Celebrato a Firenze il 26 e 27 ottobre uu.ss. il 4° Congresso Nazionale FLP DIFESA. La relazione introduttiva del Coordinatore Generale uscente Pittelli ha tracciato un bilancio del mandato appena concluso, sia sul piano sindacale che organizzativo. A seguire, gli interventi dei delegati, che hanno dato vita ad un dibattito vivace e serrato che ben rappresenta l’anima e le proposte di FLP DIFESA: a fianco dei Lavoratori, a sostegno dei loro diritti e della loro dignità. F. Cesaretti nuovo Coordinatore Generale

Notiziario FLP DIFESA n. 95 del 29 ottobre 2019 –

Il nuovo Coordinatore Generale FLP-DIFESA, Federico Cesaretti_

Si è celebrato a Firenze, nei giorni 26 e 27 ottobre uu.ss., il 4° Congresso Nazionale della FLP DIFESA.

L’evento fiorentino ha concluso la tornata congressuale di FLP DIFESA, dopo che in precedenza erano stati celebrati i congressi di tutte le Strutture Aziendali, Provinciali e Interregionali/Regionali della nostra Organizzazione, a solo qualche settimana dall’ultimo e più importante appuntamento, quello relativo al IV Congresso della Federazione FLP, in programma a Salerno dal 14 al 17 novembre.

Complessivamente uno sforzo organizzativo notevole, quello operato dalla FLP DIFESA, che ha comportato la celebrazione di centinaia di congressi su tutto il territorio nazionale e che ha visto il coinvolgimento diretto di tutti livelli del Sindacato, da quello nazionale a quelli territoriali, ma che ha espresso compiutamente l’impegno, il lavoro e la passione che hanno caratterizzato l’attività sindacale di FLP DIFESA in questi anni.

E’ stato, a giudizio unanime di tutti i partecipanti, un Congresso dai contenuti e dalle modalità partecipative davvero straordinarie e che nella due giorni di Firenze ha visto i delegati, eletti nelle assemblee territoriali, dibattere sulle tematiche di carattere generale che riguardano i dipendenti pubblici del Comparto Funzioni Centrali e, più in particolare, sulle problematiche che interessano da vicino i dipendenti civili della Difesa. Nell’occasione, il Congresso appena conclusosi ha assunto particolare rilevanza, sia in ragione del rinnovo degli Organismi direttivi nazionali (il Consiglio Direttivo Nazionale, massimo organo deliberante e la Segreteria Nazionale), sia perché il mandato congressuale quinquennale (2019-2024) coincide con l’arco temporale nel quale si dovrebbe arrivare al completamento del processo di riordino della Difesa, in chiave riduttiva, previsto dalla Legge 244/12.

Dopo la relazione introduttiva del Coordinatore Generale uscente, GC Pittelli, che nel ripercorrere la storia del nostro Sindacato ha sviluppato una dettagliata e acuta analisi sulle tematiche che sono state al centro dell’azione politico sindacale della Segreteria uscente e che hanno caratterizzato i rapporti con i Vertici politici della nostra Amministrazione che nel tempo si sono succeduti, i Congressisti hanno dato vita ad un dibattito molto partecipato, approfondito e articolato, nel quale sono stati definiti e sviluppati i contenuti del mandato congressuale per la nuova Segreteria Nazionale; tematiche che sono al centro del mandato congressuale per la nuova segreteria generale e che costituiranno l’asse dell’azione politico-sindacale di tutela dei diritti dei Lavoratori.

La mancanza di risorse – economiche, umane e di agibilità sindacale – e il nuovo modello di Difesa disegnato dalla Legge 244/12 “Di Paola” sono le principali criticità emerse, di cui il recupero del gap retributivo rispetto alle altre Amministrazioni del Comparto, la revisione della Legge n. 244/12 con l’avvio di un piano straordinario di assunzioni di Personale civile, il riconoscimento di ruoli e competenze del personale civile, la previsione di progressioni verticali tra le Aree e di nuove progressioni orizzontali di fascia retributiva, la flessibilità di cambio profilo all’interno dell’area, le problematiche del Personale militare transitato nei ruoli del personale civile (quali l’attribuzione dei profili, l’assegnazione di sede, la mobilità), la formazione, il superamento degli attuali limiti della mobilità volontaria, le questioni di interesse del Comitato Unico di Garanzia, come la piena attuazione dello “smart-working”, ne costituiscono le varie declinazioni.

Anche la Federazione ha fornito un proprio contributo con l’intervento di E. Di Grazia della Segreteria Generale FLP, che ha illustrato le tematiche sui cui è attualmente impegnata, con particolare riguardo al rinnovo contrattuale del Comparto Funzioni Centrali e alla rivisitazione dell’ordinamento professionale, anche nella prospettiva del dibattito che sarà sviluppato nell’imminente Congresso nazionale di Federazione, nel quale confluiranno i contributi e le problematiche dei diversi settori del Comparto Funzioni Centrali.

Si è proceduto, quindi, alla rivisitazione del modello organizzativo degli Organismi nazionali di FLP DIFESA, nello spirito di un adeguamento alle sfide che ci attendono nei prossimi anni e all’elezione dei componenti del nuovo Comitato Direttivo Nazionale, della nuova Segreteria Nazionale, entrambi connotati da una significativa presenza femminile, del Collegio dei Revisori dei Conti, del Responsabile Organizzativo e Amministrativo, del nuovo Coordinatore Generale, nella persona di Federico Cesaretti, già dirigente nazionale di FLP DIFESA e dei delegati al prossimo Congresso nazionale di FLP.

Durante lo svolgimento del Congresso, l’intera assemblea ha tributato a Giancarlo Pittelli e ad Elio Di Grazia numerosi e calorosi applausi e manifestazioni di affetto, quali riconoscimento per il costante e preziosissimo lavoro svolto in tanti anni alla guida della nostra Organizzazione ma anche per l’intensità e la qualità del rapporto umano che hanno saputo instaurare con tanti Colleghi e Amici.

A loro va il nostro più sentito ringraziamento e un caloroso augurio per il futuro.

La due giorni fiorentina ha reso evidente, dunque, come la FLP DIFESA sia una struttura vitale, capace di rinnovarsi, di affrontare le nuove sfide e di proseguire la battaglia a sostegno della dignità e dei diritti delle Lavoratrici e dei Lavoratori civili della Difesa.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: parziale della sala polifunzionale, dove si è celebrato il Congresso Nazionale FLP DIFESA , durante i lavori