Approvati da CUG i lavori da tempo proposti dai relativi Gruppi di Lavoro (cui hanno contribuito i membri di FLP Difesa): le problematiche del personale ex militare transitato; le proposte per il personale della 1^ area; le tabelle di equiparazione fra i gradi del personale militare ed i profili professionali e le fasce retributive del personale civile. Ora bisogna dare visibilità ai lavori approvati, e si riparte con nuovi Gruppi di Lavoro per: il rinnovo del Piano delle Azioni Positive; il Bilancio di Genere; la Direttiva n.2 della FP e il ruolo dei CUG nelle PP.AA. .

Notiziario FLP Difesa n. 57 del 08.06.2020 – 

Continuiamo come da tradizione a svolgere il nostro compito di riferire in merito agli sviluppi delle attività del Comitato Unico di Garanzia, consci dell’interesse rivestito dalle materie trattate, della imprescindibilità e della liceità dell’informazione, consapevoli del ruolo svolto dal membro di componente sindacale di un Comitato Paritetico, e convinti che sia l’informazione a dare compiutezza a quel ruolo.

Si è tenuta in data 28 maggio ultimo scorso, in videoconferenza, la riunione del CUG con la quale sono proseguiti i lavori iniziati il 14 maggio u.s. della cui riunione abbiamo riferito col notiziario FLP Difesa nr. 49 del 20.05.2020,  in cui avevamo dato notizia con rammarico del protrarsi della discussione, e dell’ulteriore rinvio per l’approvazione o meno degli elaborati prodotti dai Gruppi di Lavoro (già da tempo conclusi e presentati al Comitato); e avevamo auspicato che si riuscisse presto a concluderne l’iter senza ulteriori invii, dando così operatività e propulsività alle iniziative e ai progetti sul tavolo, come è previsto dalla “mission” del CUG.

Ha partecipato alla riunione per conto di FLP Difesa la collega Albertina Pettenella, che ha redatto la nota di seguito riportata:

Sono stati ripresi in esame e discussi nella riunione di ripresa dei lavori del 28 maggio i seguenti documenti: l’elaborato che analizza le problematiche della 1^ Area; la lettera conche analizza le criticità derivanti dall’applicazione della Tabella di equiparazione dei profili fra il personale civile e militare; e l’ articolato lavoro di analisi delle problematiche del personale “ex militare transitato nei ruoli del personale civile”, nel quale sono formulate proposte di azioni positive per dare soluzione alle notevoli criticità emerse.

Tutti argomenti storicamente cari alla nostra sigla, che ha fatto parte dei citati Gruppi di Lavoro, nella convinzione che possano costituire il valido contributo del CUG a che si intraprendano nelle sedi opportune strade percorribili al fine di superare l’impasse e i rilevati disagi lavorativi, se non addirittura alle vere e proprie discriminazioni che l’attuale stato dell’arte tuttora  presenta.

Finalmente questi documenti sono stati messi ai voti e approvati. Alleghiamo in questa pagina la relazione sulle problematiche del personale ex militare transitato, e si fa riserva di pubblicare gli altri due documenti, che devono essere oggetto di alcune rettifiche.

Questi gli altri argomenti avviati nella riunione: il rinnovo del Piano delle Azioni Positive; il “bilancio di genere”  nel conto del bilancio del MEF e la  direttiva nr. 2 2019 della Funzione pubblica sul ruolo dei CUG nelle PP.AA.; la possibilità concreta di lavorare in sintonia con l’ Organismo Paritetico per l’Innovazione nelle materie comuni; la convocazione del CUG ai tavoli nazionali con funzione di “sentinella” relativamente ai temi di competenza come, appunto, le pari opportunità e il benessere lavorativo.

C’è molta carne al fuoco, la prossima riunione verterà su argomenti attuali e cruciali per la nostra categoria, così come non mancheranno  proposte per i  nuovi Gruppi di Lavoro.

Come sempre, vi terremo aggiornati.

Cordialissimi  saluti

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato :Relazione del Gruppo di lavoro del CUG Difesa Ex militari Transitati – approvato