Riunione conclusiva a PERSOCIV sul Fondo Risorse Decentrate (FRD) relativo all’anno 2019. Sottoscritta l’Ipotesi di accordo, di cui pubblichiamo il testo integrale. Firma anche FLP DIFESA che ha ottenuto la riscrittura dell’art. 3, con il quale si recupera la contrattazione locale e si ridà finalmente dignità alle Rappresentanze locali. Anche ombre, però, a causa della mancata realizzazione di progressioni economiche 2019. La nota a verbale di FLP DIFESA. Le somme FRD in arrivo e la probabile tempistica, con un cedolino straordinario previsto per dicembre p.v.

Notiziario FLP DIFESA n. 103 del 27 novembre 2019 –

Nella giornata di oggi, 27 novembre, si è compiuto l’atto conclusivo del confronto con Persociv sulle modalità di distribuzione del Fondo Risorse Decentrate 2019.

Un percorso lungo e travagliato, quello che ha condotto la nostra O.S. a sottoscrivere l’Ipotesi di Accordo sulla distribuzione del FRD 2019, che pubblichiamo in allegato 1 su questa stessa pagina, pur in presenza di elementi che non soddisfano appieno le richieste avanzate nel corso di questi mesi.

La firma di oggi, però, consente l’avvio della contrattazione locale sul FUS nella nuova cornice delineata dall’art. 3 comma 3 dell’Ipotesi, come da noi fortemente richiesto, nonché delle procedure finalizzate all’erogazione delle somme relative a prestazioni già effettivamente rese e getta le basi per costruire un Tavolo sindacale che possa finalmente trovare quegli elementi di unità che in passato consentirono di raggiungere risultati importanti (uno per tutti i 63 mln di Euro del triennio 2018-2010).

Permangono delle ombre, come detto, soprattutto in relazione al fatto che a questo punto dell’anno non è più neanche tecnicamente possibile dare corso ad alcuna progressione economica con decorrenza 2019 e le risorse non impiegate nelle progressioni non trovano destinazioni alternative volte a fornire forme di valorizzazione, anche economica, per i Colleghi di 1^ Area.

Questi sono i motivi che ci hanno indotto a non firmare una dichiarazione congiunta con A.D. e le altre OO.SS. che rimanda tutte le questioni al 2020, senza interrogarsi sul perché a detti problemi non sia stata trovata una soluzione già nel corrente anno e di chi sia la responsabilità.

Tuttavia, abbiamo ritenuto che:

  • le modifiche sostanziali, rispetto all’Accordo dello scorso anno, in merito alle modalità di utilizzo delle somme destinate alla contrattazione di sede (FUS), come da noi fortemente richiesto nell’ottica della riaffermazione della centralità della contrattazione locale nonché del ruolo e dignità di R.S.U. e OO.SS;
  • le considerazioni circa la necessità di fornire un segnale forte all’Amministrazione e alle altre OO.SS. riguardo alla importanza di ricostruire un tavolo sindacale il più coeso possibile, capace di sostenere con forza e determinazione le istanze dei Lavoratori civili della Difesa;

comportassero la necessità di fornire il nostro responsabile contributo e sottoscrivere l’Ipotesi di Accordo sulle modalità di distribuzione del FRD 2019, richiedendo l’inserimento di una nota a verbale in cui rammentiamo le questioni irrisolte, sulle quali abbiamo chiesto di riaprire immediatamente il confronto.

L’Ipotesi di Accordo sottoscritto in data odierna prevede il pagamento di:

  • Performance organizzativa, al netto oneri a carico datore di lavoro, pari a Euro 636,85 di cui il 50% come acconto nel corrente anno;
  • Performance individuale, al netto oneri a carico datore di lavoro, pari a Euro 75,82;
  • FUS, al netto oneri a carico datore di lavoro, pari a Euro 176,89.

A margine dell’incontro, abbiamo chiesto alla D.G. di avere delucidazione circa le tempistiche di pagamento delle prestazioni già rese (straordinari, turni reperibilità ecc), saldo Performance Organizzativa 2018 e Acconto Performance 2019, che risultano in corso di certificazione da parte degli organi di controllo e potrebbero essere inseriti in un cedolino straordinario a Dicembre.

(Federico Cesaretti)

Allegato 1: Ipotesi Accordo distribuzione Fondo Risorse Decentrate 2019

Allegato 2: FLP DIFESA_Nota a verbale Ipotesi Accordo per la distribuzione del fondo risorse decentrate 2019