Riunione a palazzo Marina con il IV Reparto dello Stato Maggiore. Presentate le nuove divise del personale addetto ai servizi di vigilanza della Marina Militare. La scelta è venuta dopo un lungo contenzioso sollevato sin dal 2014 nella base di La Spezia dalla nostra struttura sindacale territoriale. Le nuove divise risultano soddisfare i requisiti richiesti, ed entro un anno, saranno in dotazione a tutto il personale civile vigilante della Forza Armata.

Notiziario FLP DIFESA n. 80 del 13 settembre 2019 –

L’arsenale Militare di La Spezia

Si è svolto ieri pomeriggio a Palazzo Marina un incontro tra le OOSS Nazionali e lo Stato Maggiore Marina.

La riunione, presieduta dal Capo del 4° Reparto (Infrastrutture e Logistica), Amm. Zappellini, presente anche l’Amm Gregori e il Comandante Burzi del 1° Reparto Personale, ha avuto per argomento la presentazione e l’approvazione delle nuove divise dei Vigilanti della Marina Militare in servizio su tutto il territorio nazionale.

La denuncia della problematica dell’inadeguatezza delle vecchie divise è stata sollevata dalla nostra O.S. del territorio spezzino, già dal 2014, ed è proseguita incessantemente nel corso di questi anni fino a portare al risultato di oggi.

La “campionatura” delle divise presentate e approvate nel corso dell’odierno incontro, era già stata presentata e approvata in un recente incontro, a livello locale, tra Marina Nord e le rappresentanze sindacali territoriali di La Spezia, anche per una “sorta di premialità”, come dichiarato dall’Amministrazione, verso quel territorio che maggiormente si è speso su questo argomento.

Il passaggio di oggi a livello centrale è servito per l’approvazione delle divise in questione poichè, al massimo entro un anno, un anno e mezzo, saranno approvvigionate e distribuite su tutto il territorio nazionale. Lo SMM ha già stanziato le somme e a ottobre darà mandato alla ditta aggiudicatrice della gara per il confezionamento delle nuove divise, sicuramente più funzionali, attualizzate e idonee rispetto a quelle in uso, che rispondono ancora alla caratteristiche enunciate in un vecchio Decreto Interministeriale del 1995, derivante, a sua volta, da  Regi Decreti degli anni ’20.

Nel corso del nostro intervento, dopo aver preso atto della dichiarata rispondenza alle norme antinfortunistiche, della qualità dei tessuti e della loro adeguatezza alle varie stagioni, proponendo tuttavia alcune migliorie, la Delegazione FLP DIFESA ha  espresso soddisfazione per questo traguardo, riconoscendo all’attuale Dirigenza del 4° Reparto quelle caratteristiche di disponibilità  – anche nell’accogliere oggi le nostre richieste – concretezza e speditezza che forse, anche per motivi economici, erano mancate in precedenza ma, soprattutto, ha chiesto, prioritariamente, l’immediatezza dell’approvvigionamento e della distribuzione delle nuove divise su tutto il territorio nazionale, comprese quelle dei “vigilanti” in servizio nei “Palazzi romani”, per le quali è allo studio un altro tipo di divisa, più idonea al servizio di rappresentanza e non solo di vigilanza.

La nostra O.S. che, attraverso il territorio spezzino, ha portato avanti tenacemente, questa battaglia, si ritiene soddisfatta di questo incontro ma, come dichiarato anche in riunione, visti i lunghi trascorsi, continuerà a vigilare sulla tempistica di attuazione del progetto “nuove divise”.

L’Amm. Zappellini ha assicurato, sull’argomento, un’adeguata informazione.

(Giancarlo Pittelli)