SMD predispone uno schema di decreto interministeriale Difesa-MEF che prevede dal 1° gennaio 2018 l’attribuzione di un compenso a Maggiori e TColonnelli in servizio a Roma preso Enti di vertice per coprirne il disagio e valorizzarne il servizio. Assicuriamo che non è un uno scherzo, e per questo FLP DIFESA scrive al Gabinetto del Ministro

News FLP DIFESA del 14 maggio 2018 –

Il Gen CA Claudio Graziano, Capo di SMD

Siamo venuti a conoscenza che, con riferimento a quanto previsto dall’art. 1826bis del Decreto Legislativo 15.03.2010, n. 66 (Codice dell’Ordinamento Militare) introdotto dalla legge sul c.d. riordino dei ruoli e delle carriere del personale militare delle Forze Armate (D.Lgs. 29.05.2017, n. 94), lo Stato Maggiore Difesa ha predisposto uno schema di decreto Interministeriale  per attribuire più soldini ai Maggiori e ai Tenenti Colonnelli (la nuova fascia di dirigenza militare prevista dal riordino) che sono in servizio a Roma in Enti di Vertice delle aree T/O e T/A nonchè dei Vertici di ciascuna F.A.,  per remunerarne il disagio d’impiego nell’area metropolitana e per valorizzarne la disponibilità e l’attività.

Pubblichiamo su questa stessa pagina, in allegato 1, la lettera di SMD, con la quale si informa della meritoria iniziativa il COCER, e confermiamo comunque che trattasi di un documento autentico e non di uno scherzo di qualche buontempone o di una fake news di inizio estate.

A questa nota di SMD, abbiamo ritenuto di rispondere con lettera di data odierna indirizzata  al Gabinetto del Ministro con la quale,  pur “evitando al momento ogni valutazione anche di ordine etico che ci si riserva comunque di proporre all’attenzione del prossimo Ministro della Difesa, si chiede di sapere con cortese urgenza se sia attualmente allo studio del Gabinetto o dell’Ufficio Legislativo o di altro Ufficio della nostra Amministrazione una disposizione, supportata da analoghe motivazioni e con pari finalità, a beneficio del personale civile della Difesa che opera in Roma – in particolare di quello funzionariale di area 3^ – impegnato presso le strutture di Vertice dell’area tecnico/amministrativa e tecnico/operativa della Difesa, nonché dei Vertici di ciascuna Forza Armata”. In allegato 2, su questa stessa pagina, la nostra lettera a SMD.

Vi terremo puntualmente informati degli sviluppi della vicenda, che sembra scritta da qualche autore del c.d. teatro dell’assurdo.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: 08.05.2018- lettera SMD a COCER – indennità disagio Maggiori e TColonnelli

Allegato 2: 14.05.18 – Lettera FLP DIFESA a Gabinetto per indennità disagio Roma di Mag-TCol