Pubblichiamo la Direttiva n. 2 della Funzione Pubblica, a firma della Ministra per la P.A. Bongiorno e del Sottosegretario alle Pari Opportunità Spadafora che reca misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia (CUG) nelle Amministrazioni Pubbliche. Le indicazioni fornite dalla nuova Direttiva sono destinate in particolare ai Vertici delle Amministrazioni, agli Uffici che gestiscono le risorse umane nonchè ai CUG e agli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV)

Notiziario FLP DIFESA n. 62 dell’ 8 luglio 2019 –

Palazzo Vidoni, sede del Dipartimento F.P.

Riportiamo, di seguito, il Notiziario FLP n. 13 del 3 luglio 2019 che informa sulla emanazione della Direttiva n. 2 del 26.06.2019 del Ministro per la Pubblica e Amministrazione e del Sottosegretario delegato alle Pari Opportunità che reca misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche.

Questo il testo del “comunicato” diffuso dal Dipartimento Studi e Legislazione FLP:

“La FLP informa che Il Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle pari opportunità, Vincenzo Spadafora in data 26 giugno 2019 hanno emanato la Direttiva n°2/2019 recante “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche”, che è stata trasmessa ai competenti organi di controllo ed è in attesa di registrazione. Le linee di indirizzo entreranno in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Tale direttiva definisce le linee di indirizzo, volte ad orientare le amministrazioni pubbliche in materia di promozione della parità e delle pari opportunità, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, recante “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, valorizzazione del benessere di chi lavora e contrasto a qualsiasi forma di discriminazione; sostituisce la direttiva 23 maggio 2007 recante “Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche”, alla luce degli indirizzi comunitari e delle disposizioni normative intervenute successivamente, e aggiorna alcuni degli indirizzi forniti con la direttiva 4 marzo 2011 sulle modalità di funzionamento dei «Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni», per meglio coordinare l’azione di tali Comitati con quella svolta da altri organismi previsti dalla legislazione e per favorire un più efficace ruolo dei CUG anche tenuto conto delle problematiche emerse nella prima fase applicativa e segnalate dal Gruppo di lavoro per il monitoraggio ed il supporto alla costituzione e sperimentazione dei CUG, come previsto dal paragrafo 7 della medesima direttiva.

Nell’ambito di ciascuna pubblica amministrazione le indicazioni fornite dalla  nuova direttiva sono destinate, in particolare, ai vertici delle amministrazioni, ai titolari degli uffici responsabili delle politiche di gestione delle risorse umane e dell’organizzazione del lavoro – sia a livello centrale che a livello decentrato – ai dirigenti pubblici, a chiunque abbia responsabilità organizzativa e di gestione di personale, nonché ai Comitati unici di garanzia (CUG) e agli Organismi Indipendenti di valutazione (OIV).

IL DIPARTIMENTO STUDI E LEGISLAZIONE “

Su questa stessa pagina, il testo integrale della Direttiva della F.P.

                                                           IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: 26.06.2019 – Direttiva FP n_2 – linee d’indirizzo in materia di parità e pari opportunità