In Gazzetta i due decreti con le deleghe ai Sottosegretari da parte della Ministra, che tiene per sè competenze importantissime, tra cui quelle relative ad Area industriale, Agenzia Industrie Difesa e di Difesa Servizi SpA. Inoltre, novità in assoluto, faranno capo alla Ministra le questioni afferenti al personale civile e alle relazioni sindacali.

Notiziario n. 92 del 27 agosto 2018 –

I Sottosegretari Tofalo e Volpi in visita al Segretariato Generale della Difesa-DNA

Nella G.U. n. 187 del 13.08.2018, sono stati pubblicati i Decreti Ministeriali datati 27.07.2018 che recano le deleghe attribuite dalla Ministra ai Sottosegretari, registrati alla Corte dei Conti il 1.08.2018.

Su questa stessa pagina, pubblichaimo in allegato i due decreti a firma della Ministra.

Di seguito, le materie delegate a ciascun SSS:

Al Sottosegreteraio on. Angelo Tofalo sono state attribuite, tra le altre, le deleghe a:

  1. promuovere riunioni e attività facenti capo alle operazioni “Strade sicure” e “Terra dei fuochi”;
  2. trattare le problematiche relative alla sicurezza cibernetica;
  3. autorizzare l’impiego all’estero degli ufficiali dell’Aeronautica militare e dell’Arma dei carabinieri;
  4. firmare i provvedimenti di conferimento degli incarichi di Capo Reparto e Capo Divisione delle DD.GG e delle DD. di livello non generale, degli Uffici Centrali e di Direttore UTT agli Ufficiali AM e CC;
  5. trattare le problematiche connesse alla diffusione della cultura della difesa e sicurezza;
  6. per l’area del personale militare della Difesa, trattare i rapporti con le altre Amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento alle relazioni con le rappresentanze militari;

Al Sottosegretario on. Raffaele Volpi sono state attribuite, tra le altre, le deleghe a:

  1. trattare le problematiche relative alla difesa civile;
  2. autorizzare l’impiego all’estero degli ufficiali dell’Esercito e della Marina Militare;
  3. trattare le problematiche  relative alla razionalizzazione,    dismissione,    valorizzazione    e    gestione immobiliare, nonché quelle concernenti gli alloggi per il personale;
  4. trattare i provvedimenti  di  nomina  dei  rappresentanti  della Difesa in seno ai comitati misti paritetici e nei comitati aventi fisionomia di natura tecnica”.
  5. Promuovere e coordinare le attività sportive e militari
  6. trattare le problematiche di Enti/Associazioni /Organismi vigilati (no AID e Difesa Servizi SpA!);

 Va detto subito che, a differenza dei suoi predecessori, la Ministra Trenta ha tenuto per sé competenze importantissime, che sono tutte indicate nell’art. 3 di ambedue i Decreti, al quale naturalmente si rinvia.

Oltre agli atti normativi, a quelli da sottoporre al CdM e ai comitati Interministeriali,  agli indirizzi e di carattere politico di alle direttive di carattere generale, riservate da sempre direttamente al Ministro,  la nuova Ministra ha tenuto per sé, tra le altre,  le questioni afferenti: alle relazioni internazionali; ai programmi d’armamento delle varie Armi; alle problematiche dell’area industriale della Difesa, anche con riferimento alle attività, ai programmi e alle pianificazioni diverse; agli atti e provvedimenti riguardanti le FF.AA. e  anche  a quelli relativi a Difesa Servizi SpA e ad Agenzia Industrie Difesa; le iniziative di riforma delle legge penale militare; e, infine, i provvedimenti concernenti bilancio e pianificazione economico-finanziaria.

Per quanto riguarda le competenze in materia di personale civile, a conferma di quanto la prof. Trenta ci aveva anticipato nel corso dell’incontro del 19 luglio u.s. (vds Notiziario n. 78 di pari data), la Ministra ha tenuto per sé, ed è in assoluto la prima volta che accade, “l’area del personale civile….. con particolare riferimento alle relazioni con le rappresentanze sindacali”.

Una scelta, questa, di grande spessore e importanza,  che potrebbe aprire un’ orizzonte davvero nuovo per la nostra categoria, in particolare sul piano delle iniziative concrete da portare avanti e da gestire anche sotto il profilo politico-parlamentare.

Per completezza d’informazione, aggiungiamo che la Ministra ha tenuto per sé anche la “firma delle richieste di parere al Consiglio di Stato in materia di ricorsi straordinari al Capo dello Stato” del pers. civ. .

Ovviamente, verificheremo sul campo la reale efficacia di questa scelta, che appare certamente  innovativa, come pure innovative sembrano profilarsi altre scelte (vds sul ns. sito, l’articolo di Money sul taglio delle missioni).

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: 13.08.2018 – G. U. n.187 – Decreti 27.7.18 attribuzioni Sottosegretari alla Difesa TOFALO e VOLPI

Allegato 2: 16.08.2018 Articolo su Money sul taglio delle missioni internazionali