Sessione informativa con SME sui provvedimenti di riordino della F.A. Slitta la discussione sui criteri d’impiego del personale civile, che verrà calendarizzata subito dopo il via libera del Capo di SME all’implementazione della Direttiva SMD. Il comunicato unitario CGIL-UIL-FLP-UNSA

Notiziario n. 112 dell’ 8 novembre 2017 –

Palazzo Esercito, sede dello SME

Si riporta di seguito il testo del comunicato unitario CGIL FP – UIL PA – FLP DIFESA – CONFSAL UNSA  su i contenuti e sulle risultanze della riunione di ieri a palazzo Esercito con SME–RGF e DIPE.

 “La sessione informativa con RGF (Reparto Generale Finanziario) e DIPE (Dipartimento Impiego Personale Esercito) ha riguardato i provvedimenti di riordino contenuti nella scheda tecnica predisposta dall’ufficio Organizzazione delle Forze, qui allegata e alla quale naturalmente rinviamo.

Con riferimento ai diversi argomenti, queste le posizioni da noi unitariamente rappresentate:

  1. Implementazione della Direttiva SMD sui criteri d’impiego del personale civile: la proposta elaborata da RGF è all’attenzione del Capo di SME. A tal proposito, abbiamo chiesto e ottenuto che, dopo il via libera del gen. Errico, si apra il confronto con le OO.SS. nazionali prima di rendere operativa detta implementazione, e che la stessa  sia intrecciata con la ridefinizione degli organici degli Enti in ragione della dotazione di F.A. attribuita dal DM 29.06.2016.
  2. Riordino dei Servizi Amministrativi: abbiamo fortemente lamentato come la riconfigurazione degli Uffici Amministrazione in Direzioni di Intendenza e, a cascata gli altri provvedimenti, non prevedano al loro interno delle professionalità civili,  anche con incarichi di responsabilità. Un ulteriore segnale che pare confermare, a nostro giudizio,  una policy di F.A.  che, anche nel settore storicamente di elezione dell’impiego civile, quello amministrativo, non operi un reale cambio di passo in linea con gli stessi impegni della Ministra.  Ne riparleremo a breve, quando discuteremo con la F.A. dei criteri d’impiego del personale civile, e in quella sede verificheremo i reali intendimenti.
  3. Ufficio Matricola CUSE: abbiamo chiesto di aumentare le posizioni civili all’interno del costituendo Ufficio Matricola del CUSE nel quadro del progetto di centralizzazione delle attività matricolari in approvazione da parte di SMD. In aggiunta, con riferimento alle competenze in materia di trattamento economico, abbiamo segnalato la necessità di estendere al trattamento economico del personale civile la possibilità di ottenere i flussi di ritorno da parte di NoiPA prima di rendere operative le variazioni stipendiali, allo scopo di evitare gli errori e i ritardi sin qui registrati.
  4. Costituzione Centro Veterani Difesa: abbiamo chiesto di verificare la possibilità di prevedere l’impiego di professionalità civili, allo stato non previste.
  5. Scuola di Lingue Estere di Perugia: pur apprezzando l’incremento dei funzionari linguistici da 8 a 33, abbiamo espresso le nostre preoccupazioni in ordine al decentramento dei corsi e alla perdita dell’autonomia amministrativa.
  6. Deposito Munizioni ed Esplosivi di Malcontenta (VE): su nostra richiesta, DIPE ha confermato l’avvio tra pochi giorni della procedura di reimpiego che, come già precedentemente concordato, sarà di tipo ordinario.

A conclusione della riunione, RGF ci ha consegnato il prospetto relativo ai protocolli d’intesa/accordi sottoscritti dalla Forza Armata nelle diverse sedi, che evidenziano i principali immobili in dismissione, e che qui si allega.   

FP CGIL-F. Quinti    UIL PA-S. Colombi   FLP DIFESA-GC. Pittelli    CONFSAL UNSA-GF Braconi  “

In allegato 1, la scheda tecnica predisposta da SME RGF; in allegato 2,  il comunicato unitario da affiggere in bacheca; infine, in allegato 3, il prospetto con i protocolli d’intesa/accordi sottoscritti dalla F.A. in merito ai beni immobiliari dismissibili.

In allegato 4, pubblichiamo il comunicato unitario che dà conto della discussione con SME DIPE avvenuta all’interno della stessa riunione in merito alla vicenda “soppressione buoni pasto” che ha interessato COMFOP SUD e CERIMANT NAPOLI,  e di cui alle diverse note unitarie indirizzate nel corso di questi mesi alle Autorità Centrali.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: Scheda tecnica predisposta da SME-RGF

Allegato 2: 8..11.2017- comunicato riunione SME del 7 11 2017

Allegato 3: Prospetto protocolli d’intesa e accordi F.A. su beni dismissibili

Allegato 4: 8.11.2017 – comunicato unitario problematiche buono pasto Enti Napoli

09.11.2017 – Mail di precisazione SME-RGF (pervenuta da SME  con riferimento al punto 3 del comunicato unitario)