Pubblicate le graduatorie provvisorie del personale che ha partecipato al bando di mobilità interna volontaria 2019. Entro il 14 p.v., le eventuali istanze di rinuncia o di rettifica di eventuali errori nei punteggi. Pochi i vincitori assegnatari, molti invece i “potenziali vincitori” che saranno ammessi all’interpello. Continuiamo ad essere convinti che, atteso che A.D. si era rimangiata l’accordo politico del 13.12.2017 e mantenuto il “grado di scopertura zero”, sarebbe stato meglio annullare quel bando

Notiziario FLP DIFESA n. 52 del 3 giugno 2019 –

Informiamo i colleghi interessati che, come da annuncio sul portale concorsi on line in data odierna, sono stati pubblicati “il Decreto n.1 GP/MVO 2019 in data 03 giugno 2019 e le graduatorie generali provvisorie del personale civile distinte per aree, profili professionali, Enti/Reparti e grado di scopertura ed, inoltre, le graduatorie relative al grado di scopertura suddivise per Ente di impiego e profilo professionale dei partecipanti, tutte contraddistinte dal codice Ente” (pubblichiamo in allegato 1 su questa stessa pagina il decreto direttoriale di data odierna, evidenziando che l’accesso al portale concorsi on line può avvenire anche dal link posto nella parte bassa di questa stessa pagina).

Come si ricorderà, sullo stesso portale “concorsi on line” del nostro Ministero, in data 23 gennaio u.s., era stato finalmente pubblicato il  secondo “bando di mobilità interna ordinaria volontaria del personale civile”, che ripubblichiamo in allegato 2 su questa stessa pagina, dopo il primo che aveva visto la luce nell’ormai lontano luglio 2016 messo a punto allora sulla base del “protocollo d’intesa” sottoscritto in data 29.09.2015 che diede il via, per la prima volta nel M.D., a una procedura di  mobilità con regole uguali per tutti, come avviene da sempre in altre AA.PP., senza più essere subordinata ai qualche volta incomprensibili pareri discrezionali degli OO.PP.

Dunque, per questo secondo bando, erano passati 2 anni e mezzo dal primo (da luglio 2016 a gennaio 2019), nei quali agli interessati era stato di fatto impedito l’esercizio di un loro diritto.

In estrema sintesi, possiamo dire così : il primo anno (2017) è stato impegnato nei confronti tra Sindacato e Amministrazione  (prima sui tavoli tecnici SMD/SGD, e poi su quello politico) conseguenti alle criticità emerse nel primo bando, la più importante della quale riguardava i cosiddetti “gradi di scopertura organica massima sostenibile per ciascun Ente e per singolo profilo professionale”,  che erano apparsi molto bassi, e in parecchi casi addirittura pari allo zero, soglie queste che avevano ridotto davvero ai minimi termini le possibilità di trasferimento. Un confronto tra le Parti con passaggi anche duri, ma alla fine concluso al Gabinetto nella riunione del 13.12.2017 (vds  Notiziario n. 128 di pari data e comunicato unitario CGIL-UIL-FLP-UNSA).

Sembrava fatta, e invece è passato altro tempo (tutto il 2108), ma questa volta il responsabile primo è stato il CCNL 2016-2018, il quale, alla luce delle nuove regole, non ha consentito la sottoscrizione di un nuovo protocollo, affidando la definizione dei criteri e delle modalità operative in materia di mobilità, come anche quelli sui reimpieghi e movimenti per compensazioni, direttamente all’Amministrazione (circolare n. 4867 del 23.01.2019 con allegati da “A” a “E”, in cui l’allegato “B” fissa la procedura per la mobilità volontaria ordinaria, mentre l’allegato “E” evidenzia i punteggi per le graduatorie).

Sulla base di queste regole, è stato dunque pubblicato il secondo bando di mobilità volontaria in data 23.01.2019 per la copertura dei posti vacanti indicati nelle tabelle, e gli interessati hanno presentato le istanze entro il 28.02.2019.

Va però ricordato come, sin dal primo apparire di circolare e bando, si sono evidenziate enormi criticità in relazione al fatto che era stato di fatto sconfessato l’accordo politico del 13.12.2017 e mantenuto viceversa il famigerato “grado di scopertura zero”.

Come FLP DIFESA, ci siamo allora attivati presso la Ministra con la richiesta di incontro urgente (vds. Notiziario n. 13 dell’11.02.2019), che ebbe poi luogo a PERSOCIV in data 25.02.2019, nella quale gli OO.PP. affermarono la corretta applicazione dei criteri in base a quanto convenuto negli incontri con le altre sigle del luglio/agosto 2018, con noi esclusi in quanto non firmatari del CCNL (si veda il Notiziario n. 21/2019).

Su quel tavolo del 25 febbraio a PERSOCIV, sono allora emerse le diverse posizioni delle OO.SS.: FLP DIFESA aveva chiesto “l’annullamento immediato del bando e il necessario chiarimento politico”; altre sigle, invece, hanno chiesto di portare a compimento l’attuale bando”, chiedendo di conoscere gli organici e di verificare disponibilità e criteri solo ai fini del successivo bando.

Con questo grande risultato oggi: molto pochi i vincitori assegnatari, e invece vari “potenziali vincitori” che dovranno attendere l’interpello... Ma si può?

Avremo modo di ritornare sull’argomento.

Per il momento, felicitazioni ai vincitori assegnatari.

(Giancarlo Pittelli)

Vai al portale per visionare le graduatorie  (clicca)

Allegato 1: 03.06.2019 – decreto direttoriale graduatoria provvisoria bando mobilità 2019

Allegato 2: 23.01.2019 – bando mobilità interna volontaria ordinaria