Ipotesi di CCNL comparto Funzioni Centrali triennio 2016-2018. Tra qualche giorno il vaglio della Corte dei Conti sulla preintesa e presumibilmente la registrazione, poi la firma del contratto in sede ARAN e la successiva entrata in vigore. La petizione lanciata dalla nostra Federazione per un appello diretto di lavoratrici e lavoratori alle sigle firmatarie

Notiziario n. 13 del 5 febbraio 2018 –

Si riporta di seguito il testo del Notiziario FLP n. 5 del 1 febbraio 2018 che reca la quarta nota della nostra Federazione  in merito all’Ipotesi di CCNL del comparto Funzioni Centrali sottoscritto il 23 febbraio u.s. da CGIL – CISL – UIL e CONFSAL-UNSA, ma non da FLP (vds allegati 2 e 3 su questa stessa pagina).

” Non in nostro nome!  I firmatari della preintesa contrattuale del 23 dicembre sanno già che non possono firmare il contratto definitivo a nome della maggioranza dei lavoratori, che hanno compreso in tutta la sua pericolosità e ritengono pessimo un contratto che CGIL, CISL, UIL, UNSA (e forse Intesa) si avviano a firmare comunque.  Infatti, dopo settimane di latitanza, sono iniziate qua e là sparute forme di (finta) consultazione dei lavoratori, che si tengono spesso nelle sedi sindacali o in sedi esterne (e lontane) dagli uffici, in modo da scoraggiare la partecipazione, o in modo semiclandestino o ancora presentandosi ai lavoratori già con la scusa pronta, la quale solitamente è: “SI, non è il massimo, ma questo siamo riusciti ad ottenere. Accontentatevi, è meglio di niente”.

Ebbene, noi non abbiamo alcuna voglia di accontentarci, dopo oltre otto anni di blocco contrattuale meritavamo aumenti degni di questo nome e riconoscimenti maggiori del nostro lavoro e della nostra professionalità anziché rinvii e compressione dei nostri diritti, anche costituzionali.

D’altronde, non per caso, le forme di consultazione di cui parlavamo si stanno svolgendo senza l’ombra di un’urna nella quale infilare una scheda ed esprimere il proprio voto e, nella maggior parte dei casi, senza nemmeno una votazione, perché hanno paura di “andare sotto” anche davanti ad assemblee di pochi intimi.

In verità stanno aspettando soltanto, stancamente, che la Corte dei Conti dia il via libera in modo da interrompere anche questo simulacro di consultazione e procedere all’atto irrevocabile, la firma del contratto definitivo.

Che abbiano compreso perfettamente di aver firmato un pessimo contratto è certo, tanto che alle contestazioni dei sindacati che non lo hanno firmato non rispondono mai nel merito, ma con volantini nei quali cercano solo di delegittimare l’interlocutore, scrivendo che tanto firmerà dopo, che tanto ha firmato di peggio e altre fantasie che esistono solo nella loro immaginazione.

E allora diamogliela noi lavoratori una prova di democrazia, mettiamoci la faccia, il nome il cognome e la firma e dimostriamo loro con i fatti che il loro contratto è pessimo e non lo vogliamo!

Allegato a questo Notiziario troverete un modulo con il quale raccogliere ufficio per ufficio le firme, con tanto di nomi e cognomi, perché loro le consultazioni le fanno senza pubblicare numeri (che non hanno) mentre noi, i lavoratori pubblici, la nostra indignazione la vogliamo esprimere a viso aperto!

C’è poco tempo e non sappiamo se servirà, ma pensiamo che come lavoratori non possiamo esimerci dal dimostrare che noi la democrazia la vogliamo praticare nella realtà e non a chiacchiere.

Se vorranno far finta di niente, se firmeranno lo stesso, devono almeno sapere che non potranno farlo in nostro nome!                                                                       

SEGRETERIA GENERALE FLP ”      

In allegato, il modulo per la petizione predisposto da FLP, con l’invito alle nostre Rappresentanze territoriali di farlo girare tra tutti i colleghi e di raccogliere le firme di quanti, lavoratrici e lavoratori, intendano aderirvi.

Conclusa la fase di raccolta delle adesioni, i moduli con le firme in originale dovranno essere conservati in loco da parte delle stesse strutture o dei colleghi che se ne faranno promotori, anticipandone copia scanner a nazionale@flpdifesa.it

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: Modulo per la petizione per il CCNL 2016-2018

Allegato 2:Testo ipotesi CCNL Funzioni centrali

Allegato 3: Le Tabelle economiche dell’Ipotesi di CCNL 2016-2018