A distanza di un anno dal precedente, si è tenuto in data 22 gennaio a Palazzo Aeronautica il secondo incontro del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Gen. S.A. Alberto ROSSO, con le OO.SS. del personale civile. Revisione legge 244/2012 e necessità improcastinabile di procedere a nuove assunzioni, impiego del Personale civile, gestione delle posizioni contributive e infine formazione i principali argomenti proposti dalla nostra O.S. all’attenzione del vertice dell’Arma Azzurra, a cui abbiamo rammentato la insostenibile situazione retributiva del Personale civile. La delegazione FLP Difesa ha ribadito al Gen. ROSSO la necessità di ulteriori approfondimenti con il 1° Reparto sulle tematiche che non hanno ancora ricevuto risposte soddisfacenti

Notiziario FLP DIFESA n. 7 del 22 gennaio 2020 –

Nella giornata odierna, il Gen. di S.A. Alberto ROSSO ha incontrato, per la seconda volta dalla sua nomina a Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, le Rappresentanze sindacali nazionali del Personale civile.

Un incontro nel quale il CaSMA ha rinnovato la propria disponibilità ad un costante confronto, anche per il tramite del 1° Reparto di SMA, su tutte le eventuali problematiche del personale civile nell’ambito della propria F.A.. Nel prendere la parola, FLP Difesa ha rappresentato alcune questioni di carattere generale ed altre più specificatamente tecniche, per le quali ha richiesto un successivo incontro con il 1° Reparto di SMA, nel quale affrontare in dettaglio le problematiche in essere.

Al centro del confronto la FLP DIFESA ha rimarcato esserci il riconoscimento della “peculiarità” di impiego e il differenziale economico di cui continuano a soffrire i Dipendenti civili, riportando anche al CaSMA il grido di dolore e di rabbia ormai insopprimibile di tutti i Lavoratori civili della Difesa, nonché la necessità di una profonda revisione della Legge 244/12 che permetta di ottenere quelle assunzioni, ormai vitali anche per la stessa F.A. , che non possono essere più rimandate. Nello specifico abbiamo rappresentato come il mancato turn over stia costringendo la componente civile a lavorare in condizioni emergenziali e, in alcuni casi, a sostenere l’attività di interi settori. Se per l’immediato abbiamo chiesto che vengano destinati maggiori fondi allo straordinario del personale civile e abbiamo, altresì, sollecitato il Gen. ROSSO affinché si faccia portavoce nei confronti del Vertice Politico della necessità di avviare immediatamente i bandi di assunzione.

Nelle sue risposte il CaSMA ha affermato che la 244/12 rappresenta un grave problema in quanto impatta sulla funzionalità stessa dell’intera Forza Armata. A tal proposito è in atto un’analisi dei numeri per far comprendere nelle sedi politiche le negative conseguenze della prevista attuazione della norma e concorda con le Rappresentanze sindacali sul fatto che dovrebbe essere rivista nella tempistica ma soprattutto nei numeri. Per quanto attiene il gap retributivo ha assicurato che c’è la volontà di trasmettere queste problematiche alle forze politiche in ogni occasione di incontro ed ha ricordato come nel suo precedente incarico di Capo di Gabinetto del Ministro abbia avuto modo di constatare quanto fosse inconcepibile ed inaccettabile una tale disparità di trattamento economico fra il personale dei diversi Dicasteri.

In merito alle posizioni contributive ai fini pensionistici dei dipendenti civili, la nostra O.S, nel rappresentare l’anomalia di una autonoma gestione di ciascuna F.A rispetto ad una problematica comune a tutti i dipendenti del Ministero, ha domandato se è intenzione dell’Aeronautica stipulare una convenzione con l’INPS per l’aggiornamento e la gestione dei dati contributivi al pari di quanto fatto dall’Esercito. Il Gen ROSSO ci ha informato che è in fase di stesura un accordo similare a quello citato anche per la F.A Aeronautica.

Altre questioni, sollevate da FLP DIFESA e il cui sviluppo viene rimandato al successivo incontro con il 1° Reparto, riguardano:

–     lo stato d’attuazione della direttiva SMD civ 002 e le risultanze del relativo progetto “personale civile in azzurro”;

–     la formazione, per la quale abbiamo chiesto il consuntivo dei corsi 2019 e, per il 2020, la possibilità di avviare corsi interforze e di implementare la formazione on-line;

–     l’applicativo gestionale Perseo che ancora oggi non recepisce tutti gli istituti contrattuali del personale civile;

–     le circolari esplicative del CCNL emesse autonomamente dalla F.A., richiedendo un’informazione preventiva alle Parti Sociali;

–     il reimpiego del personale civile del 2° Rep. Man. Missili di Padova, per il quale ci hanno assicurato la conclusione a breve, mentre per il nuovo Ente abbiamo chiesto un tavolo permanente che monitorizzi l’andamento dello stesso;

–     le intenzioni riguardo al 72° Stormo di Frosinone che risultava oggetto di una recente interrogazione parlamentare. Il CaSMA ha assicurato allo stato si tratta solamente di uno studio, ancora allo stadio embrionale e quindi con un orizzonte temporale non prossimo, per una sua eventuale riconversione in Scuola Volo Interforze.

Al termine dell’incontro, la delegazione FLP Difesa ha ribadito la necessità di ulteriori approfondimenti con il 1° Reparto sulle tematiche che non hanno ricevuto risposte soddisfacenti negli incontri calendarizzati semestralmente.

Il CaSMA, nell’assicurare riscontro a quest’ultima richiesta, ha manifestato, altresì, la disponibilità alla propria partecipazione a detti incontri.

Il Coordinamento Nazionale

(Federico Cesaretti – Ilio Bonomi)