Primo atteso incontro con il Ministro della Difesa Guerini e il nuovo SSS delegato Tofalo. Molte le questioni affrontate, in particolare le risorse per il superamento del gap economico e le assunzioni, su cui il Ministro ha assunto precisi impegni. Le considerazioni svolte sul tavolo e le richieste di FLP DIFESA, e la successiva replica del Ministro. Un avvio di confronto positivo. Programmati a breve i confronti con il SSS delegato nei quali verificheremo, da subito, la volontà e la capacità del nuovo Vertice politico di dare risposte concrete alle attese dei Lavoratori della Difesa.

Notiziario FLP DIFESA n. 101 del 21 novembre 2019 –

Il Ministro della Difesa, on. Lorenzo Guerini

Si è svolto oggi 21 novembre il primo incontro delle OO.SS. della Difesa con il nuovo Ministro on. Guerini, affiancato dal Sottosegretario delegato alle relazioni sindacali per l’area del Personale civile, on. Tofalo.

Un incontro importante e atteso, dopo mesi di stallo del confronto politico, sia per il numero che per l’importanza dei temi in agenda.

Il Ministro ha aperto il confronto manifestando la propria attenzione verso il personale civile della Difesa attraverso una serie di iniziative tese a promuovere sia l’iter per l’assegnazione delle risorse derivanti dai risparmi di cui alla ex legge 244/2012, da destinare al Fondo Risorse Decentrate, sia l’avvio presso la Funzione Pubblica delle procedure ordinarie e straordinarie per le assunzioni di personale civile.

L’on. Guerini ha poi messo in evidenza ulteriori atti concreti, in corso di formalizzazione, consistenti in tre emendamenti di iniziativa governativa alla legge di bilancio: il primo mirato a consolidare l’assegnazione del Fondo dei 21 milioni di euro destinati alla Produttività anche per il biennio 2021-2022; il secondo volto a consentire la riserva al personale interno del 50% dei posti disponibili per le progressioni verticali fra le aree, in deroga al limite attualmente fissato dalla norma al 20%; il terzo, finalizzato alla stabilizzazione dei lavoratori precari del Genio Campale Aeronautica.

E’ poi seguito il consueto giro di tavolo che ha registrato posizioni sostanzialmente condivise tra le OO.SS. presenti. Un elemento certamente positivo per i Lavoratori, questo, ma che rende ancor più incomprensibile il permanere, in taluni ambiti, dei tavoli separati.

FLP DIFESA, partendo proprio dalle priorità individuate dal Ministro, ha evidenziato le questioni che devono essere affrontate da subito e sulle quali ha chiesto un impegno politico chiaro e concreto affinché trovino soluzione nella Legge di Bilancio in procinto di essere discussa in Parlamento:

  • varo di un piano di assunzioni straordinarie : posto che le assunzioni autorizzate con D.P.C.M del 20.6.2019 risultano del tutto insufficienti a ripianare le carenze organiche individuate dal “Piano Triennale di Fabbisogno del Personale” (PTFP) elaborato da Persociv per il triennio 2018-2020 (circa 3000 unità) facendo della Difesa, come di consueto, la “Cenerentola” del Comparto Funzioni Centrali, si rende necessario l’avvio di un piano di assunzioni straordinarie, previa revisione delle dotazioni organiche indicate dalla L. 244/12;
  • reperimento delle risorse necessarie per colmare il divario esistente tra trattamenti economici del Personale civile e quelli di altre AA.PP. Avendo rilevato l’assenza del fondo annuale da 21 mln di Euro nel Disegno di Legge di Bilancio, abbiamo ribadito con forza la richiesta che l’A.D. si faccia carico, non solo di garantire i 21 mln di Euro annui assegnati nello scorso triennio, ma anche di reperire ulteriori risorse che garantiscano, fra l’altro, gli sviluppi economici e un salario decoroso. Abbiamo riproposto in particolare la nostra idea di un Fondo Integrativo Speciale, in costanza di rapporto contrattuale, che partendo dal riconoscimento per via legislativa della peculiarità dei compiti del Personale civile della Difesa, consenta il pieno recupero del gap retributivo.

Infine dopo aver ricordato tutte le problematiche del Personale civile ancora aperte, elencate nella lettera che abbiamo inviato al Ministro lo scorso 14 ottobre, abbiamo chiesto al SSS Tofalo di calendarizzare a breve un primo incontro per cominciare a stabilire tempi e modi per affrontarle. In riscontro alla nostra richiesta, lo stesso ha dato la propria disponibilità già dalla prima metà di dicembre.

In sede di replica Il Ministro, sulla scorta delle dichiarazioni iniziali e del successivo sviluppo del dibattito, ha assunto una serie di impegni di carattere politico che prevedono l’avvio di iniziative concrete per :

  • l’estensione fino al 2022 dei 21 mln di Euro per il Fondo di Produttività;
  • le progressioni di carriera fra le aree funzionali;
  • la stabilizzazione dei lavoratori precari del Genio campale dell’Aeronautica;
  • la riattivazione delle scuole allievi operai.
  • Inoltre ha evidenziato il suo impegno affinchè l’Amministrazione definisca in tempi brevi l’ammontare delle risorse finanziarie derivanti dai risparmi ottenuti con i processi di ottimizzazione della legge 244/2012.

In relazione a tematiche che richiedono necessariamente un orizzonte temporale più ampio per essere affrontate, il Ministro ha sottolineato la volontà di:

  • puntare alla stabilizzazione dei 21 milioni di euro all’interno del Fondo di produttività;
  • aprire entro 20 giorni un tavolo con le oo.ss., presieduto dal SS Tofalo, per la realizzazione di una Indennità che riconosca le peculiarità delle funzioni svolte dal personale civile, anche coinvolgendo gli altri attori istituzionali interessati;

Come FLP DIFESA riteniamo che gli impegni presi dal Ministro e le tempistiche prospettate connotino positivamente l’avvio di questa nuova stagione.

Naturalmente, dovendo le prime iniziative trovare collocazione in tempi rapidi nella prossima legge di Bilancio, sarà questo il vero banco di prova su cui misurare la capacità e la volontà del nuovo Vertice di Dicastero di trovare soluzioni alle istanze del Personale civile della Difesa.

Noi ci saremo e ne daremo conto ai Lavoratori  della Difesa.

(Federico  Cesaretti)