Riunione con il D.G. di Agenzia Industrie Difesa. Bilancio 2017 complessivamente in positivo. Già definiti il piano industriale 2018, ancora non noto e all’esame del MEF, e la Convenzione triennale con A.D. che pubblichiamo, ma al netto di ogni confronto preventivo con le Parti sociali. Il dissenso espresso al riguardo da FLP DIFESA e gli impegni assunti dall’ing. Anselmino per l’apertura rapida dei confronti

Notiziario n. 46 del 4 maggio 2018 –

A sei mesi dall’ultimo incontro avvenuto in data 11 ottobre u.s., in data di ieri si è tenuta presso la D.G. una riunione con l’ing. GC Anselmino, Direttore Generale di Agenzia Industrie Difesa (AID) e con la Responsabile delle relazioni sindacali, dr.ssa A. Roberti La riunione, su tavoli separati, è stata l’occasione per fare l’ennesimo, ma ancora molto parziale, punto di situazione relativamente al quadro produttivo, gestionale e finanziario dell’AID nel suo complesso e delle sue Unità Produttive (U.P.) nello specifico.

In apertura, il D.G. ha dato notizia che il piano industriale 2018, predisposto da AID e approvato dal M.D., è ancora alla verifica del MEF; ha poi confermato, a chiusura del bilancio 2017, gli andamenti anticipati nella riunione dell’11 ottobre  (vds. Notiziario n. 97 di pari data): raggiungimento dell’economica gestione per il Farmaceutico di Firenze, il suo rafforzamento per Noceto e Baiano, la riduzione delle perdite per Messina, per Torre A. e Fontana Liri, in un quadro di tendenza positiva per tutte le UU.PP..

Sul fronte delle attività delle UU.PP.:  per il settore di munizionamento ed esplosivi, il D.G. ha valutato in positivo le attività  di Noceto e Baiano;  per Fontana Liri, prosegue il percorso di valorizzazione del mercato, la ricerca di nuove falde acquifere e la ricerca di soluzioni tese al riciclo dell’acqua per la produzione di nitrocellulosa; per il Farmaceutico di Firenze, va avanti il “progetto cannabis”; per le attività navali, Arsenale di Messina sta rafforzando l’offerta di servizi alle unità navali e galleggianti e l’interesse per le attività’ di demolizione navale; per quanto concerne Cedecu Gaeta, è confermato l’incremento delle attività di demateralizzazione, mentre, infine,  per Torre A. il risultato 2017 è migliorato rispetto al 2016.

Il D.G. ha infine parlato delle politiche assunzionali, comunicando che sta proseguendo il percorso relativo alle procedure concorsuali autorizzate con DPCM 10 ottobre 2017 e che permane l’impegno per la stabilizzazione del lavoratori interinali attraverso percorsi in fase di analisi e valutazione presso la F.P..

Nel suo intervento, FLP DIFESA, dopo aver posto in evidenza il troppo tempo trascorso dall’ultimo confronto, ha segnalato come la riunione odierna si svolgesse a valle della definizione non solo del Piano Industriale 2018 ma anche della Convezione triennale con A.D. sottoscritta in data 27.12.2017 con la Ministra Pinotti, senza che su questi due importantissimi e vitali documenti per il futuro della stessa Agenzia e delle rispettive UU.PP. sia stata attivata l’informazione preventiva e il confronto con le Parti sociali.  Una scelta, quella della D.G. AID., che abbiamo stigmatizzato,  segnalando all’ing. Anselmino che una cosa è discutere con le OO.SS. prima della messa a punto definitiva del piano industriale e della convenzione, e cosa ben diversa è invece il discuterne dopo che le scelte siano già state operate, che rappresenta oggi l’orizzonte obbligato che abbiamo di fronte.

Sul piano industriale, che non è allo stato noto nei contenuti, il DG non ha detto nulla, impegnandosi solo a convocare le OO.SS. per discuterne insieme dopo la sua approvazione; sulla convenzione, il cui testo è invece noto e che pubblichiamo su questa stessa pagina, abbiamo segnalato la problematicità di alcune scelte in essa presenti, per esempio la reale praticabilità di alcuni percorsi tesi a traguardare obiettivi e risultati da parte delle UU.PP. attraverso attività “in house”;  parimenti, abbiamo richiamato la necessità di maggiori elementi informativi in ordine alla presenza di personale militare nelle UU.PP. AID, anche in attività e responsabilità proprie del personale civile.

In ragione di quanto sopra, la FLP DIFESA ha infine chiesto che, pur a valle di scelte già operate, si apra comunque il confronto con le OO.SS. sia sul piano industriale 2018 – e sulle politiche assunzionali ad esso connesse e funzionali – che sulla convenzione triennale con il M.D., e che questo confronto sia comunque esteso alle situazioni in essere e alle prospettive di ciascuna U.P., su cui il DG si era impegnato nell’incontro dell’ 11 ottobre u.s. che non è avuto a tutt’oggi seguito alcuno, ma su cui il DG ha riconfermato a sua disponibilità, indicando non oltre metà del prossimo mese l’avvio dei confronti da noi richiesti.

Vedremo se sarà così.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato: Convenzione Triennale tra AID e MD