Gli onn. Angelo Toffalo del M5S e Raffaele Volpi della Lega i due nuovi Sottosegretari alla Difesa. Dopo il giuramento, l’insediamento accompagnato da qualche polemica sui media. A chi la Ministra Trenta attribuirà la delega alle relazioni sindacali? L’esperienza, per noi non felice, di una delega unica per i rapporti con OO.SS e COCER. E se la Ministra Trenta gestisse in proprio il rapporto con le Rappresentanze?

Notiziario n. 66 del 19 giugno 2018 –

L’insediamento del Sottosegretario Toffalo nel suo ufficio a palazzo Aeronautica

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 12 giugno u.s.,  ha nominato trentanove Sottosegretari  e sei Viceministri, che andranno così a completare la squadra di governo. Su questa stessa pagina, in allegato 1, il comunicato stampa diffuso da Palazzo Chigi con tutte le nomine.

Per la Difesa, due i Sottosegretari nominati: l’on. Raffaele Volpi della Lega e l’on. Angelo Toffalo del M5S. I quali, per la verità,  non sono molto noti al grande pubblico, e forse anche alla gran parte dei lavoratori civili.

Questi comunque i loro profili personali e  alcune note biografiche rintracciate sul web.

  • RAFFAELE VOLPI: è nato a Pavia il 27 febbraio 1960, vive attualmente a Palazzolo sull’Oglio ed ha poi conseguito il diploma di istituto tecnico per geometri. Eletto in Parlamento per la prima volta nel 2008 per la Lega Nord, è oggi alla sua terza legislatura. Nella prima (2008-2013), è stato componente della I Commissione Affari Costituzionali, della Giunta per il Regolamento e dell’Osservatorio della Camera dei Deputati sui fenomeni di xenofobia e razzismo, nonché membro della Comitato di controllo e vigilanza sull’immigrazione e della Commissione sulle attività illecite del ciclo dei rifiuti. Nella seconda legislatura (2013-2018), è stato eletto in Senato  sempre per la Lega Nord e d ha svolto l’incarico di  Segretario di Presidenza di quel ramo del Parlamento.  Infine, nelle recenti elezioni politiche, è stato eletto per la Camera nel collegio uninominale di Suzzara, sostenuto dalla coalizione di centrodestra.
  • ANGELO TOFALO: è nato a Salerno il 20 aprile del 1981. Ha conseguito la maturità scientifica nel 1999, e successivamente, nel 2003, la laurea in ingegneria civile e poi nel 2007 la specializzazione in ingegneria idraulica-geotecnica presso l’Università di Salerno.  Da ingegnere, ha lavorato per quasi cinque anni nell’ambito della progettazione di opere strategiche per la sicurezza, principalmente telecomunicazioni e videosorveglianza, partecipando anche alla progettazione del Tetra Italia. Appassionato di intelligence, materia nella quale è considerato un esperto, ha conseguito un paio di anni fa un master di secondo livello presso la Link Campus University dove insegna l’attuale Ministra della Difesa, Elisabetta Trenta. Eletto nel 2013 alla Camera dei Deputati nelle file del M5S, dal 5 giugno 2013 è entrato a far parte del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR), e dal novembre dello stesso anno è entrato nella Commissione Difesa della Camera. Nel 2017 è balzato agli onori delle cronache per una polemica innescata dal Premier Renzi su alcune sue frequentazioni e iniziative, come ha ricordato il giornale La Repubblica qualche giorno fa nell’articolo che pubblichiamo su questa stessa pagina in allegato 2.

Attendiamo ora di conoscere le materie delegate che verranno assegnate ai due Sottosegretari dalla Ministra Trenta,  ed in particolare quella relativa alla relazioni sindacali che ovviamente ci interessa più da vicino, come attendiamo anche di conoscere a chi verrà attribuita la delega alla contrattazione integrativa.

Come si ricorderà, la delega ai rapporti con le OO.SS., nel precedente Governo, era stata affidata al Sottosegretario Domenico Rossi, che per la prima volta nella storia della nostra Amministrazione l’ha esercitato in abbinata alla delega ai rapporti con le Rappresentanze militari. Un’esperienza, questa, che, alla luce di quanto abbiamo osservato in tutti questi anni, non ci sembra abbia brillato particolarmente, anche (va detto) per la particolare storia del Sottosegretario Rossi che, già Generale di C.A dell’Esercito e Presidente del COCER IF, di fatto non ha mai  appeso al chiodo la propria divisa e ha lavorato in questi anni pro domo dei militari.

Alla Ministra Trenta, ovviamente, l’ardua sentenza, atteso che la scelta appare davvero molto delicata. Avanziamo allora un’idea: e se la Ministra riservasse  a sé il rapporto con le Rappresentanze del personale civile? Sarebbe un gesto di grande attenzione, che certo non passerebbe inosservato.

Nell’attesa che il nodo si sciolga, felicitazioni e auguri di buon lavoro a entrambi i Sottosegretari.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato: 12.06.2018 – comunicato Stampa Consiglio dei Ministri nomina Sottosegretari e Vice Ministri

Allegato 2: 13.06.2018 – articolo de La Repubblica