La Direzione Generale del Personale Civile risponde alla richiesta di FLP Difesa di conoscere la tempistica di pagamento di straordinario, particolari posizioni di lavoro, turni, reperibilità, performance organizzativa e individuale , e altre voci del FRD 2019 e 2020. Con i cedolini di maggio e giugno pagati i saldi dello straordinario 2019; con quello di agosto saranno pagate PPL, turni e reperibilità, salva la possibilità di anticipare a luglio; a ottobre 2020 la presumibile data di pagamento della performance individuale e di quella organizzativa

Notiziario FLP Difesa n. 54 del 05 giugno 2020 –

 

FLP Difesa ha scritto a Persociv con lettera del 2 giugno ultimo scorso (che si pubblica in questa pagina in allegato), chiedendo di conoscere la tempistica di pagamento delle prestazioni in oggetto già rese nello scorso periodo ottobre-dicembre 2019.

La Direzione Generale ha risposto in data odierna con propria lettera, inviata anche alle altre OO.SS., il cui contenuto si riporta di seguito.

Con riferimento allo stato dei pagamenti delle competenze accessorie al personale civile della Difesa si rappresenta quanto segue:

1.Con i cedolini stipendiali di maggio e giugno 2020 sono state pagate le competenze relative alle mensilità residue dello straordinario effettuato nel 2019.

2. Con il cedolino stipendiale di agosto 2019 saranno messe in pagamento le PPL, i TURNI e la REPERIBILITA’ relativi all’ultimo trimestre del 2019 salvo la possibilità di anticipare il pagamento al mese di luglio qualora le risorse finanziarie siano accreditate in tempo utile. Al momento il decreto di riassegnazione delle somme è sottoposto al controllo della Corte dei Conti.

3. Il pagamento delle performance individuale e organizzativa relative al 2019, potrà essere effettuato dopo la validazione della relazione della performance da parte dell’OIV.

Per accelerare i pagamenti, sono già stati acquisiti i dati dei punteggi relativi alla performance individuale e sono in corso di acquisizione i dati relativi alla soglia di partecipazione necessari per la liquidazione della performance organizzativa.

Si presume che il pagamento di tali competenze possa avvenire nel cedolino di ottobre 2020.

4. Quanto a PPL, TURNI e REPERIBILITA’ 2020 occorre attendere le indicazioni del MEF al fine di definire l’ammontare del Fondo 2020 e la contrattazione integrativa.

5. Per lo straordinario del 2020, il pagamento sarà possibile solo dopo l’assegnazione delle risorse con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In base all’esperienza degli anni precedenti tale decreto viene adottato solitamente nel mese di luglio. Pertanto presumibilmente i primi pagamenti potranno essere disposti con il cedolino stipendiale di settembre.

 Per il pagamento del FUS del 2019, oltre all’assegnazione delle somme è necessario che siano stipulati i contratti integrativi di sede.

Cordiali saluti

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: 2020.06.03 – Lettera FLP DIFESA a Persociv su pagamenti turni ppl reperibilità etc.

Allegato 2: 2020.06.05  – Risposta PERSOCIV n. 1556 – situazione pagamenti competenze accessorie 2020.06.08 – Nota PERSOCIV 31833 rettifica pagamento competenze accessorie