Pubblicato il catalogo generale dei seminari e dei corsi di formazione per l’anno 2018. Segnalazioni per l’area centrale entro e non oltre il 16 febbraio, poi la messa a punto del “calendario”, e a seguire le richieste degli OO.PP. (SS.MM. e Cdo Gen. CC) per il proprio personale. La disattenzione di A.D. sul fronte formazione e la necessità di recuperare un confronto vero sul tema

Notiziario n. 6 del 25 gennaio 2018 –

Informiamo i colleghi che SEGREDIFESA (SGD) ha approvato in data 21 dicembre u.s.  il Catalogo Generale dei corsi di formazione – Edizione anno 2018”, predisposto dall’Ufficio Formazione Specialistica e Didattica, che è poi stato pubblicato sul sito DIFEFORM.

Detto “Catalogo” contiene l’insieme dell’offerta formativa fissa per l’anno 2018 – che riguarda, in particolare l’area 2^, in quanto non gestita direttamente da SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) che si occupa esclusivamente di formazione per dirigenti e funzionari.   L’offerta comprende corsi e seminari di formazione e aggiornamento, e risulta articolata in otto aree didattiche (Area formazione generale e per il personale neo assuntoArea giuridica-amministrativa;  Area del bilancio e della contabilità;  Area della comunicazione; Area dei contratti, della logistica e del procurement; Area tecnico-specialistica dell’AD; area informatica-telematica; area linguistica).  L’offerta  comprende anche i corsi di formazione per il personale di 2^ Area dell’Area Giuridico Amministrativa e quelli relativi alla sicurezza e all’ambiente (“Area della sicurezza e dell’ambiente”) , di cui alle specifiche circolari di SEGREDIFESA.

L’ allegato che accompagna il Catalogo, denominato ““Segnalazioni numeriche 2018”, interessa solo gli Enti Centrali e riguarda i corsi finanziati da SGD,  e pertanto destinati al personale civile dell’area T/A centrale. Sulla base delle segnalazioni che perverranno a DIFEFORM, verrà redatto, e poi pubblicato, il “calendario dei corsi”, a seguito del quale gli altri OO.PP. interessati (SS.MM. di F.A. e Cdo Generale Arma CC)  “potranno inviare le richieste per il proprio personale di partecipazione ai corsi programmati, oppure richiedere corsi non ancora in programmazione, per i quali provvederanno al relativo finanziamento”.

Le segnalazioni degli Enti dell’area T/A di competenza di SGD, andranno inviate improrogabilmente entro il 16 febbraio p.v.

Per gli Enti dell’area T/O di competenza di SMD, invece, la procedura e la tempistica saranno definite direttamente dagli OO.PP.

A tal riguardo, invitiamo le nostre Rappresentanze territoriali e le nostre RSU ad assicurarsi che le segnalazioni vengano raccolte e poi inoltrate sia a SGD, per la parte relativa all’area T/A,  sia successivamente agli OO.PP. per la parte relativa all’area T/O,  e che gli invii siano preceduti dall’informazione/confronto locale.

La precisazione appare quanto mai opportuna, atteso che anche quest’anno  la nota del Direttore dell’Ufficio Formazione Specialistica e Didattica  non reca alcun richiamo alle relazioni sindacali in materia,  pur a fronte di precise disposizioni contrattuali che riconducono al sistema di partecipazione sindacale e al dovere di informazione/confronto “i programmi di formazione del personale” (art.6, let.A, CCNL 1998/2001).  Circostanze, queste, che contribuiscono a rendere ancor più evidente, allo stato,  l’assoluta necessità di ridefinire percorsi operativi e modalità di relazione ai diversi livelli con l’A.D.,  che in questi ultimi anni è apparsa estremamente disattenta sul tema formazione.  E’ ben vero che,  dopo la soppressione di CEFODIFE, l’Amministrazione ha messo in campo in questi anni tutta una serie di iniziative anche positive per pararne il colpo durissimo (protocolli con SNA; costituzione dell“Ufficio Formazione Specialistica e Didattica” in ambito SEGREDIFESA; iniziative in ambito SMD; etc.),  ma è altrettanto vero che,  rispetto a quanto positivamente messo in campo,  vi sia oggi l’esigenza di mettere a fuoco il disegno complessivo di A.D. in materia di formazione, e questo anche in ragione di quanto previsto dal D.Lgs. n.8/2014  che prevede risorse ad hoc per finanziarla, ma di cui ad oggi non si sa nulla.

Il Catalogo Generale dei corsi di formazione – Edizione 2018 e le relative Istruzioni a firma del Direttore dell’Ufficio Formazione Specialistica e Didattica sono pubblicati su questa pagina  in allegato rispettivamente 1 e 2.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: Catalogo Generale corsi formazione 2018

Allegato 2: Istruzioni per Segnalazioni 2018