PERSOCIV trasmette formalmente il protocollo sottoscritto in data 15 maggio 2020 da OO.SS e A.D. recante “l’ accordo applicativo per la definizione delle misure di prevenzione e la sicurezza dei dipendenti civili del Ministero della Difesa in ordine all’emergenza sanitaria da Covid-19 e la definizione degli assetti del lavoro agile. Da oggi, gli Enti e i Comandi del Ministero Difesa sono tenuti a convocare le OO.SS. territoriali e le RSU per la definizione dell’accordo locale (art 3) e per la nomina dei Comitati permanenti (art. 20)

NEWS FLP DIFESA DEL 21 MAGGIO 2020 – 

Nel pomeriggio di oggi, la Direzione Generale per il  Personale Civile ha formalmente inviato agli Organi Programmatori e alle OO.SS. il “Protocollo di accordo applicativo per la definizione delle misure di prevenzione e la sicurezza dei dipendenti civili del Ministero della Difesa in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19” e la definizione degli assetti del lavoro agile” che le Parti, e tra queste FLP DIFESA che ha dato un importantissimo contributo alla sua stesura, hanno sottoscritto in data 15 nmaggio u.s..

Lo ha fatto accompagnando la sua ufficializzazione con una nota (prot. n. 28280 di data odierna) a firma del Direttore Generale, che pubblichiamo (allegato 2)  su questa stessa pagina insieme al protocollo (allegato 1), nella quiale viene rappresentato l’intendimento “di convocare nel breve termine un successivo incontro, ai sensi dell’art. 5 del CCNL del comparto funzioni centrali – Triennio 2016 – 2018″, atteso che “nelle more dell’invio è entrato in vigore il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (il c.d. “decreto rilancio”, che pubblichiamo in allegato 3 su questa stessa pagina,  “…..che introduce all’art.263 disposizioni in materia di lavoro agile e per il personale delle pubbliche amministrazioni e che rimane aperto il tavolo di dialogo con codeste OO.SS.”

Dunque, da oggi i Comandi e gli Enti della Difesa sono tenuti a convocare le OO.SS territoriali e le RSU in ottemperanza agli artt. 3 e 20 del protocollo per la definizione degli accordi locali e la nomina dei Comnitati permanenti.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: 15.05.2020 – Protocollo AD-OO.SS. misure emergenza Covid-19 e assetti lavoro agile

Allegato 2: 21.05.2020 – Circ. PERSOCIV 28280 – trasmissione protocollo AD fase 2 Covid-19

Allegato 3: DL 19.05.2020 n. 34 decreto rilancio in G.U.    –    DL 34-2020 Relazione illustrativa