In pagamento a novembre la performance organizzativa e a dicembre quella individuale 2019 del M.D., dopo la validazione da parte dell’OIV. Il documento reca due rilievi: il primo, dulla necessità di riduzione della tempistica, certamente in linea con quanto richiesto da FLP Difesa, al fine di accorciare i tempi d’attesa per i pagamenti e per corrispondere i saldi entro i primi mesi dell’anno successivo alla maturazione; il secondo sulla necessità di aggiornare annualmente la disciplina che è ferma al 2015, previo confronto con le OO.SS. La circolare PERSOCIV e il prospetto FLP DIFESA

Notiziario FLP Difesa n. 95 del 2 novembre 2020 –

La FLP DIFESA informa che l’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV) del Ministero della Difesa, con lettera del 24.09.2020 e trasmessa al il 28.09.2020, ha validato nel suo complesso la “Relazione sulla performance dell’anno 2019 dell’Amministrazione Difesa approvata con DM 15.09.2020 e trasmessa all’OIV. Al documento di validazione, è allegata la “Relazione di accompagnamento” che riporta le procedure seguite e le motivazioni conclusive raggiunte in merito a ciascuno degli 11 criteri – oggetto di valutazione – previsti nella procedura di validazione indicata nelle linee guida per la Relazione annuale sulla performance n.3/2018 della PCM – Dipartimento della F.P. . Il documento è pubblicato in allegato su questa pagina.

A seguito di tale validazione da parte dell’OIV, come già segnalato nel Notiziario n. 82 del 30.09.2020, le spettanze economiche per la performance organizzativa e la performance individuale, previste nell’accordo FRD 2019, dovrebbero essere pagate a breve, la organizzativa a novembre p.v. e la individuale a dicembre: il saldo della quota media pro capite di €.636,85 per la prima, e di € 75,82 per la seconda, cifre al netto degli oneri a carico del datore di lavoro.

Nel merito del documento di OIV, ci sembra utile evidenziare due rilievi indicati nella relazione di accompagnamento della validazione, che appaiono in linea con quanto da sempre sostenuto dalla FLP DIFESA:

  • Il primo, che “appare opportuno che l’A.D. ridefinisca la tempistica anche procedendo all’aggiornamento del Sistema di misurazione e valutazione della performance dell’intero processo di redazione della Relazione, affinché il documento venga trasmesso con adeguato anticipo rispetto al sopracitato termine (comunque non oltre il 31 maggio), per consentire all’OIV di condurre efficacemente le attività e le verifiche di competenza.”;
  • Il secondo, che se OIV da un lato ha considerato positivamente il processo di misurazione e valutazione dei risultati di performance organizzativa e individuale adottato dall’A.D., dall’altro lato ha rilevato che l’A.D. è a tutt’oggi inadempiente nell’attuazione della previsione normativa di cui all’art. 7, comma 1 del DL.vo n.150/2009 come novellato dal DL.vo n. 74/2017, che prevede l’aggiornamento annuale – previo parere vincolante dell’OIV – dei predetti Sistemi di misurazione e valutazione delle performance (che nel caso delle “aree funzionali” è fermo addirittura all’edizione del 2015), da far confluire in unico Sistema.

Il primo di questi rilievi (riduzione della tempistica) è certamente in linea con le richieste della FLP DIFESA (Notdif n. 86 del 15.10.2020) per come già rappresentate a Persociv (avvio ad inizio anno della trattativa sul FRD; richiesta anticipata al MEF di conoscere la quantificazione delle risorse economiche disponibili e la composizione del Fondo; trasmissione in tempi rapidi dell’ipotesi di accordo al MEF e F.P. per la prevista certificazione e firma definitiva dell’accordo) di “cambiare rotta” rispetto alla tempistica adottata negli ultimi anni, richieste tutte finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo di ridurre i tempi di attesa per il pagamento degli acconti in corso d’anno (per le PPL, Turni, Reperibilità) e dei conguagli nei primi mesi dell’anno successivo alla maturazione del diritto di tutte le voci di salario accessorio contenute nel FRD, nonché per poter effettuare in corso d’anno e senza fretta le progressioni economiche tanto attese dai lavoratori.

In merito al secondo rilievo dell’OIV fatto all’A.D., riferito all’aggiornamento annuale previsto per legge del Sistema di misurazione e valutazione delle performance (individuale, e ora anche organizzativa), corre invece l’obbligo di ricordare che l’ultimo confronto in materia con la Delegazione di parte pubblica risale al 15 novembre 2018, durante il quale era in esame lo schema predisposto da A.D. in data 11.10.2018 e per il quale FLP DIFESA, ferma restando la nostra storica contrarietà di principio ad un sistema che misura e valuta, nel medesimo ambiente di lavoro e sui medesimi obiettivi, solo la performance del personale civile e non anche quella del personale militare, ha costruito e consegnato ad A.D. un documento datato 5 novembre 2018 con le nostre osservazioni e proposte (Notdif125 del 15.11.2018). A seguito del quale incontro, AD si era riservata di valutare le osservazioni avanzate dalle parti sociali, di provvedere alle eventuali integrazioni e modifiche dello schema inviato alle OO.SS., e di avviare un percorso interno che avrebbe dovuto portare al recepimento del nuovo Sistema di misurazione e valutazione delle performance con D.M. per entrare poi in vigore nel 2019.

Anche in questo caso, i percorsi e la tempistica indicata da A.D. “ha fatto acqua da tutte le parti”.

Cordiali saluti.

p. LA SEGRETERIA NAZIONALE Maria Pia Bisogni – Pasquale Baldari

Allegato : 28.09.2020 – OIV – Documento_di_Validazione_Min_Dif n. 1086 + relazione

3.11.2020: pubblichiamo la circolare PERSOCIV di ieri 2 novembre e il prospetto degli importi elaborato dalla nostra O.S.: