Pubblicati due bandi di mobilità da altre Amministrazioni Pubbliche verso la Difesa, per la copertura di n. 30 posti di 3^area nel profilo professionale di funzionario amministrativo per le strutture centrali della Difesa con sede a Roma, e di 40 posti di 3^ area nel profilo professionale di funzionario tecnico per diverse sedi del territorio nazionale. Non ancora chiari, per tutti i posti, gli Enti effettivi di destinazione, in ogni caso si è tenuto conto della riserva di legge per gli Stabilimenti industriali

Notiziario FLP DIFESA n. 96 del 31 marzo 2019 –

Sono stati pubblicati in data 18 ottobre u.s. 2 bandi di mobilità, ai sensi dell’art. 30 del decreto legislativo n. 165 del 2001; la procedura è destinata alla copertura di n. 30 posti di 3^area nel p.p. di funzionario amministrativo per le strutture centrali del Ministero della Difesa, con sede a Roma e di 40 posti di 3^ area nel profilo professionale di funzionario tecnico per diverse sedi del territorio nazionale.

Si tratta della acquisizione di dipendenti a tempo indeterminato appartenenti a pubbliche amministrazioni di cui all’art. l, comma 2, del decreto legislativo n. 165-200l, soggette a limitazione delle assunzioni. La procedura è attivata a domanda, da presentare sul sito internet del Ministero (www.persociv.difesa.it) utilizzando esclusivamente il modello allegato al bando, da inviare, entro i 30 giorni dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando in G.U.., La selezione avverrà per titoli e colloquio.

Per i funzionari amministrativi è’ richiesto il possesso, entro la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, della laurea in giurisprudenza, economia e commercio o titoli equiparati ed equipollenti; mentre i funzionari tecnici devono essere in possesso della laurea indicata di fianco a ciascun profilo professionale di cui all’allegato al bando. Alla domanda dovrà essere allegata copia del nulla osta al trasferimento rilasciato dall’amministrazione di appartenenza, nonché la dichiarazione della medesima amministrazione di essere soggetta al regime di limitazione delle assunzioni secondo la normativa di riferimento.

La selezione sarà affidata ad una Commissione nominata dal Direttore di Persociv, formata da componenti interni al Ministero della Difesa. La Commissione avrà a disposizione 30 punti, di cui 12 per la valutazione dei titoli e 18 per la valutazione delle attitudini e capacità professionali dimostrate in sede di colloquio.  I vincitori saranno inquadrati nei ruoli del Ministero della Difesa con il profilo professionale di funzionario amministrativo della 3^ area, secondo le tabelle di equiparazione tra il personale non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni tra i diversi comparti di contrattazione di cui al DPCM 26 giugno 2015. La sussistenza di provvedimenti o procedimenti in corso di natura disciplinare e/o penale o per responsabilità amministrativo-contabile potrà costituire motivo ostativo al perfezionamento del trasferimento.

Una buona notizia, che certo non risolve i gravi problemi esistenti in ambito Difesa e relativi alle carenze di professionalità civili, in particolare tecniche, da tempo e ripetutamente denunciate da FLP DIFESA, ma che potrà fornire solo un po’ di ossigeno, in vista dell’avvio delle procedure di reclutamento e di assunzione a tempo indeterminato di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) datato 20.06.2019.

Sarà interessante, a questo proposito, vedere quanti risponderanno a questi bandi per spostarsi verso un’Amministrazione che garantisce un trattamento economico tra i più bassi delle Amministrazioni Centrali.

(Federico Cesaretti)

Allegato 1: bando_mobilita_Funz_tecnici

Allegato 2: bando_mobilita_Funz_amm

Allegato 3: bando_mobilita_Funz_tecnici_sedi