Il Catalogo edizione 2019 dei corsi di formazione di specifico interesse dell’Amministrazione Difesa non erogati dalla Scuola Nazionale di Amministrazione. Segnalazioni nominative per il personale degli Enti dell’area amministrativa entro il 3 maggio p.v.; per il personale degli Enti dell’ara operativa, la procedura e la tempistica per la partecipazione ai corsi saranno individuati direttamente dagli Organi Programmatori. Auspichiamo che gli Enti diano capillare informazione ai lavoratori e che le scelte avvengano attraverso il confronto con le Rappresentanze locali.

Notiziario FLP DIFESA n. 39 del 26 aprile 2019 –

Informiamo i colleghi che SEGREDIFESA (SGD) ha approvato in data 25 marzo u.s. il Catalogo Generale dei corsi di formazione – Edizione anno 2019”, predisposto dall’Ufficio Formazione Specialistica e Didattica (DIFEFORM), che è poi stato pubblicato sul sito dello stesso Ufficio.

Detto “Catalogo” contiene l’insieme dell’offerta formativa fissa per l’anno 2019 gestita direttamente dalla Difesa e che pertanto riguarda anche il personale di area 2^ , e dunque al netto di quella organizzata da SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) che si occupa di formazione per dirigenti e funzionari.

 L’offerta comprende corsi e seminari di formazione e aggiornamento, e risulta articolata in nove aree didattiche (Area posti a status internazionale; Area del bilancio e della contabilità; Area giuridica-amministrativa; Area della comunicazione; Area dei contratti, della logistica e del procurement; Area tecnico-specialistica dell’AD; Area informatica-telematica; Area linguistica; Area della sicurezza e dell’ambiente). 

I corsi di formazione relativi alla sicurezza e all’ambiente, da sempre gestiti direttamente da SGD e oggetto delle circolari del 24.12.2018 e del 7.01.2019, entrano per la prima volta direttamente all’interno del Catalogo, dal quale invece, e sempre rispetto al precedente, viene cancellata l’ “Area formazione generale e per il personale neo assunto”, la cui esclusione francamente non comprendiamo nelle sue motivazioni. New entry invece l’ Area posti a status internazionale.

A fronte di questa offerta formativa, spetta ai diversi Organi Programmatori (Stati Maggiori di Forza Armata e Comando Generale Arma) di raccogliere le esigenze formative dei rispettivi Enti, di formare nominativamente le classi e di organizzare l’evento sotto l’aspetto logistico e didattico.

Per quanto attiene agli Enti dell’area di SEGREDIFESA, insieme al Catalogo 2019 sul sito di DIFEFORM sono pubblicate le “Istruzioni” che recano delle precise indicazioni per la  corretta compilazione di tutti i campi dell’allegato file EXCEL denominato “Segnalazioni nominative 2019”, che dovranno essere inviati all’Ufficio Formazione Specialistica e Didattica improrogabilmente entro il 3 maggio 2019, e dunque tra solo pochi giorni.  

Per gli Enti dell’area tecnico-operativa di competenza di STAMADIFESA, invece, la procedura e la tempistica saranno definite direttamente dagli OO.PP. (SS.MM. di FA e Cdo Gen. CC).

Sulla base delle segnalazioni che perverranno, come avvenuto negli anni precedenti, verrà redatto, e poi pubblicato, il “calendario dei corsi”, a seguito del quale, gli altri OO.PP. interessati (SS.MM. di FA e Cdo Generale dell’Arma dei Carabinieri) potranno inviare le richieste per il proprio personale di partecipazione ai corsi programmati, oppure richiedere corsi non ancora in programmazione, per i quali dovranno provvedere al relativo finanziamento.

A tal riguardo, invitiamo le nostre Rappresentanze locali ad assicurarsi che il personale venga informato del programma formativo 2019 e le segnalazioni raccolte dagli Enti e poi inviate al rispettivo O.P., auspicando in ogni caso che l’operazione sia accompagnata da informazione alle OO.SS. territoriali/RSU.

Diciamo questo pur essendo ben consapevoli che, tra gli straordinari regali che il CCNL 2016-2018 ha fatto ai lavoratori, c’è anche quello di aver cancellato la “formazione” dal novero delle materie oggetto di relazione sindacale.

Pur tuttavia, per come è già avvenuto sul tavolo politico a proposito del progetto nazionale di formazione messo a punto dal prof. Bonaccini su imput della Ministra Trenta, nulla vieta che le OO.SS. territoriali ed RSU possano essere informati e che si possa anche avviare un confronto. Noi lo auspichiamo vivamente.

Il Catalogo dei corsi di formazione 2019  è pubblicato come allegato  sul questa stessa pagina

(Giancarlo Pittelli)

Allegato: Catalogo Generale Formazione 2019

Vai al sito di DIFEFORM  (clicca)