FLP DIFESA sbarca sul più seguito social network. Da ieri 26 gennaio 2018, è on linea la nuova pagina FACEBOOK della nostra O.S. Più informazione e più convoilgimento delle lavoratrici e dei lavoratori della Difesa. L’obiettivo è quello di creare un luogo di idee, di suggerimenti e di proposte, utili per definire meglio la piattaforma sindacale e renderla il più possibile partecipata e condivisa.

Notiziario n. 8 del 27 gennaio 2018 –

FLP DIFESA sbarca su FACEBOOK con una pagina nuova e densissima di notizie e informazioni sulle problematiche che interessano da vicino le lavoratrici e i lavoratori della Difesa. Prima O.S. a farlo, oggi,  come a suo tempo (era il 2001…) era stato la prima O.S. a dotarsi di un sito web, una opzione non facile allora, ma – oggi possiamo dirlo – davvero lungimirante nella strategia di crescita di FLP. Dunque, una nuova tappa nella nostra scelta, – sin da allora, e poi a seguire negli anni,  coerentemente attuata –  di puntare sull’ informazione in un contesto complessivo – quello di allora, ma in parte anche quello di oggi – in cui l’A.D. non ha mai brillato, e continua ancora oggi a non brillare,  per trasparenza e informazione, e anche sul piano delle relazioni sindacali lascia molto a desiderare al riguardo.

Punto primo, essenziale e irrinunciabile, della nostra iniziativa sindacale, infatti, da sempre, è l’informazione destinata a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori civili, un’informazione a tutto tondo, completa e ricca di documentazione, che spazia su tutti gli ambiti del pubblico impiego in generale e nei diversi ambiti in cui è articolata la Difesa, e che dunque non si limita alle notizie relative alle iniziative e alle relazioni sindacali nazionali, ma abbraccia l’intero orizzonte della Difesa e mette un occhio su tutti gli aspetti d’interesse.

Una scelta, questa, che parte dalla volontà di rottura rispetto al vecchio modello di informazione negata, o al massimo limitata alle vicende di carattere sindacale, in parte tuttora presente, e dalla piena convinzione che “conoscere” sia la prima e fondamentale condizione per i lavoratori per crescere nella consapevolezza dei propri diritti e dei problemi propri  e della categoria.

Strumento essenziale della informazione prodotta dalla nostra O.S., e che rappresenta a giudizio di tutti l’elemento distintivo e di qualità e di certo il più apprezzato dai lavoratori, è il nostro portale www.flpdifesa.org, messo on line nel 2001 e rinnovato nella sua configurazione nel 2012, e che dal 2012 ad oggi ha registrato quasi 1,9 milioni di visualizzazioni, con un dato giornaliero progressivamente crescente nel tempo e che  si attesta ormai intorno alle circa 2.500 visualizzazioni nelle 24 ore, un vero e proprio fenomeno considerando che il numero dei civili della Difesa si aggirano oggi intorno alle 26.000 unità. Un portale, che è oggi un punto di riferimento importante per i lavoratori della Difesa, e non solo.

Tra le altre opzioni, la pagina Facebook di FLP DIFESA propone, in sequenza, gli ultimi Notiziari e le ultime info; i nostri apprezzatissimi Quaderni con le norme continuamente aggiornate relative al P.I. in generale e più specificatamente d’interesse della Difesa e di tutti i suoi dipendenti, anche militari; gli appuntamenti sindacali nazionali (riunioni, tavoli; contrattazioni; etc.) e la nostra agenda nazionale (assemblee, iniziative; etc.); l’archivio che rende disponibili tutti i resoconti e gli accordi nazionali, FUA in primis;  infine, l’archivio storico con tutti i Notiziari e i documenti  dal 2001 al 2011 e quello più recente dal 2012 a tutt’oggi, e che raccontano gli ultimi 18 anni di storia della componente civile della Difesa.

L’ obiettivo della pagina FLP DIFESA su FACEBOOK, oltre alla interrelazione social attraverso post e link diretti al sito web, è quello di creare un contenitore di idee, di suggerimenti e di proposte, utili per definire meglio la piattaforma sindacale e renderla il più possibile partecipata, al fine di una più efficace rappresentazione della categoria e per disporre di un utile strumento per le battaglie che saremo chiamati  certamente a fare per dare qualità, spessore e prospettive alla presenza civile nel M.D.

Invitiamo tutti a visitare la nostra pagina https://www.facebook.com/difesaflp/ ; a mettere “mi piace”  (vi arriverà una notifica per ogni post pubblicato sulla stessa, e sarete aggiornati costantemente sulle info d’interesse dei lavoratori civili), sollecitando anche gli “amici” a farlo; a condividere la pagina sui rispettivi profili personali;  a interagire attraverso i commenti sotto i post pubblicati; a condividere i post pubblicati sui vostri profili; a seguite costantemente la pagina.

Seguiteci e  tutte/i, buona navigazione!

(Giancarlo Pittelli)

Riportiamo qui alcuni link di agenzie e media che hanno danno notizia dello sbarco su FACEBOOK di FLP DIFESA:

http://www.primapaginanews.it/dettaglio_news_hr.asp?ctg=11&id=411323

http://giornalelora.com/roma/ministero-della-difesa-il-sindacato-dei-lavoratori-civili-apre-lo-sportello-social/

https://fai.informazione.it/9A3B3FD9-C2D2-43A1-9CD3-95E3161C8071/Da-oggi-e-online-la-pagina-facebook-di-FLP-DIFESA

http://sosmuskca.blogspot.it/2018/01/flp-difesa-sbarca-su-facebook.html?m=1

tps://m.gazzettadellaspezia.it/#!/index.php?do=post&id=81213

https://www.informazione.it/c/8BB56F35-2B42-4E49-8C98-E59AF9A3D485/FLP-DIFESA-DA-OGGI-SU-FACEBOOK