Dopo l’assunzione degli idonei dei vecchi concorsi banditi nel 2007, in Gazzetta Ufficiale i bandi per tre concorsi pubblici relativi a 30 posti di assistenti tecnici della 2^ area funzionale. Una altro frutto importante e positivo dell’accordo del 5 aprile. Le domande di partecipazione solo per via telematica e solo fino al 1 febbraio p.v.

Notiziario n. 3 del  9 gennaio 2018 –

Era un da un po’ di anni (troppi) che non venivano indetti concorsi pubblici per l’ingresso di nuove professionalità nei ruoli civili del MD.  Finalmente è avvenuto, e il 2 u.s. nella Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale n. 1/2018,  sono stati pubblicati i bandi per i seguenti concorsi su base circoscrizionale e a tempo indeterminato (clicca sopra):

In allegato 1, i bandi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale; in allegato 2, la nota pervenuta dal Gabinetto del Ministro.

Le domande per tutti e tre i concorsi dovranno essere prodotte per via telematica entro il 1 febbraio 2018; per parteciparvi, necessita il diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale negli indirizzi specificati nel bando relativo al profilo a concorso, saranno tre le prove d’esame (due prove scritte, di cui una teorico-pratica  e un colloquio finalizzato agli accertamenti tecnici, tra cui quello per la lingua inglese).

Dunque, 30 nuove assunzioni di profili tecnici che, entro il corrente anno, entreranno nei ruoli civili della Difesa e contribuiranno a ridurre le ben note sofferenze e criticità  derivanti dalla situazione che si è progressivamente generata in questi anni tra una forza lavoro civile che invecchiava e lasciava il servizio, e la mancanza di turnover anche a causa dei diversi blocchi intervenuti.

Si deve ricordare, a tal proposito, che le ultime assunzioni nel MD erano avvenute nel lontano 2014 (n. 24 assistenti tecnici del settore motoristico e meccanico  e n. 166 funzionari, di cui 108 amministrativi e n. 58 tecnici ), tutti relativi ai concorsi banditi nel 2007, poi seguiti anche dall’assunzione di n. 9 ex collaboratori bibliotecari.  Davvero poca cosa di fronte agli oltre 2000 lavoratori civili cessati dal servizio negli ultimi quattro anni.  

Il cambio di passo è indiscutibilmente frutto positivo dell’accordo del 5 aprile che, tra i suoi punti qualificanti, aveva anche quello delle “necessità assunzionali” della Difesa, che sono state oggetto di uno specifico tavolo tecnico scaturito da quell’accordo, e che, alla fine, ha  prodotto buoni risultati.

Il primo buon risultato è stato il via libera da parte della FP alla richiesta di PERSOCIV, da noi sollecitata, di rimodulazione del decreto autorizzatorio del 2014 nel rispetto delle norme vigenti (spesa pari al 25% dei cessati dell’anno precedente e possibilità di cumulo delle risorse destinate alle assunzioni per un arco temporale non superiore a tre anni),  e di cui abbiamo riferito nel Notiziario n. 80 del 28.08.2017.

La rimodulazione ha sbloccato l’assunzione di n. 86 unità, sempre relative a professionalità tecniche, di cui n. 50 con profilo di funzionario tecnico  e n. 36 con profilo di assistente tecnico, attingendo a tal proposito agli “idonei” delle graduatorie degli ultimi concorsi indetti da A.D. per quei profili, graduatorie che risultano allo stato pertanto esaurite. Di quelle 86 assunzioni programmate, però, sono stati predisposti dalla D.G. solo n. 70 contratti, in quanto per 16 posizioni si sono registrate indisponibilità da parte degli idonei aventi diritto. E ora, finalmente, i primi nuovi concorsi pubblici per complessivi 30 posti. Bene!

Il secondo buon risultato del tavolo tecnico prodotto dall’accordo del 5 aprile è stata la “riattivazione delle vecchie <<scuole allieve operai>> prevista all’interno dei due emendamenti governativi  predisposti dalla nostra Amministrazione e relativi al DDL 2728 attuativo del Libro Bianco attualmente all’esame del Senato, che prevedono la costituzione di <<centri di formazione presso gli Stabilimenti e gli Arsenali militari>> i quali, oltre a fare formazione, aggiornamento e specializzazione avvalendosi prioritariamente anche del personale civile in servizio, provvederanno anche a gestire la parte corsuale dei corsi-concorsi selettivi da indire per il reclutamento di profili professionali di area 2^ dei settori tecnico/scientifico/informatico” (dal comunicato unitario allegato al Notiziario n. 74 del 1.08.2017).

Ma ora, per varare questa norma, occorrerà aspettare la ripresentazione dopo le elezioni del DDL attuativo del Libro Bianco, atteso che quello all’esame del Senato è decaduto con la chiusura delle Camere. Ne riparleremo a breve.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: I bandi in Gazzetta Ufficiale Concorsi

Allegato 2: 03.01.2018 – Nota Gabinetto concorsi pubblici civili per il MD