Cedolino straordinario con gli arretrati di 26 mesi sui 36 del triennio. Ecco quanto vale il lavoro pubblico per il Governo e per le OO.SS. che hanno sottoscritto il CCNL: 13 euro medi netti per ognuno dei 26 mesi già trascorsi nell’ambito del triennio contrattuale (2016-2018). E questo, dopo nove anni di blocco di contratti e retribuzioni! Una indecenza che ci offende!

Notiziario n. 24 del 7 marzo 2018 –

Si riporta di seguito il testo del Notiziario FLP n. 12 del 6.03.2018 che reca una riflessione sul “quantum” mensile percepito dai lavoratori in termini di arretrati per 26 mesi sui 36 totali del triennio.

” Eh si, siamo stati invasi per giorni e giorni nelle nostre caselle e-mail da tabelle complicate e astruse piene zeppe di colonne che, di somma in somma evidenziavano importi mirabolanti che avremmo dovuto percepire a titolo di arretrati, frutto dell’accordo del 30 novembre 2016 tra Governo e CGIL, CISL, UIL e CONFSAL e suggellato con la successiva firma del nuovo CCNL del 12 febbraio scorso.

Tabelle che dovevano servire per mascherare, nascondere o quantomeno confondere i lavoratori sulle cifre reali che avrebbero dovuto percepire a titolo di arretrati.

Ebbene, dobbiamo ringraziare il Governo uscente che si è mosso con una inusuale celerità per farci riscuotere subito gli arretrati, e questo, grazie anche a NOIPA che, per renderlo possibile, ha dovuto emettere un cedolino di stipendio straordinario tanto semplice quanto chiaro, ha permesso a tutti noi di capire immediatamente “il regalo” che ci è stato fatto, e senza bisogno di spiegazioni.

Ancora oggi però qualche collega un po’ distratto ci chiedeva ancora tabelle o spiegazioni sull’importo accreditato sul suo conto corrente, per questo vogliamo suggerire – a chi non lo avesse ancora fatto – un semplice “metodo di calcolo”, utile per soddisfare la propria curiosità.

Il “metodo di calcolo” che suggeriamo è il seguente:

  1. scaricare il cedolino di stipendio di febbraio (quello straordinario) dal sito internet di NOIPA (opzione valida solamente per i lavoratori ministeriali e per quelli delle agenzie fiscali);
  2. prendere l’importo netto spettante riportato in fondo a destra del cedolino;
  3. dividere l’importo netto per 26 (che sono i mesi di arretrato spettante, perché il periodo va da gennaio 2016 a febbraio 2018)

Vi accorgerete che l’importo ottenuto sarà un valore ricompreso tra gli 11 e i 15 euro netti per singolo mese!

Aggiungete inoltre che i sindacati firmatari hanno rinunciato anche al riconoscimento di ulteriori 6 mesi di arretrati per il 2015 (secondo semestre), diritto che era stato riconosciuto pienamente dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 178 di luglio 2015 – ottenuta dalla FLP – che nel suo dispositivo affermava “dichiara l’illegittimità costituzionale sopravvenuta, a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione di questa sentenza

Questo è il valore che governo uscente e sindacati firmatari (CGIL-CISL-UIL-CONFSAL e CONFINTESA) hanno voluto attribuire al nostro lavoro, alla nostra dignità professionale!

Meditiamo tutti, alle prossime elezioni RSU, CAMBIARE SI PUO’ E SI DEVE !

La SEGRETERIA GENERALE FLP “

Ebbene, ora, finalmente, non si gioca più al buio.  Governo e OO.SS. firmatarie   hanno voluto correre per far in modo che gli arretrati arrivassero in busta paga prima del voto, immaginando che la circostanza orientasse quel voto in una direzione ben precisa.  Un errore clamoroso, al pari di quello fatto in sede di accordo sugli 85 € firmato quattro giorni prima del Referendum del 4 dicembre 2016 da CGIL-CISL-UIL,  e si sa come poi sia andata a finire….

Ora gli importi sono chiari e visibili a tutti: dopo 9 anni di blocco dei contratti, solo 13 € medi netti mensili nelle tasche dei lavoratori se gli arretrati percepiti vengono spalmati sui 36 mesi del triennio.

Una indecenza che ci offende!

Ripubblichiamo, su questa stessa pagina,  le tabelle elaborate da FLP DIFESA con tutti gli importi relativi agli arretrati (già corrisposti con il cedolino straordinario del 27 u.s.) e agli adeguamenti stipendiali che verranno invece corrisposti da NoiPA  con il prossimo cedolino di marzo.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: Tabelle FLP DIFESA – CCNL 2016-2018, Arretrati e incrementi stipendiali