Ieri in videoconferenza con Persociv l’adeguamento del Protocollo COVID 19 della Difesa dello scorso 15 maggio alla normativa intervenuta nel frattempo. Recepite le proposte di integrazione/rettifica di FLP Difesa, fra le quali la individuazione del termine presuntivo dell’emergenza al 31 dicembre p.v.. Si pubblica il documento pervenuto stamane da Persociv per la firma definitiva, già riscontrata dalla nostra O.S. . Al completamento delle firme, la immediata efficacia del documento e l’impegno di Persociv alla tempestiva pubblicazione e divulgazione.

Notiziario FLP Difesa n. 61 del 23 giugno 2020 – 

Si è svolta ieri 22 giugno 2020 la riunione con la delegazione trattante per conto del Ministro della Difesa in materia di aggiornamento del Protocollo per la gestione dell’emergenza da COVID 19 nel nostro Dicastero. In premessa, posto che il Protocollo sottoscritto sabato 15 maggio 2020 è stato diramato da SMD solo in data 15/06/2020, senza riportare né data né firmatari dello stesso, e per giunta precisando che lo stesso sarebbe stato “sostituito” da altro alla luce dei riferimenti normativi aggiornati, FLP Difesa ha voluto chiedere conto in merito all’effettivo potere contrattuale e decisionale della delegazione trattante di parte pubblica. E questo alla luce di quanto avvenuto, atteso che è apparso evidente a tutti che sia la tempistica che il modo di diffondere il documento abbiano avuto rilevanti ricadute negative sia sulle relazioni sindacali territoriali (es. CISAM di Pisa, Arsenale Ta, ecc..), sia sulla costituzione a macchia di leopardo dei previsti Comitati di Verifica, che sulle modalità di impostazione della ripresa, e dunque della rivalutazione in merito alle attività indifferibili da rendere in presenza, alle rotazioni, alle turnazioni, alla evoluzione delle attività rese in lavoro agile.

A tal proposito, il delegato SMD Gen. Salticchioli ha tenuto a rappresentare la necessità di rendere coerente il contenuto del Protocollo alla normativa interna del CSMD.

Perciò la richiesta di FLP Difesa è stata di prevedere in calce al Protocollo del 15 maggio u.s. oggi aggiornato, una volta integrato con le proposte che saranno condivise, l’immediata entrata in vigore, la pubblicazione sul sito sia del Protocollo del 15.05.2020 che del Protocollo odierno di aggiornamento, nonché la diffusione alle articolazioni territoriali. Persociv ha assicurato che avrebbe provveduto, una volta ricevuto l’assenso alla sottoscrizione da parte delle OO.SS., anche al fine di evitare fughe in avanti e la diffusione di informazioni non corrette sulla reale data di formalizzazione dello stesso.

FLP DIFESA ha inoltre rappresentato, rivolgendosi in particolare a SMD, le problematiche connesse con l’appalto vigente in materia di pulizie dei locali di lavoro: infatti è sotto gli occhi di tutti il fatto che non ha senso disinfettare e sanificare se non prima viene assicurata una adeguata pulizia straordinaria, che allo stato non solo è ridotta al lumicino, ma addirittura, per esplicita previsione contrattuale, risulta non prevedere la cura di importanti spazi quali sono le officine.

Sempre a SMD è stata anche rappresentata la questione relativa alle disponibilità degli accessi da remoto alle piattaforme dell’AD, presupposto fondamentale per il successo della sperimentazione del lavoro agile: risulta infatti che il COR, competente per l’informatizzazione nella Difesa, abbia dato per possibile la diffusione su vasto raggio di tali accessi, mentre nella realtà abbiamo assistito ad un razionamento massiccio, che certamente ha condizionato il compiuto svolgimento delle attività in smart- working, insieme alla scarsa disponibilità di attrezzature informatiche, benché la normativa abbia previsto espressamente la loro acquisizione proprio in ottica di supporto al ricorso allo smart working. Non a caso i media, in relazione ai prossimi rinnovi contrattuali nel pubblico impiego, hanno provveduto a diffondere la voce del fallimento dello smart working nelle PP.AA., nelle quali, come noto, regnano a loro giudizio i fannulloni. Il delegato SMD si è impegnato a rappresentare le questioni allo Stato Maggiore.

Abbiamo poi chiesto aggiornamenti in merito agli sviluppi delle due questioni sospese del riconoscimento dei buoni pasto nel lavoro agile, e del possibile collocamento dei turnisti nella citata condizione. Su questi punti, Persociv ha preannunciato l’elaborazione di una bozza di accordo sulla quale avviare a breve un tavolo nazionale.

Infine abbiamo chiesto notizie in merito all’avvio della trattativa FRD 2020 da tempo sollecitata, in merito alla quale Persociv ha riferito che non sono allo stato state fornite notizie in merito alla quantificazione delle risorse dal MEF, dato indispensabile per partire.

Queste le modifiche/integrazioni richieste da FLP Difesa sulla bozza di Protocollo inviata da Persociv:

  • Valorizzare già dal titolo la vigenza del precedente Protocollo del 15.05.2020, per il quale oggi si è provveduto solo al suo aggiornamento e non alla sua sostituzione; analogo richiamo dovrebbe essere riportato in calce al punto 22;
  • Integrare i richiami normativi con due documenti riguardanti la disciplina delle sanificazioni, il rapporto dell’IIS n. 25/2020 del 15 maggio e la circolare del Ministero della Salute n. 17644 del 22 Maggio 2020 quest’ultima, fra l’altro, inviata anche al Ministero della Difesa Ispettorato Generale della Sanità Militare;
  • Inserire nell’elencazione dei nuovi provvedimenti legislativi di riferimento, il DL 33/2020;
  • Modificare il termine del 31.07 con quello del 31.12.2020 come presumibile durata dell’emergenza, in linea con i contenuti dell’art. 90 c.4 del DL 34/2020;
  • Sostituire le parole “Uffici” con “Luoghi di lavoro”;
  • Reinserire al punto 12, nella parte riferita all’installazione e distribuzione di dispenser di prodotti disinfettanti per le mani, il richiamo “soprattutto nelle aree di uso comune (mense, sale di attesa, spogliatoi, zone dove sono situati i badge, vicino alle pulsantiere degli ascensori, ecc..)”.

Persociv ha concordato con le proposte di FLP Difesa, si è riservata di raccogliere nel più breve tempo possibile la condivisione delle parti sul documento finale con modalità ARAN, impegnandosi a divulgarlo immediatamente dopo il perfezionamento con l’assenso delle parti.

FLP Difesa, valutata positivamente la riunione nei termini trattati, aveva già dichiarato la propria concordanza.

In allegato si pubblica in questa pagina la versione definitiva del Protocollo, pervenuta stamane alle parti per la firma definitiva; Flp Difesa ha confermato la propria firma; il documento sarà perfezionato quando Persociv avrà registrato le posizioni di tutti e completerà il documento con le diciture: Firmato/Non firmato.

Cordialissimi saluti.

LA SEGRETERIA NAZIONALE FLP DIFESA

Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI

Allegato : 23.06.2020 – lettera PERSOCIV n. 35604 con testo firmato protocollo antiCovid-19 AD-OO.SS. aggiornato al 22 giugno