Le “bischerate” dell’on. Angelo Tofalo, Sottosegretario di Stato alla Difesa, con delega alle relazioni con i COCER. Posta sul suo profilo un video che, utilizzando una scena di un vecchio film e come testimonial addirittura Hitler, offende pesantemente le Rappresentanze militari, segno evidente di una non adeguata comprensione del proprio ruolo istituzionale. Reazioni rabbiose da più parti, richieste di dimissioni, e presa di distanza anche della Ministra Trenta. Poi la retromarcia, e l’offerta di riconciliazione ai COCER, a cui va tutta la nostra piena e convinta solidarietà

Notiziario FLP DIFESA n. 22 del 1 marzo 2019 –

Il Sottosegretario A. Tofalo quando volle indossare divisa ed equipaggiamento di un soldato in servizio

L’on. Angelo Tofalo, di professione ingegnere idraulico, rieletto deputato per il M5S nel collegio di Salerno nelle elezioni politiche del 4 marzo 2018 e successivamente nominato Sottosegretario alla Difesa con delega attribuita dalla Ministra Trenta alle relazioni con le Rappresentanze Militari (COCER), si è reso protagonista di un episodio che anche stavolta lo ha messo sotto la luce negativa dei riflettori.

Per la verità, il Sottosegretario non è nuovo a iniziative sconcertanti: si pensi alla vicenda del 2017 di cui parlarono ampiamente i media, legata al suo rapporto con una coppia napoletana che fu poi oggetto di attenzioni da parte della Magistratura e che lo portò a riferire in Procura, o quando ha postato un filmato in cui imbracciava un mitra vestito da militare o ancor più recentemente, quando nell’ottobre scorso si è lanciato con il paracadute assieme ai parà della compagnia CC Tuscania, facendo bella mostra di sé sospeso tra le nuvole in un video postato su FB. Come al solito, in Difesa non ci facciamo mancare mai niente!

L’ultima genialata partorita dalla feconda mente dell’onorevole Tofalo è un video, da lui stesso postato sulla sua pagina Facebook qualche giorno fa e poi rimosso, che è stato poi diffuso da La Stampa on line e che FLP DIFESA pubblica in basso su questa stessa pagina come allegato.

Detto video, utilizzando una scena famosa di un film del 2004 su Hitler nel bunker di Berlino (“La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, diretto da Oliver Hirschbiegel e interpretato dall’attore Bruno Ganz) prende (poco) simpaticamente in giro le Rappresentanze Militari, e cioè i COCER, utilizzando dialoghi pesanti e sottotitolati, tra i quali spicca il seguente: “E poi ci sarebbe il problema del COCER, si stanno agitando dopo la sentenza della Consulta, temono di tornare ai Reparti dopo venti anni di vacanze romane», a cui segue la replica di Hitler-Ganz “Va beh, ditegli di stare tranquilli che parlo io con il Ministro».

Appare di tutta evidenza la pesantezza e l’offensività della narrazione proposta, ancorchè condita dalla derubricazione a “ironia” e “satira” dei contenuti del video incriminato, che, ha precisato lo stesso Tofalo, prima vedere la luce sul suo profilo, “girava in tutte le chat della Difesa”. Affermazioni di questo tipo lasciano interdetti, perché sono il segno di una non adeguata comprensione del proprio ruolo istituzionale, tenuto anche conto che come testimonial di questa incredibile iniziativa è stato utilizzato addirittura Hitler.

Comprensibili, allora, i commenti fortemente critici venute da tante parti (“E’ stata un’uscita infelice e dalla quale traspare una scarsa considerazione verso il personale delle Forze Armate”) e le forti reazioni che si sono registrate dopo la pubblicazione del video (“fuori luogo”; inopportuno”; “lei si deve solo vergognare”, alcuni dei commenti), e comprensibile  e  apprezzabile è apparsa quella direttamente venuta dalla Ministra: “È del tutto inadeguato che un Sottosegretario, dunque un rappresentante dello Stato, pubblichi un video del genere sul suo profilo ufficiale. Prendiamo ovviamente le distanze da questa scelta, che viola la consueta e doverosa grammatica istituzionale”, è quanto ha dichiarato la Ministra Trenta.

Robusta anche la reazione degli stessi COCER che hanno “sfiduciato” il Sottosegretario (che, solo per la cronaca, dal 12 luglio u.s. non li ha mai più incontrati) e hanno chiesto formalmente alla Ministra Trenta il ritiro delle deleghe in quanto le esternazioni del Sottosegretario hanno “rotto un rapporto di serena e fattiva collaborazione che abbia come unico scopo la tutela del personale militare!”.

Della imperdonabile gaffe, alla fine sembra esserne reso conto anche lo stesso Sottosegretario, che ha dichiarato di voler porgere la mano a tutti quei rappresentanti che si sono sentiti offesi dal video invitandoli, sin da subito, nel mio ufficio o ad un tavolo in cui parlarsi di persona, guardarsi negli occhi e riconciliare gli animi” .  Ma la frittata oramai è stata fatta, e sarà difficile ricucire.

Esprimiamo ai COCER e a tutte le Rappresentanze militari la nostra piena e convinta solidarietà.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato:   Il video postato dall’on. Tofalo sul suo profilo  (clicca – all’inizio 15 secondi di pubblicità)