L’audizione presso le Commissioni Difesa di Camera e Senato del Capo di SME, gen. S. Farina. Punto di situazione sul processo di riordino della F.A., le problematiche del personale; la preoccupante carenza di risorse finanziarie e le criticità in materia di esercizio e stato delle infrastrutture. Grido di allarme sugli organici militari previsti al 2024 (n. 89940), ne servirebbero almeno altri 10.000. E domani 10 ottobre il primo incontro, da noi richiesto, con le OO.SS.

Notizario n. 111 del 9 ottobre 2018 –

L’aula della Commissione Difesa del Senato

In accoglimento della richiesta avanzata da FLP DIFESA con la lettera del 6 settembre u.s. (si veda il Notiziario n. 96 di pari data), che ad ogni buon conto ripubblichiamo in  allegato 2 su questa stessa pagina, il Capo di SME, gen. Salvatore Farina, incontrerà domani per la prima volta le OO.SS.

A tal proposito, riteniamo utile dar conto dell’ audizione dello stesso Ufficiale avvenuta in data 20 settembre u.s.  di fronte alle Commissioni Difesa di Camera e Senato (pubblichiamo il video integrale su questa stessa pagina in allegato 1).

Il gen. Farina ha esordito ricordando le quattro missioni della F.A.: la difesa dello Stato; la difesa degli spazi euro-atlantici ed euro-mediterranei; il contributo alla difesa della pace e della sicurezza internazionale; i concorsi e compiti specifici per la salvaguardia delle istituzioni e per fronteggiare le calamità naturali.  A tal riguardo, ha segnalato come oggi siano 3.400 gli uomini e le donne dell’Esercito impegnati in missioni internazionali e 7.300 in operazioni in Patria, di cui circa 7.000 nell’ “operazione strade sicure”, mentre altre 8.100 operano in forze di pronto impiego. Dunque, in totale, sono 18.800 gli “operativi”.

Ha quindi tracciato le cinque linee programmatiche della F.A.

La prima è relativa al processo di razionalizzazione avviato dalla legge 135/2012  e poi dai decreti legislativi nn. 7 e 8/2014, che è stato portato avanti salvaguardando al massimo la componente operativa, che oggi rappresenta il 75% della F.A..

Già attuate  n. 63 delle 83 soppressioni e n. 110 delle 124 riorganizzazioni previste, che si tradurranno in una riduzione strutturale pari al 31% entro il 2024.  Ha quindi lamentato l’insufficienza dell’organico militare previsto al 31.12.2024 (89.440, taglio del 20%) a fronte degli attuali 94.000 effettivi (di cui 7% donne), auspicando l’incremento a 99.000. Il Generale ha anche affermato che lo “snellimento organizzativo” proseguirà attraverso l’”alleggerimento dei comandi divisionali” e delle stazioni appaltanti” (da 260 a 70).

La seconda linea programmatica del Capo di SME riguarda il personale “che rappresenta la componente centrale della F.A.” e che dovrà essere valorizzato ponendo molta attenzione al benessere, alla sicurezza dell’ambiente di lavoro e ai bisogni familiari, e coniugando tra loro meritocrazia, trasparenza e partecipazione, nel quadro di una operazione di necessario ringiovanimento a fronte del progressivo invecchiamento che si sta registrando. Ha quindi parlato del personale civile dell’Esercito definendolo “una componente che garantisce un contributo prezioso e soprattutto specialistico nell’area T/I” (Poli, in primis), denunciando da una parte le criticità legate al mancato turnover di questi anni che ha determinato “la perdita progressiva di capacità”, ma dall’altra prospettando uno scenario futuro alquanto ottimistico determinato dai bandi di concorso già pubblicati (ma trattasi in tutto di 30 assistenti tecnici……..) e di 450 assunzioni nel prossimo triennio (dati questi che ci sembra non corrispondano alle previsioni di cui al Piano del Fabbisogno (PTFP) di PERSOCIV (si veda il Notiziario n. 93 del 30.08.2018), peraltro oggi già in revisione. A nostro avviso, le gravi carenze non sono solo quelle tecniche e quelle dell‘area industriale, ed ad esse si potrà far fronte solo tramite un piano straordinario di assunzioni in deroga alle attuali capacità assunzionali.

Il gen. Farina poi accennato al grave problema del taglio delle risorse per l’esercizio (dai 1149 mln del 2002 ai 255 mln del 2018!), che inducono enormi criticità in primis ai fini dell’addestramento. Servono più risorse anche per ridurre l’attuale gap capacitivo con le altre FF.AA., e da qui la richiesta, che il Capo SME ha già avanzato in ambito IF, che vengano destinate all’Esercito gran parte delle risorse assegnate al M.D.

Ultimo argomento, il parco infrastrutturale (2.700 immobili complessivi di varia tipologia, di cui 470 caserme, solo 6 quelle edificate negli ultimi 30 anni. Trattasi dunque di strutture vetuste e poco funzionali, senza  adeguata manutenzione, e che pertanto sono anche portatori di situazioni di rischio per il personale. Per questo, occorrerà un piano di ammodernamento e la costruzione di nuove infrastrutture (le “caserme verdi”, anche aperte alla cittadinanza, di cui è partita a Roma Cecchignola una prima e positiva esperienza pilota).

Un’audizione interessante, e su alcuni dei temi proposti torneremo certamente nel corso dell’incontro di domani con il gen. Farina.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: il video integrale dell’audizione del Capo di SME, gen. Farina

Allegato 2: 06.09.18 – Lettera FLP DIFESA a Capo SME richiesta incontro