Circolare INPS n. 132 del 30 ottobre 2019. Istituito, presso la Direzione Provinciale INPS di Chieti, il “Polo Nazionale Esercito” che, a partire dal 1 novembre u.s., è chiamato a gestire le pratiche pensionistiche e previdenziali, la polizza assicurativa, la gestione dei piccoli prestiti e dei prestiti pluriennali, le ricongiunzioni, i riscatti e le buonuscite (TFS) di tutto il personale militare e civile della Forza Armata. L’iniziativa è figlia del “protocollo” sottoscritto in data 31 luglio u.s. dal Capo di SME e dal Presidente INPS. La domanda che si fanno in molti: perchè solo l’Esercito?

News FLP DIFESA del 26 novembre 2019 –

Nel corso del terzo e ultimo incontro con il Gen. S. Farina Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (si veda il Notiziario n. 84 di pari data), il Direttore del CNAE  (Centro Nazionale Amministrativo dell’Esercito, che amministra oggi 106mila dipendenti, di cui 10.300 civili), gen. F. Sellani, comunicò alle OO.SS. nazionali che “in data 31.07.2019 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con INPS per cui dal 1° novembre sarà istituito presso la Direzione Provinciale INPS di Chieti il “Polo Nazionale Esercito” che accentrerà tutte le prestazioni INPS a favore del personale Esercito, con benefici evidenti nella gestione delle pratiche pensionistiche”.

Ebbene, diamo ora notizia che l’INPS ha diffuso  la circolare n. 132 del 30 ottobre 2019 avente per oggetto l’ Istituzione presso la Direzione Provinciale di Chieti del “Polo Nazionale dell’Esercito”, con la quale rende noto la formale costituzione a Chieti del “Polo” a far data dal 1 novembre 2019 e ne delinea le competenze, tra le quali:

  • tutte le attività che afferiscono al processo di sistemazione della polizza assicurativa
  • la gestione dei “piccoli prestiti e prestiti pluriennali”;
  • le prestazioni pensionistiche e previdenziali
  • la gestione delle domande di riscatto e ricongiunzione
  • il riscatto ai fini della buonuscita (TFS).

A Chieti vengono anche demandati il pagamento della prima  pensione, della prima liquidazione e della riliquidazione della buonuscita e, sempre a Chieti, è affidata la gestione del contenzioso in materia di posizione assicurativa e dei trattamenti pensionistici e di fine servizio in  ordine ai provvedimenti emanati a far data dal 1 novembre 2019, mentre il contenzioso già in essere a quella data  rimane affidato alle territorialmente competenti Direzioni Provinciali dell’Istituto.

Pubblichiamo in allegato la circolare INPS n. 132 del 30 ottobre 2019 sulla istituzione del “Polo nazionale Esercito”, che – va ricordatotrova origine dal protocollo firmato in data 31 luglio c.a. dal Capo di SME gen. S. Farina e dal Presidente dell’Istituto Previdenziale  pro. P. Tridico. Naturalmente, in molti si chiedono come mai l’iniziativa abbia avuto un carattere bilaterale (Esercito-INPS) e pertanto veda escluso, allo stato, il personale militare e civile  delle altre aree del Ministero (Marina; Aeronautica; etc.)

Seguiremo comunque da vicino l’attività del neonato “Polo” e non mancheremo di segnalare alla F.A. eventuali problemi che dovessero eventualmente presentarsi.

FLP DIFESA – Coordinamento Nazionale