Pubblicati la circolare introduttiva e il bando per le n. 190 progressioni economiche interne alle aree del personale civile di Agenzia Industrie Difesa con decorrenza 1.1.2017. La presentazione delle domande di partecipazione, esclusivamente per via on line, a partire dalle ore 12.00 del 29 novembre e fino alle ore 12 dell’11 dicembre 2017.

Notiziario n. 121 del 27 novembre 2017 –

Informiamo i lavoratori interessati che, con riferimento alle progressioni economiche con decorrenza 1.1.2017 del personale delle aree funzionali  di Agenzia Industrie Difesa (AID), nella giornata di venerdì 24 u.s.  sul sito istituzionale  dell’Agenzia sono state pubblicati:

  • la circolare n. 7695 del 23.11.2017 avente per oggetto “Procedura e criteri per l’attribuzione delle fasce economiche superiori all’interno delle Aree funzionali“, la c.d. “circolare introduttiva”, che reca le modalità, le tempistiche, i percorsi operativi  e la procedura per la gestione del concorso, che sarà esclusivamente telematico, attraverso la specifica piattaforma on line;
  • il decreto direttoriale prot. n. 7720 del 24.11.2017 che reca il bando di selezione per la partecipazione alla procedura selettiva per n. 190 passaggi economici alla fascia immediatamente superiore, di cui n. 186 all’interno della 2^ area e i restanti n. 4 all’interno della 3^ area funzionale,

che pubblichiamo entrambi su questa stessa pagina – rispettivamente come allegati 1 e 2  al presente Notiziario – insieme (in allegato 3) all’ ”avviso” pubblicato in pari data (24 novembre) sullo stesso sito dell’Agenzia con il quale, a rettifica di quanto precedentemente comunicato all’interno della circolare introduttiva, si è reso noto che “il link da utilizzare per le operazioni sul portale delle progressioni economiche non è più quello riportato nella circolare”, benzì uno nuovo, che riportiamo di seguito a beneficio dei colleghi interessati: https://aid-progressioni2017.praxi.com/ .

L’attivazione del portale per l’inserimento delle domande di partecipazione alla procedura AID è prevista a partire dalle ore 12 di mercoledì 29 novembre p.v., e “non sono ammesse altre forme di compilazione e produzione della domanda di partecipazione alla presente selezione” (punto 2, comma 1, della circolare introduttiva), come peraltro evidenzia formalmente il comma 6 dell’art. 4 del “bando”.  Dunque, la stessa regola fissata per la partecipazione alle progressioni interne del Ministero della Difesa, anche se qualcuno ha finto di dimenticarsene mettendo in bocca al Direttore Generale – che peraltro ha firmato il bando con quelle indicazioni perentorie – alcune improbabili e impossibili indicazioni in merito alla presentabilità di domande cartacee di partecipazione al concorso. Lo vedremo al momento opportuno.

Il tempo disponibile per la presentazione per via telematica delle domande da parte dei lavoratori AID – su apposito modulo disponibile all’interno del portale – è fissato fino alle ore 12.00 dell’11 dicembre 2017, termine assolutamente perentorio. A tal proposito,  atteso che la procedura è telematica, consigliamo ai colleghi interessati che non lo abbiano già fatto, di effettuare subito il previsto “accreditamento,  in cui viene richiesto l’inserimento del numero iscrizione NoiPA, la data di nascita, un indirizzo di posta elettronica (anche personale – sono esclusi indirizzi di Posta Elettronica Certificata PEC)  ed una Password a scelta del candidato”,  che sarà seguito successivamente, per via mail, da “un messaggio che lo invita, cliccando sul link riportato nella email, alla conferma della fase precedente”, operazione questa, dopo la quale, la procedura di registrazione è da ritenersi completata.

Non essendo ammesse modalità di partecipazione alla procedura selettiva diverse da quella on line,  i lavoratori che eventualmente non fossero nelle condizioni di assolvervi, “potranno richiedere formalmente il supporto dell’Ufficio personale del proprio Ente di servizio”.

Tutte le comunicazioni di carattere collettivo, e dunque d’interesse della generalità dei partecipanti, avranno valore di notifica e verranno pubblicate sul sito dell’Agenzia all’indirizzo di cui al punto 3 della circolare introduttiva. Invece, le comunicazione di carattere personale verranno inviate tramite mail all’indirizzo del lavoratore interessato o anche tramite lettera raccomandata.

Buona partecipazione alla procedura alle lavoratrici e ai lavoratori che vi prenderanno parte.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: Circolare introduttiva progressioni economiche AID 2017

Allegato 2: Bando Sviluppi economici AID 2017

Allegato 3: Avviso link portale sviluppi economici AID 2017

Vai al portale di Agenzia Industrie Difesa – sviluppi economici 2017