La riunione del 13 u.s. del Comitato Unico di Garanzia. Punto di situazione sulle attività 2018, che si chiudono con un bilancio più che positivo, e progetti per un 2019 ancor più ricco di attività e di iniziative. Pubblichiamo il decreto con la composizione nominativa aggiornata dell’Organismo, il cui mandato scade comunque a metà circa del prossimo anno. C’è bisogno di un rinnovato protagonismo del CUG, che ha la possibilità di imprimere – in piena autonomia  – la sua impronta sulle tante questioni aperte.

Notiziario n. 139 del 21 dicembre 2018 –

Si è svolta l’11 dicembre u.s., presso palazzo ESTO in Roma, la riunione del “Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del Benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”  (CUG),  a cui ha partecipato per conto di FLP DIFESA il collega Federico Cesaretti, che ha redatto questa nota.

” La convocazione del Comitato, che segue quella dello scorso 11 aprile di cui abbiamo dato conto con Notiziario n. 41 del 19 aprile 2018, prevedeva all’Ordine del Giorno la trattazione di diversi argomenti ed in particolare la presentazione del rendiconto delle attività svolte nel 2018 e la programmazione per il 2019, l’esame delle criticità – rilevate dall’apposito Gruppo di Lavoro costituito all’interno del CUG – emerse in fase di prima applicazione del Regolamento per l’adozione dello “smart working” o “lavoro agile” nella Difesa  e l’esame dell’Accordo in materia di progressioni economiche del personale della Difesa nell’ottica delle pari opportunità.

In merito al primo punto, sono state evidenziate le numerose iniziative, sia di carattere informativo che formativo, messe in campo su iniziativa del CUG e volte a far crescere – tra le lavoratrici e i lavoratori della Difesa certo, ma anche tra i Dirigenti – la consapevolezza dell’importanza delle questioni di genere, delle pari opportunità e del benessere organizzativo; a tale proposito, è stato proposto come modello di riferimento il convegno Insieme contro la violenza di genere. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donnetenutosi il 27 novembre scorso presso il Centro Alti Studi della Difesa in Roma. Il bilancio, più che positivo, delle iniziative ha indotto il CUG a considerare la riproposizione di tali iniziative di studio e di confronto, coinvolgendo maggiormente i Territori, specie quelli periferici. 

In relazione al secondo punto, sono state presentate le risultanze del monitoraggio effettuate dall’apposito gruppo di lavoro sulle prime risultanze del bando per l’adesione allo “smart working” in ambito Difesa. Le considerazioni emerse – poche posizioni disponibili, concentrazione nell’area romana e nelle sole realtà di vertice dell’Amministrazione, ridotte tipologie di attività interessate – sono le medesime criticità che la FLP Difesa aveva già evidenziato nei propri Notiziari (vds Notiziario n. 79 del 23 luglio 2018 e Notiziario n. 70 del 28 giugno 2018) e che sono frutto, a nostro parere, dell’assenza di un reale confronto con le OO.SS e di decisioni unilaterali e non condivisibili assunte dell’A.D. sul tema.

Per quanto concerne la questione relativa alla necessità di una riflessione sui criteri adottati nell’Accordo per le progressioni economiche – incentrata sulla valutazione del  rispetto delle pari opportunità e sollevata da alcuni membri del Comitato stesso- il CUG si è riservato di approfondire la questione con la creazione di un gruppo di lavoro sull’argomento. Una decisione salomonica che sembra non tenere molto in considerazione il fatto che un rappresentante del CUG partecipa stabilmente agli incontri tra OO.SS. e Amministrazione della Difesa e che, nonostante l’Accordo in questione abbia presentato una gestazione non propriamente breve, nessuna segnalazione sia giunta tra la presentazione delle bozze di lavoro e l’adozione definitiva del testo dell’Accordo sulle progressioni economiche.

Una riunione sostanzialmente tesa a formulare un consuntivo delle attività svolte, dunque, quella tenutasi in prossimità delle Festività di fine Anno e che inevitabilmente fa i conti, per quanto riguarda la programmazione degli impegni futuri, con il rinnovo dei Componenti del CUG stesso, che dovrebbe avvenire verso la fine del primo semestre del prossimo anno. La strada rimane tracciata e gli impegni molteplici ma il CUG rinnovato dovrà avere la possibilità di imprimere – in piena autonomia  – la sua impronta sulle tante questioni aperte “

Con l’occasione , pubblichiamo in allegato la nuova composizione nominativa del Comitato Unico di Garanzia, e di cui al Decreto Direttoriale in data 12 u.s.

FLP DIFESA – Coordinamento Nazionale

Allegato: 12.12.2018 – Decreto Dirigenziale aggiornamento composizione CUD M.D.