Prima di Natale, le graduatorie provvisorie sugli sviluppi economici 2017; dalla data di pubblicazione, i trenta giorni a disposizione per proporre istanza di rinuncia o di modifiche o integrazioni. Predisposte da FLP DIFESA alcune tabelle per il calcolo di arretrati e adeguamenti stipendiali relativi alle progressioni 2016.

Notiziario n. 125 del’ 11 dicembre 2017 –

Come noto a tutti,  il 21 novembre 2017 si è definitivamente chiuso il tempo a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori per la partecipazione al bando per le progressioni interne alle aree con decorrenza 1.1 2017.   Bando che, come si ricorderà, era stato prima anticipato dalla circolare PERSOCIV n. 63283 del 17.10.2017 e poi pubblicato nella mattinata del 30 ottobre u.s. sul sito “concorsi on line” del M.D., essendo finalizzato, con procedura rigorosamente ed esclusivamente telematica per il tramite della specifica piattaforma on line e  attraverso i criteri e i punteggi definiti all’interno dell’accordo FUA 2017, a realizzare il transito nella fascia economica immediatamente superiore di n. 9.940 lavoratori civili

Allo stato, sono in via di elaborazione le “graduatorie provvisorie” che, come nel 2016, dovrebbero essere pubblicate sul sito di PERSOCIV intorno al 20 dicembre 2017 e dunque prima della fine dell’anno, il che consentirà l’attribuzione della fascia economica immediatamente superiore ai vincitori  a partire dal 1 gennaio del corrente anno.

I lavoratori interessati avranno tempo 30 giorni dalla data di pubblicazione delle predette graduatorie  a chiedere, tramite apposite istanze,  eventuali rettifiche di errori materiali o correzioni/integrazioni/rinunce, e su queste istanze opereranno e delibereranno le Commissioni di verifica  già nominate dal Direttore Generale (come per la precedente tornata del 2016, la prima per le progressioni relative alla Terza Area e la seconda per quelle relative alla Seconda Area, rispettivamente presiedute dalla dr.ssa B. Torrice, Vice Direttore Gen. Civile, e dal col. A. Calabrò, Vice Direttore Gen. Militare).

A seguire,  la pubblicazione delle graduatorie finali che avverrà ovviamente nel 2018 e, subito dopo il necessario “visto” da parte di BILACENTES, la D.G. procederà alla formale attribuzione della nuova fascia retributiva e al pagamento delle spettanze ai vincitori della procedura selettiva 2017, che auspichiamo avvengano in tempi più corti rispetto a quelli registrati nel 2016.

Per quanto riguarda la precedente tornata di progressioni con decorrenza 1.1.2016, in linea con quanto da noi anticipato a suo tempo, la corresponsione di arretrati e adeguamenti stipendiali si è concretizzata solo con i cedolini NoipA di novembre u.s.., e dunque con forte ritardo rispetto ai tempi di pagamento realizzati nella prima e precedente tornata di progressioni con decorrenza 1.1.2010, che come ricorderanno gli interessati era avvenuta con i cedolini NoiPA di luglio 2011.

Al di là dei ritardi accumulati, comunque, dopo la pubblicazione dei cedolini con gli adeguamenti stipendiali e gli arretrati relativi agli sviluppi 2016, abbiamo ricevuto parecchie segnalazioni che ipotizzavano la presenza di errori nei calcoli effettuati dall’Amministrazione a danno dei vincitori.

A tal proposito, abbiamo predisposto a beneficio dei colleghi interessati una tabella, che su questa stessa paginapubblichiamo in allegato 1 , che evidenzia l’incremento mensile nello stipendio del lavoratore transitato alla fascia immediatamente superiore dell’area di appartenenza, al netto degli oneri datoriali e dunque al lordo lavoratore.

Abbiamo poi predisposto una seconda tabella, questa volta in file excel e a beneficio dei soli nostri iscritti che la riceveranno via mail,  che consente il calcolo degli arretrati dai 1 gennaio 2016 al 31 ottobre 2017 per le diverse fasce retributive all’interno delle diverse aree, e che dunque ricomprendono le tredici mensilità 2016 e le dieci mensilità 2017, con alla fine indicato il totale complessivo che dovrebbe essere stato corrisposto al lavoratore a seguito dell’applicazione di un’aliquota IRPEF 2016 pari la 24,27% e di un’aliquota IRPEF 2017 pari al 27%. Basterà scegliere in basso a sinistra l’area d’interesse (area 2^ o Area 3^)  e inserire nella tendina che compare in alto a sinistra la fascia economica d’interesse (esempio da F2 a F3), e il calcolo verrà operato istantaneamente in automatico.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: Tabella FLP riepilogativa arretrati e adeguamenti stipendiali

Allegato 2: Tabella FLP per il calcolo degli arretrati progressioni 2016 (no link, essendo destinata solo agli iscritti FLP DIFESA)