FLP ha segnalato i contenuti e le scadenze fissate dalla circolare INPS n. 94 del 31.05.2017 avente per oggetto Prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche. Chiarimenti”, che avvertiva sull’impossibilità di computare i periodi di lavoro non coperti dal versamento dei contributi prescritti (su questa pagina, pubblichiamo, rispettivamente in allegato 1 e 2,  il Notiziario FLP n. 17 e la circolare INPS n. 94/2017).

A tal riguardo, conseguente e chiara è stata la sollecitazione venuta dal DIPPA FLP ai lavoratori: viste le posizioni assicurative dei dipendenti pubblici spesso incomplete, è del tutto evidente la necessità di chiedere all’INPS la sistemazione della propria posizione assicurativa prima del 1 gennaio 2018, data di decorrenza delle circolare n. 94/2017”. E qui, purtroppo, è emerso il gran problema.
Moltissimi lavoratori, infatti, nell’accedere all’interno del sito INPS alla procedura “estratto conto contributivo”, hanno verificato la non presenza di tutti i periodi lavorativi, e parimenti non sono andati a buon fine i diversi tentativi di sistemazione della propria posizione attraverso l’integrazione dell’estratto contributivo con i periodi mancanti attraverso la procedura RVA (revisione posizione assicurativa).

Il problema è allora emerso con il fragore di un tuono in una giornata di sole, ed è davvero scoppiata la bomba, con iniziative anche da parte di diverse sigle.

Per quanto riguarda la nostra O.S., il DIPPA FLP ha diffuso un nuovo Notiziario in data di ieri, che si riporta integralmente di seguito.

” Con il Notiziario FLP n.17 del 6.10.2017, questo Dipartimento, tempestivamente, informava i lavoratori circa l’applicazione da parte dell’INPS, con circolare n°94 del 31.5.2017, dell’unificazione dei termini prescrittivi a cinque anni, anche per i contributi non versati da Amministrazioni pubbliche e invitava, quindi, i colleghi a controllare all’INPS, direttamente o tramite Patronato, le posizioni personali assicurative entro il 31.12.2017, data di scadenza dei termini.

Ebbene, è scoppiata la… bomba!   La verifica in corso da parte di tanti colleghi ha dimostrato che in molti casi negli estratti conto previdenziali non risultano parte dei versamenti (per mancata trascrizione, per mancato aggiornamento delle banche dati, per omissione di versamenti, etc…);

La FLP, ritenendo ingiustificata l’applicazione di detto regime prescrizionale alle gestioni pubbliche, è intervenuta prontamente nei confronti delle controparti chiedendo di risolvere tale inaccettabile situazione, che non può ricadere sulle spalle dei lavoratori, e nel contempo ha chiesto lo slittamento dei termini prescrizionali e il conseguente aggiornamento delle banche dati.

Da notizie di queste ore, il Ministero del Lavoro, d’intesa con l’INPS,  ha stabilito il rinvio di un anno dei termini di prescrizione, che sarà recepito in una nuova circolare INPS di imminente emanazione.

Al fine di tutelare gli interessi dei lavoratori, questo Dipartimento consiglia comunque di inviare una diffida, di cui si allega fac-simile, all’Amm. e all’Uff. Terr. INPS, con il duplice scopo di interrompere i termini prescrizionali di cui alla circolare 94 e per richiedere all’INPS la ricognizione dei contributi non registrati e la sistemazione dell’estratto conto personale contributivo. Tale diffida dovrà essere consegnata a mano (facendo copia su cui far apporre dall’Ufficio Protocollo dell’Ente, timbro e data di presentazione) oppure inviata a mezzo Posta con Raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure con PEC.

DIPARTIMENTO POLITICHE PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI FLP “

Come si vede, mai come in questo caso, l’iniziativa di FLP ha prodotto effetti davvero positivi, sollevando un problema che altrimenti sarebbe passato quasi certamente nel dimenticatoio, con possibili effetti a distanza irreversibili e dannosi sui lavoratori. Per questa volta, il pericolo però sembra scongiurato.

In allegato 3, predisposto dal nostro DIPPA e rielaborato ad uso Ministero Difesa .

FLP DIFESA-Coordinamento Nazionale

Allegato 1: Notiziario FLP n. 17 del 06.10.17 su circolare INPS n.94-2017

Allegato 2: Circolare INPS n. 94 del 31.05.2017 –

Allegato 3: Modello diffida