Pubblichiamo il testo coordinato del CCNQ sulla rappresentatività sindacale per il triennio 2019 – 2021 e sull’utilizzo delle prerogative sindacali (permessi e distacchi). La FLP sale al quinto posto nella rappresentatività del Comparto Funzioni Centrali, un risultato eclatante anche in considerazione della giovane età della nostra Federazione e delle difficoltà con cui si è svolta la campagna RSU 2018. Un grazie a tutti i Colleghi , iscritti e non, che ci hanno sostenuto e hanno creduto nelle nostre battaglie permettendoci di raggiungere questo risultato. Il Comunicato diffuso dalla nostra Federazione

Notiziario FLP Difesa n. 105 del 04 Dicembre 2019

Si riporta, di seguito il testo del Notiziario FLP n. 28 del 25 u.s. con il quale l’Ufficio Stampa della Federazione dà conto della sottoscrizione in ARAN del CCNQ sulla rappresentatività sindacale per il triennio 2019-2021 e sull’utilizzo delle prerogative sindacali (permessi e distacchi).

Nella serata di martedì 19, dopo l’avvenuta certificazione degli Organi di controllo, è stato sottoscritto in via definitiva il nuovo CCNQ sull’utilizzo delle prerogative sindacali per il triennio 2019-2021.

Hanno sottoscritto l’accordo, oltre alle nostre confederazioni CSE e CGS, anche tutte le altre, ad eccezione di CGIL e  CISL.

Una mancata firma, quella di CGIL e CISL, su un accordo che certifica dati certi provenienti dalle singole Amministrazioni, e non certo auto-dichiarati come avviene in altri settori, che testimonia la loro crescente difficoltà a rappresentare e tutelare i lavoratori del pubblico impiego.

L’accordo basato sulla certificazione dei voti ottenuti alle elezioni RSU 2018 e delle iscrizioni al 31/12/2018 dimostra invece in modo inequivocabile l’aumento di consensi e di adesioni alla FLP e alle altre Organizzazioni sindacali a noi collegate (FGU (GILDA), NURSIND e NURSING UP), che ottengono per il prossimo triennio un importante aumento delle prerogative sindacali, a scapito delle altre organizzazioni, in particolare della CGIL, che è la confederazione che in generale perde più prerogative.

Più nello specifico, per quanto concerne il comparto delle Funzioni Centrali, la FLP scavalca USB e Federazione Intesa e si avvicina all’UNSA, ponendo le basi per diventare, a breve, il più importante sindacato autonomo nel comparto delle Funzioni Centrali. Un trend sempre più confermato dai dati in nostro possesso relativi al 2019.

Un grande risultato – ha commentato il Segretario generale FLP Marco Carlomagno – che ci incoraggia a proseguire con ancora maggiore determinazione per rinnovare la pubblica amministrazione, renderla più vicina ai cittadini e alle imprese, valorizzare il lavoro pubblico, riconoscere finalmente dal punto di vista economico e professionale le grandi potenzialità espresse dalle donne e dagli uomini che ogni giorno svolgono con impegno il loro lavoro al servizio della comunità.                                                                                                

Su questa stessa pagina pubblichiamo il CCNQ del 4 dicembre 2017 in materia di distacchi e permessi sindacali coordinato con le modifiche/integrazioni apportate dal sopra richiamato CCNQ del 19 novembre 2019.

Come FLP DIFESA, siamo orgogliosi di aver contributo in misura così importante al successo della nostra Federazione,   che rappresenta la grande novità sindacale di questi anni.

FLP DIFESA – Coordinamento Nazionale

Allegato: CCNQ 4 12 2017 TESTO COORDINATO CON IL CCNQ 19 11 2019