Dopo il silenzio assordante di febbraio e marzo, e le diverse iniziative poste in essere da FLP DIFESA, finalmente avviati gli incontri di livello nazionale in materia di gestione della fase 2 della emergenza Covid: per il 30 aprile, prevista riunione in AID; PERSOCIV invece ha convocato per il 6 maggio p.v la videoconferenza con le OO.SS sulla circolare 2 FP e sul lavoro agile. Vi è però, a nostro giudizio, la necessita di anticipare la riunione, alla luce del DPCM 26.04.2020. La lettera di FLP DIFESA al Direttore Generale di PERSOCIV con la richiesta di anticipo

Notiziario n. 38 del 27 aprile 2020 –

Ing. Gian Carlo Anselmino, Direttore Generale di AID

La emergenza sanitaria che attanaglia il nostro paese da febbraio è stata caratterizzata dalla necessità di ripensare ad un modello di vita al quale non eravamo assolutamente preparati, ed ha costretto in particolare la nostra Amministrazione ad adottare provvedimenti di riorganizzazione che avessero prioritariamente riguardo alla prevenzione della diffusione della pandemia, e dunque alla tutela della salute dei lavoratori e della collettività.

Pur comprendendo la enorme difficoltà nella quale L’Amministrazione nelle sue diverse articolazioni si è venuta a trovare, come O.S. ci siamo ripetutamente attivati al fine di conoscere, partecipare e condividere le problematiche connesse con i vari aspetti della gestione dell’emergenza, peraltro a pieno titolo, posto che la materia della gestione delle misure in tutela della salute e della sicurezza del lavoratore è, a termini di contratto, oggetto sia di informazione che di contrattazione nazionale (artt. 4 e 7 del CCNL FF.CC.) e locale.

Invece finora la Difesa si è caratterizzata per un silenzio assordante, rimasto tale anche a fronte delle nostre reiterate richieste, come si evince dalla nostra lettera ai vertici dell’A.D. del 20 aprile ultimo scorso di cui al Notiziario FLP Difesa n. 36 del 20 aprile 2020 , nella quale sono riepilogate le questioni più significative e si chiede l’attivazione del tavolo nazionale.

Finalmente, sono arrivati i primi riscontri:

  • Agenzia Industrie Difesa ci ha risposto con la nota datata 23 aprile, che pubblichiamo in allegato1, e ha preannunciato una riunione con le Parti Sociali in videoconferenza per il 30 aprile prossimo venturo;
  • PERSOCIV che, con lettera che pubblichiamo in allegato 2, ha convocato una riunione in video conferenza per il 6 maggio p.v. con all’oggetto “la Circolare 2/2020 della Funzione Pubblica e gli assetti organizzativi e profili del lavoro agile”.

Posto che il Governo ha pubblicato oggi il DPCM 26 aprile 2020 con il quale viene dato l’avvio alla cosiddetta “Fase 2”, e che comunque la ripresa non è scevra di pericoli, è di tutta evidenza la necessità di anticipare quanto più possibile l’incontro con la delegazione trattante a Persociv.

Per questo,  FLP Difesa ha formulato apposita richiesta con la lettera del 24 aprile, che pubblichiamo in allegato 3, già inviata alla Direzione Generale.

Daremo conto di quanto riscontrato e di quanto emerso nel corso delle riunioni nei prossimi Notiziari.

IL COORDINATORE GENERALE FLP DIFESA – Maria Pia BISOGNI

 Allegato 1: 23.04.2020-lettera-AID-n.-3860-risposta-FLP-DIFESA-rich.-prot.-Covid

Allegato 2: 23.04.2020 – Lettera PERSOCIV n. 22789 convocazione OO.SS. 6 mag

Allegato 3: 24.04.2020 – lettera FLP Difesa rich. anticipo riunione