Pubblichiamo il testo della nota della Confederazione CSE inviata in data di ieri alla Ministra per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, in relazione alla decisione assunta dal Governo di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo p.v. FLP DIFESA si era già fatta interprete delle criticità determinate dall’emergenza corona virus, sollecitando, due giorni fa, il Gabinetto del Ministro e gli Organi di Vertice affinché venissero affrontate, con determinazione e rapidità, le molteplici problematiche segnalate dalla nostra O.S. Ora tocca all’Amministrazione della Difesa mettere in campo azioni e risorse.

Notiziario FLP DIFESAn. 21 del 5 marzo 2020 – 

Si riporta, di seguito, il testo della nota della Confederazione CSE inviata in data di ieri alla Ministra per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, in relazione alla decisione assunta dal Governo di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo p.v.:

OGGETTO: EMERGENZA CORONA VIRUS. CHIUSURA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Gentile Ministra,

  la scrivente Confederazione, in relazione alla decisione assunta dal Governo di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado sul territorio nazionale fino al 15 marzo pv, Le reitera la richiesta, già formulata più volte in questi giorni, di assumere urgenti provvedimenti che permettano la copertura, sia sotto il profilo economico che giuridico, delle assenze delle lavoratrici e dei lavoratori che saranno coinvolti da tale decisione per il necessario accudimento dei figli minori.

  Infatti è di tutta evidenza come le pur condivisibili azioni di implementazione delle forme di lavoro agile e di flessibilità dell’articolazione dell’orario di lavoro, da Lei attivate con le recenti Direttive del Dipartimento della Funzione Pubblica, non possono coprire le situazioni che si verificheranno per effetto della decisione, del tutto straordinaria, assunta oggi dall’Esecutivo.

  Si resta in attesa di urgente riscontro e si riconferma la disponibilità a fornire tutto il contributo di idee e di proposte per affrontare questa difficile e particolare fase che deve vedere il massimo coinvolgimento delle forze sociali e della società civile.

Il Segretario Generale

L’iniziativa della Confederazione, tempestivamente avviata nella stessa giornata in cui è stato varato il DPCM con il quale si è disposta la chiusura delle scuole (in allegato), intende sollecitare il Governo ad adottare misure che rispondano con urgenza alle pressanti necessità dei Lavoratori con figli minori. Non è pensabile, infatti, che di fronte ad un’emergenza di tale portata, il peso della gestione di situazioni così critiche debba ricadere unicamente sulle spalle dei Lavoratori, costretti a usufruire massicciamente delle ferie o a sobbarcarsi ingenti spese per assicurare l’assistenza ai figli minori. Della problematica, fortemente avvertita anche nella nostra Amministrazione, si era già fatta interprete FLP DIFESA non più tardi di due giorni fa, inviando un forte richiamo al Gabinetto del Ministro e a tutti gli Organi di Vertice affinché venissero affrontate, con determinazione e rapidità, le molteplici problematiche segnalate dalla nostra O.S. in ordine alle gestione dell’emergenza corona-virus. In quella nota, in particolare, segnalavamo la necessità indifferibile di dare disposizioni immediate che consentissero, da una parte l’utilizzo dello smart-working nella Difesa e dall’altra di dare risposte alla necessità di garantire l’assistenza ai figli minori.

La FLP DIFESA, come più volte ribadito, sollecita perciò l’adozione di misure concrete a tutela dei Lavoratori della Difesa, rimanendo disponibile a fornire, come sempre, il proprio contributo fattivo di idee e proposte. Ora tocca all’Amministrazione della Difesa mettere in campo azioni e risorse.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: DPCM-4-MARZO-2020