La visita della Commissione Difesa del Senato all’Arsenale di Taranto e l’incontro con le Rappesentanze locali. Al centro, la “vertenza arsenale” e più in generale le corpose problematiche che investono tutti gli Stabilimenti industriali della Difesa, a partire dalla grave carenza di professionalità civili, in particolare tecniche. Pubblichiamo il documento predisposto dalla nostra struttura territoriale e consegnato alla delegazione, che reca la nostra analisi e alcune proposte per la soluzione dei problemi

Notiziario FLP DIFESA n. 82 del 17 settembre 2019 –

L’Arsenale Militare di Taranto visto dall’alto

Si é svolto, ieri, a Taranto l’ incontro tra una delegazione della Commissione Difesa del Senato e le OOSS territoriali. Questa visita – che dovrebbe essere seguita da quella in altri Stabilimenti industriali – fa seguito a un corposo ciclo di audizioni sulle problematiche dell’area industriale, di cui abbiamo detto ampiamente, in particolare  nei Notiziari n. 60 del 4, n. 64 dell’11 e  n. 67 del 23 di luglio, nel quale abbiamo riferito dell’audizione della nostra O.S., che nell’occasione consegnò un documento con analisi e proposte per dare soluzione ai problemi.

Dopo anni di grida di allarme lanciate dalla nostra OS, la situazione molto critica dell’area industriale della Difesa si è finalmente imposta come questione politicamente rilevante, di importanza strategica per il sistema di sicurezza e difesa e più in generale per l’intero sistema-paese, al punto che, per la prima volta, forse, quel grido di allarme è stata fatto proprio non solo dal fronte sindacale, ma dagli stessi Organi di vertice AD.

Va a tal proposito ricordato come gli stessi Comandanti Logistici di Esercito e Marina, nel corso delle loro audizioni, hanno lanciato un preoccupante “warning” sulle prospettive future degli Stabilimenti in assenza dei necessari interventi urgenti, con pesantissime ricadute in termini economico-sociali in tutte quelle realtà (Taranto, Spezia, Piacenza, Terni, etc.) dove gli Stabilimenti rappresentano l’elemento su cui gira l’intera economia di quei territori.

Come si ricorderà, nel corso della nostra audizione, venne prospettata la possibilità, da parte della Commissione, di effettuare dei sopralluoghi in loco per “toccare con mano” quelle pesanti criticità, e così è stato.

Ieri è stata la volta di Taranto. Nel corso dell’incontro con le RSU e le OO.SS., la nostra struttura territoriale ha predisposto e consegnato, con l’occasione, alla Delegazione della Commissione, un ‘importante nota di sintesi corredata da una corposa e articolata documentazione, che pubblichiamo in allegato 1 su questa stessa pagina, che riassume tutta la “Vertenza Arsenale” in atto da anni in quel territorio, denunciando le principali criticità e le possibili soluzioni, al fine di poter scongiurare quella “paralisi totale”, quel “punto di non ritorno”, quel “crollo delle capacità” (frasi queste tutte pronunciate in audizione dagli stessi Comandanti Logistici) con pesantissime ricadute in termini economico-sociali in tutte quelle realtà (Taranto, Spezia, Augusta, Piacenza, Terni, etc.) dove gli Stabilimenti rappresentano l’elemento su cui gira la vita economica e sociale di quei luoghi.

Il documento della nostra struttura territoriale che, con i suoi vari allegati, costituisce un vero e proprio “dossier Arsenale”, sintetizza, tra l’altro, alcune parti del documento consegnato alla stessa Commissione Difesa del Senato dalla nostra OS. il 23 luglio u.s., di cui riportiamo, per comodità di lettura, i punti salienti:

  • un deciso intervento correttivo sulla legge 244, che alzi i numeri delle posizioni civili al 2024;
  • l’approvazione del piano straordinario di assunzioni per n. 1.427 unità proposto alla F.P. da PERSOCIV a settembre 2018;
  • l’ avvio di un piano straordinario di formazione e il varo legislativo della norma istitutiva dei “Centri di formazione”;
  • la reinternalizzazione delle attività di medio e alto profilo tecnologico, con evidenti benefici in termini di contenimento della spesa;
  • la conferma del ruolo pubblico degli Enti e del loro ruolo pubblico abbandonando ogni ipotesi privatistica;
  • un piano di investimenti, già a partire dalla prossima legge di bilancio, in nuovi impianti e in ammodernamenti infrastrutturali.

Un bel segnale, dunque, la visita di oggi a Taranto da parte di un organismo parlamentare che, auspichiamo sia solo l’inizio di una serie di sopralluoghi in altri Stabilimenti, primo fra tutti l’Arsenale di Spezia.

Nell’invitare i colleghi interessati a prendere visione della documentazione che  qui pubblichiamo, già consegnata alla delegazione parlamentare e inoltrata anche alla stampa locale, diamo atto del lavoro svolto, fin qui, dalla Commissione, auspicando che si prosegua dritti sulla strada intrapresa, perché la vertenza di cui trattasi potrà trovare soluzione solo e soltanto attraverso un reale, concreto e tangibile impegno politico.

Su questa stessa pagina, sono anche pubblicati, in allegato 2 e 3, anche gli articoli che importanti organi di stampa locale hanno dedicato al lavoro e all’impegno della nostra O.S. a difesa dei colleghi e dei loro posti di lavoro.

(Giancarlo Pittelli)

Allegato 1: 16.09.2019 – Il documento di FLP DIFESA di Taranto consegnato alla delegazione parlamentare

Allegato 2: 17.09.2017 – Articolo della GAZZETTA MEZZOGIORNO

Allegato 3: 17.09.2017 – Articolo del IL QUOTIDIANO