Le linee programmatiche del Dicastero della Difesa, illustrate dal Ministro nella prima audizione di fronte alle Commissioni Difesa riunite di Camera e Senato. “Investimenti” e “ammodernamento” i temi su cui si è incentrato l’intervento dell’On. Guerini, sui quali intende orientare l’azione di governo. Sul personale, molti accenni alle problematiche della componente militare, pochi e generici, invece, quelli sul personale civile. L’incontro del prossimo 18 novembre con il Ministro l’occasione per rimediare…

Notiziario FLP DIFESA n. 97 del 4 novembre 2019 –

Il Ministro della Difesa lorenzo Guerini in audizione

Mercoledì 30 ottobre u.s., l’On. Lorenzo Guerini ha svolto nella Sala del Mappamondo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, la sua prima audizione da Ministro della Difesa nella quale, dinnanzi alle Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, ha illustrato le sue “linee programmatiche del Dicastero”.

La relazione del Ministro si è aperta con una panoramica sullo scenario internazionale e sulle numerose minacce alla sicurezza con cui il nostro Paese è costretto a confrontarsi, nella quale è stato ribadito il ruolo e l’impegno delle FF.AA. nel loro contrasto e la forte vocazione europea e euro-atlantica dell’Italia.

Sono state poi illustrate le “linee programmatiche” vere e proprie, ponendo in rilievo la necessità di maggiori disponibilità di risorse finanziare, oggi attestate al 1,22% in rapporto al PIL e dunque ben lontane da quel 2% richiesto in ambito Atlantico, ritenute indispensabili a garantire il necessario ammodernamento dello Strumento Militare.

Tale ineludibile prospettiva, secondo il Ministro, richiede una crescita degli investimenti, necessari sia per il comparto industriale della Difesa, in un quadro di stabilità e certezza dei finanziamenti idoneo a garantire l’intero arco di sviluppo dei programmi pluriennali, sia per soddisfare le esigenze operative e di modernizzazione delle Forze Armate, raccogliendo così il grido di dolore dei vertici militari per la contrazione delle risorse, in particolare per il settore Esercizio. Significativo, a tal proposito, l’inciso dell’On. Guerini che sottolinea come “… non posso che constatare come le scelte a suo tempo effettuate con la Legge n. 244 del 2012 – che miravano ad incrementare le risorse destinate al funzionamento delle Forze Armate incidendo sul settore del personale – non abbiano sortito pienamente l’effetto auspicato…”.

Sembrano sparite, dunque, dal lessico del nuovo Ministro le parole d’ordine del suo predecessore: “dual use e resilienza”, sostituite da “investimenti” e “ammodernamento”, poste al centro delle linee programmatiche, in cui si evidenzia la necessità di individuare nuove risorse per finanziare il settore esercizio.

Al Personale, il Ministro ha riservato le conclusioni finali del suo intervento di fronte alle Commissioni riunite. Più ampio, come di consueto, il passaggio relativo alla componente militare, contenuto in un minuto l’intervento relativo a quella civile. Per quest’ultima, l’On. Guerini ha dichiarato di voler dare impulso al ricambio generazionale, in particolare nell’area tecnico-industriale, procedendo a nuove assunzioni e garantendo, parallelamente, un processo di valorizzazione, anche in termini economici, del personale civile. Per far ciò, il Ministro intende dare corso ad una prima tranche di assunzioni e “auspica”, tra le iniziative da intraprendere, l’incremento del trattamento economico accessorio, che riconosce essere uno tra i più bassi delle Amministrazioni centrali. La soluzione immaginata è quella di “.. una sorta di “assegno”, analogo all’incentivo previsto dalla legge di bilancio 2018, volto a dare il giusto riconoscimento economico alla componente del personale civile, in un quadro di simmetricità e complementarietà con il personale militare.”

Numerosi, al termine della relazione del Ministro, gli interventi e le domande poste dai componenti delle due Commissioni Difesa, molte delle quali volte a conoscere l’orientamento del Dicastero circa la necessità di procastinare o rivedere le previsioni della L. 244/12 sul taglio degli organici del Personale, ma a causa di concomitanti impegni dei Parlamentari presenti la seduta è stata aggiornata e le risposte del Ministro saranno fornite in una prossima seduta delle Commissioni riunite.

Come FLP DIFESA concordiamo sicuramente con il Ministro sulla centralità dei temi toccati: assunzioni e recupero del “gap” retributivo, rispetto alle altre Amministrazioni centrali, devono essere collocati al primo posto nell’agenda dell’incontro con il Ministro, fissato per il prossimo 18 novembre. In quella sede, però, gli argomenti andranno sviluppati e approfonditi, indicando i tempi e gli strumenti che si intendono adottare per conseguire questi fondamentali obiettivi. Al contempo, anche altre questioni dovranno trovare posto nel confronto con il Vertice politico, altrettanto meritevoli di attenzione. Ma su questo torneremo con uno specifico Notiziario alla vigilia dell’incontro con il Ministro Guerini.

Su questa setssa pagina, la relazione integrale del Ministro e il video completo dell’audizione.

(Federico Cesaretti)

Allegato 1: Linee programmatiche del Ministro della Difesa, On. Guerini

Allegato 2: il video integrale dell’audizione