Pubblichiamo la nota diffusa dal nostra Federazione in merito ai dati dell’ARAN sulla rappresentatività sindacale in tutti i comparti del Pubblico Impiego per il triennio 2019-2021. Nel comparto delle Funzioni Centrali, FLP risulta il Sindacato che cresce di più sia in termini di iscritti che di voti, raggiungendo la quinta posizione. Nel complesso, il dato di rappresentatività premia le OO.SS. che hanno operato per difendere le ragioni dei lavoratori, mentre vengono penalizzate quelle che hanno operato come cinghia di trasmissione di governi che hanno pesantemente ridotto salario e dignità dei lavoratori.

Notiziario FLP DIFESA n. 8 del 28 gennaio 2019 –

Riportiamo il Notiziario FLP n. 4 del 21 u.s. che reca la lettura della nostra Federazione sui dati pubblicati dall’ARAN e che danno corpo alla rappresentatività sindacale 2019-2121 nei comparti del P.I..

“La FLP è il sindacato che si rafforza di più in tutti i comparti del pubblico impiego, in particolar modo nei comparti ove è già rappresentativo: il comparto delle Funzioni Centrali e quello della Presidenza del Consiglio. Ne avevamo già piena coscienza sia dai dati in nostro possesso sul numero degli iscritti sia per la grande crescita alle elezioni RSU di aprile scorso. Ora però è arrivata l’ufficialità dell’ARAN, che giovedì 17 gennaio 2019 ha certificato i dati di rappresentatività relativi al triennio 2019-2021.

Nel comparto Funzioni Centrali la FLP non solo passa dal 6,60 per cento all’8,29 per cento – con una crescita di oltre il 25 per cento – ma diventa il quinto sindacato, superando sia Confintesa che USB. Siamo, nel comparto, il sindacato che cresce di più, in termini percentuali, sia di iscritti che di voti RSU; l’unico sindacato che accresce il numero dei suoi iscritti in valore assoluto (+1.567) mentre tutti gli altri sindacati ne perdono. Tutto ciò, nonostante il non trascurabile fatto che, alla data di rilevazione delle deleghe, la FLP fosse praticamente assente nell’ex-comparto degli Enti Pubblici Non Economici (EPNE) e alle scorse RSU non fosse ancora ben strutturata in quel settore. Poiché, nel frattempo, la nostra presenza nel settore del “parastato” si va strutturando e consolidando di giorno in giorno, siamo fiduciosi di avere risultati sempre migliori e quindi di poter rappresentare sempre meglio le istanze dei lavoratori.

Anche nel comparto Presidenza del Consiglio, nonostante la FLP fosse già una realtà ben consolidata, riusciamo ad avere una crescita del 20 per cento circa, passando dal 12,58 per cento al 14,69 per cento. Anche in questo comparto la FLP è il sindacato che cresce di più in assoluto.

Ma il nostro successo non si ferma qui perché tutti i sindacati “cugini”, sia quelli che fanno parte della “galassia” CSE che quelli della CGS, crescono in modo preponderante e quindi, complessivamente, i rassemblement dei quali siamo parte si rafforzano in termini sia numerici che politici. Allo stesso modo, anche la federazione CIDA FC, della quale siamo costituenti nell’area della dirigenza, consolida il proprio consenso in termini di iscritti.

Il dato forte della rilevazione fatta dall’ARAN e che, lo ricordiamo, vale per tutto il prossimo triennio contrattuale, è che le organizzazioni sindacali, che hanno fatto della difesa dei diritti dei lavoratori l’unico principio che orienta il loro comportamento, hanno accresciuto fortemente il consenso tra i lavoratori; al contrario, quei sindacati che hanno scelto di firmare contratti che hanno diminuito i diritti dei lavoratori e deciso di fare da cinghia di trasmissione a governi che hanno pesantemente ridotto salario e dignità dei lavoratori, sono stati duramente puniti, sia con la perdita di iscritti che nel consenso alle scorse elezioni RSU. Allo stesso modo iniziano a sgonfiarsi i finti sindacati, quelli che non hanno alcuna visione del futuro, ma “campano” solo di iniziative estemporanee per perpetuare i loro piccoli apparati e privilegi.

Acquisito il lusinghiero risultato sta a noi, ora, strutturarci sempre meglio, dimostrare di meritare il consenso conseguito e fare sforzi sempre maggiori per costruire proposte che migliorino le condizioni di vita dei lavoratori. Siamo già impegnati per questo, a partire dai rinnovi contrattuali e dalle sinergie che bisogna trovare per restituire ai lavoratori i diritti previsti dalla nostra Costituzione e ampliare le materie contrattuali”.

Un risultato dunque che premia il lavoro, a tutti i livelli, della nostra O.S. a difesa dei lavoratori, che ringraziamo per la fiducia e il consenso.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA