Il Consiglio dei Ministri ha nominato gli onn. Toffalo e Calvisi Sottosegretari alla Difesa. Per il primo si tratta di una conferma; per il secondo, una novità assoluta. Ad entrambi, gli auguri di FLP DIFESA. Ora, attendiamo di conoscere le materie a loro delegate dal Ministro, tra le quali potrebbero anche esserci gli affari del personale civile e le relazioni sindacali, che l’ex Ministra aveva invece tenuto per sè. La prof. Trenta delusa per l’esclusione dal Governo, ma intenzionata a proseguire il suo impegno politico

Notiziario FLP DIFESA n. 81 del 16 settembre 2019 –

Gli onn. G. Calvisi (sopra nella foto) e A. Toffalo, nominati dal CdM Sottosegretari di Stato alla Difesa

Il Consiglio dei Ministri (CdM), nella riunione del 13 settembre u.s., ha nominato quarantadue Sottosegretari, dieci dei quali assumeranno le funzioni di Vice Ministro, che vanno così a completare la squadra di governo. Su questa stessa pagina, in allegato, il comunicato stampa diffuso da Palazzo Chigi con tutte le nomine.

Per la Difesa, una conferma e una novità. La conferma è quella dell’on. Angelo Toffalo, già Sottosegretario alla Difesa nel precedente Governo; la novità invece è quella data dalla nomina del dell’on. Giulio Calvisi, poco noto al grande pubblico e dunque anche a gran parte dei lavoratori civili.

Questi comunque i loro profili personali e alcune note biografiche rintracciate sul web.

  • ANGELO TOFALO: è nato a Salerno il 20 aprile del 1981. Ingegnere civile, è stato eletto nel 2013 alla Camera dei Deputati nelle file del M5S. Dal 5 giugno 2013 è entrato a far parte del COPASIR e dal novembre di quell’anno è entrato nella Commissione Difesa della Camera. Rieletto nelle politiche del 2018, è stato Sottosegretario nel Governo Conte 1, diventando famoso per alcune foto che hanno fatto il giro del web e poi per un video postato su FB che ha a suo tempo innescato una polemica con i COCER,  che avevano addirittura chiesto alla Ministra il ritiro della delega.
  • GIULIO CALVISI: 53 anni, originario di Olbia, è laureato in giurisprudenza. Già Segretario Nazionale della Sinistra Giovanile, ha ricoperto l’incarico di responsabile immigrazione dei DS nel 1998, collaborando sul tema anche con l’allora Ministro dell’Interno. Esperto di immigrazione, ha curato la pubblicazione de “Il libro Bianco sulla Bossi-Fini: rapporto sulla politica delle destre in materia di immigrazione”. Deputato dal 2008 al 2013 eletto nelle fila del Partito Democratico, nel corso della XVI legislatura stato componente della Commissione Bilancio di Montecitorio.

Attendiamo ora di conoscere le materie delegate che verranno assegnate ai due Sottosegretari dal Ministro Guerini, ed in particolare quella relativa alle relazioni sindacali, che è quella ovviamente che ci interessa più da vicino, che la Ministra Trenta aveva deciso a suo tempo di tenere per sé, peraltro con risultati a nostro giudizio di molto inferiori alle attese, ma che il nuovo Ministro potrebbe anche delegare ad uno dei due Sottosegretari, come peraltro era sempre era avvenuto sino al 2018.

Nell’attesa che il nodo si sciolga, abbiamo inviato ai due Sottosegretari un telegramma di felicitazioni e di auguri di buon lavoro.

Le nomina del CdM ha portato all’esclusione dal Governo della ex Ministra Elisabetta Trenta.

Leggendo le cronache di questi giorni, abbiamo capito che la professoressa è rimasta un po’ male per non essere stata confermata nell’incarico di Ministro, al quale, da capitano della riserva dell’Esercito, ci teneva particolarmente, e che forse pensava avesse meritato anche per le posizioni decisamente diverse da quelle dell’on. Salvini sul tema dei porti chiusi. Così però non è stato.

Sempre leggendo le cronache di questi giorni, abbiamo appreso della possibilità della nomina della Trenta a Vice Ministro dell’Interno, ma anche questa ipotesi è poi naufragata, in quanto in quell’incarico è stato riconfermato dal M5S l’on. Sibilia. Comprensibile la sua delusione, ma la nostra ex Ministra non si tira certo indietro. “Finalmente la squadra di governo è completata e può iniziare ad operare per il bene del Paese. In questi giorni si sono rincorse tante voci circa una mia eventuale nomina come sottosegretario. È stata una possibilità che non si è concretizzata, ma questo non significa che la mia attività politica si esaurisca qui”, ha postato giorni fa sul proprio profilo Facebook, come riportato da “Il Giornale”.

Alla nostra ex Ministra, rinnoviamo da parte nostra l’augurio di un positivo futuro politico.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato: 13.09.2019 – Consiglio dei Ministri n. 3 comunicato stampa