Due importanti accordi sottoscritti in ARAN il 4 dicembre: il nuovo CCNQ sulle prerogative sindacali, che conferisce a FLP pieni diritti in tutto il comparto funzioni centrali, e il protocollo che dà l’avvio alle RSU 2018. Le elezioni RSU si terranno entro il 20 aprile, entro il 10 gennaio la data esatta

Notiziario n. 124 del 6 dicembre 2017 –

Il Presidente dell’ARAN, Sergio Gasparrini

Si riporta di seguito il testo del Notiziario FLP n. 30 di data odierna nel quale la nostra Federazione dà notizia di due importanti accordi firmati all’ARAN nella giornata di ieri.

Due importanti accordi sono stati firmati all’ARAN ieri: il primo è quello sulle prerogative sindacali, che si trascinava da tempo; il secondo è il protocollo d’intesa con il quale si dà avvio alla fase di rinnovo degli organismi di rappresentanza dei lavoratori sui posti di lavoro, cioè le RSU.

Sul primo accordo vi è da dire che la FLP, dopo aver confermato la propria rappresentatività in tutto il nuovo comparto delle Funzioni Centrali, da oggi è titolare anche dei relativi diritti sindacali. Ricordiamo che il nuovo comparto delle Funzioni Centrali comprende, oltre agli ex-comparti delle Agenzie Fiscali e dei Ministeri, anche gli Enti pubblici non economici previdenziali (INPS, INAIL) e gli enti di cui all’articolo 70 del Decreto Legislativo 165/2001, come il CNEL, l’ENAC, l’ANSF e l’ANSV.

Sul rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, invece, alla fine si è trovata una mediazione tra chi, come la FLP, preferisce dare al più presto la parola ai lavoratori per esercitare democraticamente il diritto di scegliersi i propri rappresentanti e chi avrebbe voluto rinviare le elezioni prendendo come scusa l’approssimarsi delle elezioni politiche e la possibile concomitanza tra queste e il rinnovo delle RSU.

La mediazione trovata è stata di fissare, con un Protocollo d’Intesa, la dead line cioè la data ultima entro la quale le elezioni RSU si dovranno tenere: il 20 aprile.

Il nodo sulla data precisa sarà sciolto entro il 10 gennaio, data entro la quale sapremo con certezza se le elezioni politiche si terranno a marzo oppure a maggio, a scadenza naturale. Nel primo caso, il rinnovo delle RSU slitterà di qualche settimana, presumibilmente alla prima decade di aprile; nel secondo caso, invece, si potrà votare tranquillamente a scadenza naturale, cioè a metà marzo.

L’appuntamento delle RSU ci vedrà impegnati a confermare i grandi risultati che stiamo ottenendo sul piano del consenso sindacale, e sarà una sfida oltremodo importante per consolidare la nostra presenza negli enti dell’ex-comparto degli Enti Pubblici non economici.

Siamo certi che il nostro gruppo dirigente – nazionale e locale – si dimostrerà all’altezza della sfida che ci attende e che i lavoratori di tutte le pubbliche amministrazioni si affideranno in numero sempre maggiore alla FLP, sindacato libero, autonomo e indipendente per fermare l’emorragia di diritti e di quote di salario che si è verificata, soprattutto, negli ultimi dieci anni. Tutto ciò avverrà mediante gli strumenti di democrazia sindacale e di partecipazione che molti vorrebbero depotenziare laddove invece la FLP intende difenderli strenuamente”

Su questa stessa pagina  sono pubblicati il protocollo per le RSU 2018 (allegato 1), la circolare n. 1/2017 emanata dall’ARAN e relativa alle mappature delle sedi RSU (allegato 2) e infine il CCNQ sulle prerogative sindacali

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: Protocollo RSU 4 dicembre 2017

Allegato 2: Circolare ARAN n. 1 – 2017

Allegato 3: CCNQ 4 dicembre 2017