Avviato il percorso per il rinnovo delle RSU 2018. Definiti i criteri di accorpamento degli Enti fino a 15 dipendenti e pronta la mappatura delle sedi RSU della Difesa. L’importanza di scendere in campo e il significato di una candidatura nelle liste FLP: il nostro appello ai colleghi. Pubblichiamo la circolare ARAN n.1 di oggi con i chiarimenti sulle RSU 2018

Notiziario n. 7 del 26 gennaio 2018 –

Abbiamo sottoscritto ieri a Persociv il “protocollo d’intesa per la definizione dei criteri di accorpamento degli enti con dipendenti in numero pari o inferiore a 15 unità” che reca la data dell’11 u.s. concordato con l’A.D.  nel corso delle tre riunioni tecniche del 22 dicembre 2017 e del 4 e  11 gennaio 2018.

Detto “protocollo”, che pubblichiamo su questa nostra pagina in allegato 1, ha fissato innanzitutto i criteri attraverso i quali si è poi proceduto agli accorpamenti degli Enti con dipendenti non superiori a 15 unità (a differenza delle altre AA.CC., ce ne sono davvero parecchi nel M.D.), e, quindi, sulla base di quei criteri, si è poi definita e concordata la c.d. “mappatura” delle sedi RSU, che pubblichiamo anch’essa su questa stessa pagina in allegato 2.

Come è noto a tutti, le attuali Rappresentanze sono state elette nel marzo 2015, e dunque è in scadenza il mandato triennale fissato dal CCNQ 7.08.1998, che recava l’accordo per la  costituzione delle RSU e il Regolamento elettorale. Va inoltre ricordato che,  oltre all’accordo quadro del 07.08.1998, è stato sottoscritto in data 3.11.1998 quello integrativo del comparto Ministeri, tuttora valido, anch’esso su questa stessa pagina in allegato 3

Il percorso per il rinnovo delle RSU 2018 è partito in sede ARAN con la sottoscrizione in data 4.12.2017 del “protocollo per la definizione del calendario delle votazioni”, poi seguito da quello definitivo sottoscritto in data 9 gennaio u.s., che pubblichiamo sempre su questa pagina in allegato 4.  Di particolare importanza quanto recato dall’art. 2 del detto, che riporta il calendario e la tempistica delle procedure (qui pubblicato in allegato 4). In particolare: dal 14 febbraio, inizio raccolta firme e messa in disponibilità da parte dell’Amministrazione dell’elenco dei lavoratori elettori per ogni sede RSU; non oltre il 9 marzo, presentazione liste elettorali.  Infine, in allegato 5 su questa stessa pagina, la circolare ARAN n.1 emanata in data di oggi che reca chiarimenti sulle elezioni RSU 2018.

La nostra O.S. parteciperà ovviamente alla competizione elettorale con proprie liste, denominate “FLP”.  In questi giorni, siamo impegnati nella ricerca dei candidati da inserire nelle liste FLP, con l’obiettivo preciso di “coprire” il maggior numero possibile delle sedi RSU. Nelle passate elezioni del 2015, abbiamo raggiunto una copertura del 75% circa; in questa tornata, l’obiettivo che ci possiamo dare è quello di una copertura dell’85/90% del territorio nazionale, un obiettivo questo che appare certamente alla nostra portata e al quale dobbiamo ovviamente tendere attraverso il massimo sforzo organizzativo.

Per quanto riguarda la ricerca di candidature, come già avvenuto nelle passate tornate, apriremo le nostre liste anche a candidati cosiddetti indipendenti, cioè a non iscritti alla nostra O.S., purchè naturalmente condividano nella sostanza la nostra piattaforma politico-programmatica.

Lanciamo dunque, da qui, un appello alle lavoratrici e ai lavoratori della Difesa affinché si rendano disponibili, scendano direttamente in campo, e portino il loro contributo di idee e di azione. Il triennio che si apre, sarà decisivo per la nostra categoria, e l’augurio è che tutti si sentano impegnati a dare una mano. Noi speriamo che lo si faccia all’interno della FLP, che in questi anni ha dato, per riconoscimento unanime, buona prova di sé in termini di capacità di rappresentazione della categoria, di qualità della proposta e di serietà delle iniziative, mai parlando lingue monotematiche o monocordi che hanno scarsa sostanza e poche prospettive.

A giorni, dopo la messa a punto della piattaforma politico-programmatica d FLP DIFESA che verrà fatta dalla nostra Direzione Nazionale sabato 3 febbraio p.v., avvieremo una campagna di ascolto con le assemblee nei posti di lavoro.

Parleremo: dei contenuti dell’ipotesi CCNL 2016-2018 e del “no” di FLP; dell’accordo del 5 aprile, dei 21 milioni arrivati per il triennio 2018-20 e del nostro giudizio politico sugli obiettivi raggiunti, su quelli parzialmente ottenuti (passaggi verticali) e su quelli sinora non raggiunti (tabella equiparazione), e parleremo delle altre questioni ancora sul tappeto. E lo faremo con il linguaggio della verità, come sempre abbiamo fatto.

Vi aspettiamo, care colleghe e cari colleghi, e vi invitiamo a scendere in campo con le liste FLP.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: 11.01.2018 – Protocollo d’intesa sui criteri per la mappatura RSU 2018 e relativi accorpamenti

Allegato 2: Mappatura RSU Difesa 2018

Allegato 3: Accordo integrativo Ministeri 03.11.1998

Allegato 4: Calendario e tempistica RSU 2018 

Allegato 5: Circolare ARAN n. 1 del 26.01.2018 – Chiarimenti su elezioni RSU 2018